Mafia 4 non è in sviluppo: Hangar 13 progetta un giocoservizio supereroistico

Hangar 13, lo studio di Take-Two autore di Mafia 3, si trova da un anno in un periodo di difficoltà. Dopo la fusione con 2K Czech Hangar 13 ha subito due ondate di licenziamenti, una a metà 2017 e una a febbraio del 2018 e diversi dipendenti sono stati riposizionati nella sua sede ceca (quella che prima era 2K Czech) e in una nuova sede nel Regno Unito dove le spese (cioè i salari) sono inferiori a quelle di uno studio americano.

Mafia 3 ha diviso la critica tra chi ha sottolineato i suoi meriti narrativi (la rappresentazione del razzismo sistematico negli Stati Uniti d’America degli anni 60) e chi ha sottolineato la ripetitiva monotonia delle sue meccaniche e della sua progressione. Il gioco ha comunque venduto molto bene (cinque milioni di copie distribuite nei primi mesi) e Hangar 13 si sarebbe quindi messa subito al lavoro su Mafia 4 pensando di ambientarlo a Las Vegas negli anni 70.

A questo punto, come racconta Jason Schreier di Kotaku in un lungo reportage (vi consiglio di leggerlo tutto e lo trovate nelle fonti di questo articolo), Take-Two ha offerto a Hangar 13 di lasciar stare Mafia 4 per lavorare a una propria serie (la serie Mafia fu creata da Daniel Vávra a 2K Czech) e iniziarono i problemi.

Inizialmente gli sviluppatori di Hangar 13 decisero di fare un videogioco di spionaggio ambientato a Berlino durante la Guerra Fredda, tra Berlino Est e Berlino Ovest. Questo videogioco avrebbe avuto un sistema di indizi sonori e questa componente musicale crebbe di importanza andando avanti nell’ideazione del gioco sino a trasformarsi nel cuore dell’opera. Il progetto si trasformò un videogioco supereroistico in cui il personaggio principale ha il potere di evocare nella realtà ciò che sente nella musica.

Secondo quanto racconta Schreier nessuno dello studio ha mai capito esattamente come questo funzionasse, la transizione portò al primo gruppo di licenziamenti e alla fine anche per ragioni economiche (un gioco fatto interamente di brani famosi consumerebbe il suo intero budget in licenze) la componente musicale fu scartata. Ora Hangar 13 lavora a un videogioco supereroistico che non è più basato sulla musica e, confermando quello che avevo scritto mesi fa, cerca di costruirlo come un giocoservizio con una forte componente multiplayer.

Mafia 4 non è quindi in lavorazione e molte delle persone che han lavorato a Mafia 3 non sono comunque più parte dello studio. Resta comunque il capo dello studio Haden Blackman, scrittore di videogiochi e direttore di Star Wars The Force Unleashed e Mafia 3, e magari riuscirà a inserire una narrazione interessante anche in questo nuovo progetto.

fonte Kotaku
Potrebbe piacerti anche