GTA 5 non è il prodotto di intrattenimento con il maggior incasso della Storia

Grand Theft Auto 5 di Rockstar Games è il terzo videogioco più venduto della Storia, preceduto solo da Minecraft e Tetris (ma considerate che vengono conteggiate tutte le versioni di Tetris). Ora GTA 5 avrebbe però raggiunto in risultato ancora più notevole: secondo MarketWatch e GamesIndustry sarebbe il prodotto di intrattenimento più redditizio mai realizzato.

Grand Theft Auto 5, che ha raggiunto i 90 milioni di copie vendute (ancora lontani dai quasi 150 milioni di copie di Minecraft), avrebbe incassato in tutto sei miliardi di dollari e, secondo MarketWatch, sarebbe ora “il prodotto mediatico di maggior successo di tutti i tempi” superando l’incasso di qualsiasi film, anche di Via col vento e di Avatar, i due film con il maggior incasso della storia del cinema, anche aggiustando gli incassi cinematografici tenendo conto dell’inflazione e considerando le vendite in formati casalinghi come in DVD.

Non è chiaro però se questo consenta a Grand Theft AUto 5 di superare anche gli incassi di qualsiasi album musicale o di qualsiasi libro come sostiene il sito GamesIndustry e come è rimbalzato su vari siti. Non mi risulta che album musicali abbiano mai superato i 50 milioni di copie vendute (forse solo Thriller di Michael Jackson ci è riuscito), ma dovrei capire se GTA 5 batta gli incassi di Racconto di due città di Dickens con i suoi 200 milioni di copie.

Devo anche sottolineare, senza assolutamente voler sminuire l’enorme successo di GTA 5 e la sua unicità, che esistono molti videogiochi che hanno incassato più dell’ultimo Grand Theft Auto. MarketWatch sta evidentemente guardando solo i videogiochi premium, a pagamento, ma se guardassimo l’industria videoludica nel suo complesso e considerassimo anche i veri grandi successi del videogioco, cioè i videogiochi free-to-play, ci renderemmo conto che esistono diversi rivali del successo di GTA 5. League of Legends, per esempio, ha incassato nello stesso periodo di tempo (dal 2013) più di sette miliardi di dollari.

Infine, non è chiaro se MarketWatch stia considerando nel suo computo solo le vendite di GTA 5 o aggiunga anche gli incassi di GTA Online che, a luglio del 2017, avevano superato in tutto il valore di un miliardo di dollari.

fonte MarketWatch GamesIndustry.biz
Potrebbe piacerti anche