Distribuzione Android: a maggio 2018 Oreo è fermo al 5%

Nelle scorse ore Google ha rilasciato la prima beta di Android P, la nuova versione del sistema operativo che debutterà fra pochi mesi. Purtroppo però i produttori quest’anno hanno fatto davvero molta fatica a reggere il passo di Google e, stando ai dati rilasciati da Google relativi alla distribuzione Android in data 7 maggio 2018, Android 8.0 e Android 8.1 Oreo si aggirano intorno al 5%. Ad oggi solo lo 0,8% degli smartphone Android attivi sul mercato dispone di Android 8.1 Oreo, l’ultima release stabile disponibile.

La versione più diffusa del sistema operativo di Google è “Nougat”: la release 7.0 è installata sul 22,9% degli smartphone mentre la più recente 7.1 è ferma all’8,2% di market share. L’aspetto curioso di tutta la vicenda è il fatto che da aprile a maggio ci sia stata una crescita di Nougat (dal 30,8% del market share ad aprile al 31,1% a maggio) e questo può significare diverse cose: potrebbero esserci stati degli aggiornamenti da Android 6.0 a Android Nougat ma la spiegazione più plausibile è un’altra: ci sono produttori che vendono ancora smartphone con a bordo Android 7.0 o 7.1.

Non ci sono state grandi sorprese per quanto riguarda le “retrovie”: Android 6.0 Marshmallow resiste con il 25,5% del market share e anche Lollipop non scherza con un “preoccupante” 22,4% che comprende sia la versione 5.0 che la 5.1. Questo significa che un dispositivo Android su 5 sta utilizzando una release vecchia di anni. A seguire troviamo Android 4.4 Kitkat (10,3% di market share) ed il restante 5% del market share viene spartito dalle release Jelly Bean, Ice Cream Sandwich e Gingerbread.

Un risultato preoccupante ma consoliamoci: il supporto a Project Treble, il forte interesse dei produttori per Android One e la disponibilità di Google a rilasciare Android P Beta anche su dispositivi non appartenenti al mondo dei Pixel fa ben sperare per il futuro.

fonte Developer Android
via XDA Developers
Potrebbe piacerti anche