Instagram non è più disponibile su Windows 10 Mobile

Noi possessori di smartphone Windows Phone/Windows Mobile siamo ormai abituati a veder scomparire applicazioni da Windows Store. Dopotutto nel corso del 2017 diversi sviluppatori hanno deciso di abbandonare la piattaforma (e fondamentalmente non possiamo nemmeno dar loro torto visto che in questo OS ha smesso di crederci perfino Microsoft) ma finora si è sempre trattato di applicazioni che in qualche modo è stato possibile sostituire tramite le versioni mobili dei siti web (penso ad Amazon, PayPal, ecc.). Oggi però viene meno Instagram, un social network che praticamente è gestibile in tutte le sue funzionalità solo tramite applicazione mobile.

L’ultimo aggiornamento di Instagram per Windows ha di fatto eliminato la versione per smartphone lasciando solo l’app per PC e tablet Windows 10. Questo significa che l’app non sarà più scaricabile da Windows Store. Non è ancora chiaro, invece, se l’app smetterà di funzionare sugli smartphone dove già è installata, ma di fatto cambia poco e niente: Instagram riceve novità funzionali e aggiornamenti praticamente quasi ogni giorno, che si tratti di effetti per le Storie o per migliorare la condivisione. E già da tempo queste feature arrivavano solo sulle versioni Android ed iOS del popolare social network.

Per cui se deciderete di utilizzare Instagram sul vostro smartphone Windows 10 Mobile dovrete affidarvi al sito mobile del servizio che vi permetterà di gestire comunque gran parte delle funzionalità del social network come la visualizzazione dei post o delle Storie, la modifica del proprio profilo e la ricerca di nuovi contatti da seguire. Ma chiaramente dovrete dimenticarvi della modalità Ritratto nelle Storie e funzionalità simili, accessibili solo tramite applicazione per Android ed iOS.

via PhoneArena
Potrebbe piacerti anche