iPhone X nel Q4 2017 ha guadagnato da solo il 35% dell’intero mercato smartphone!

Sono dati per certi versi davvero incredibili quelli condivisi da Counterpoint Research e che fanno il punto sui profitti generati dai singoli modelli di smartphone nell’ultimo trimestre del 2017. Ebbene, come era facilmente intuibile, Apple domina grazie ai prezzi dei suoi device, ma sono le cifre a rendere tale dominio davvero schiacciante.

iPhone X, ad esempio, ha generato da solo il 35% dei profitti totali del mercato smartphone, seguito a ruota da altri 4 melafonini: iPhone 8 (19.1%), 8 Plus (15.2%), 7 (6.2%) e 7 Plus (5.0%). Il dato relativo al “melafonino del decennale” è ancora più impressionante se si pensa che è stato commercializzato soltanto a novembre (perdendo, di fatto, un mese); sarebbe però curioso capire quale sia stato l’impatto su queste percentuale del calo vendite registrato in questa prima parte di 2018.

Apple, in totale, totalizza l’85% dei profitti di tutto il settore, davvero incredibile. Nel loro “piccolo”, anche Samsung e Huawei si godono buoni risultati: i coreani piazzano Note 8 (3.9%) e S8 Plus (1.7%) nella top-ten, mentre i cinesi fanno registrare un aumento dei guadagni, rispetto allo stesso periodo del 2016, di ben il 59% (Apple, in questo senso, si accontenta di un “misero” +1%).

La fonte in questione sottolinea, e conferma, che il mercato è in contrazione: i profitti sono diminuiti dell’1% su base annua, cifra che è strettamente correlata al calo di vendite totali e una saturazione del settore di cui vi abbiamo già parlato negli scorsi mesi.

Potrebbe piacerti anche