La MIUI 10 è ufficiale: l’intelligenza artificiale caratterizza la nuova interfaccia Xiaomi

A Shenzhen l’evento Xiaomi è stato ovviamente incentrato sulla presentazione del Mi 8 (clicca qui per avere più info a riguardo) ma ha tenuto banco anche l’arrivo della MIUI 10, la nuova interfaccia personalizzata, basata ovviamente su Android Oreo, del produttore cinese.

Due i punti cardine di questa nuova versione: adattarsi completamente alla nuova tendenza in fatto di display (ormai la maggior parte degli smartphone hanno un rapporto di forma da 18:9) e il supporto dell’intelligenza artificiale. Viene così massimizzato tutto lo spazio a disposizione e per questo motivo sono state ripensate molte funzionalità: il multitasking, tanto per fare un esempio, ora appare completamente diverso, mentre anche le gesture per la navigazione sono cambiate.

Non poteva mancare l’assistente virtuale su MIUI 10, anche se per il momento Xiao AI è disponibile solo in Cina. In ogni caso è interessante come venga utilizzato anche per servizi legati alla domotica (Xiaomi sta facendo passi da gigante sotto questo punto di vista) e alla navigazione satellitare. L’intelligenza artificiale si farà poi sentire sui comparti fotografici dei futuri Xiaomi (e di quelli che riceveranno l’aggiornamento) prevedendo una funzionalità nativa che di certo sarà apprezzatissima da milioni di utenti in tutto il mondo: nonostante un solo obiettivo posteriore si potrà avere il caratteristico effetto bokeh (o modalità ritratto, insomma le foto con sfondo sfocato tanto per essere chiari), normalmente generato da un secondo sensore sul retro.

Non potevano mancare un miglioramento sensibile in quanto a performance (i tempi di apertura delle app sono migliori di quelli di iPhone X e Huawei P20 Pro grazie alla funzione AI Preload che prevede le operazioni che l’utente sta per svolgere) e un restyling di alcuni aspetti (come un raggruppamento più ordinato delle notifiche). Da domani, 1 giugno, sarà disponibile la prima beta. Di seguito vi riportiamo anche il calendario dell’arrivo della MIUI 10 ufficializzato da Xiaomi:

  • Giugno:
    • Mi 8, Mi MIX 2S, Mi MIX 2, Mi MIX 1, Mi 6X, Mi 6, Mi5, Mi Note 2, Redmi S2, Redmi Note 5
  • Luglio:
    • Redmi Note 3, Mi 5X, Mi 5C, Mi 5s, Mi 5s Plus, Mi 4, Mi 4c, Mi 4s, Mi Max 2, Mi Max, Redmi 5, Redmi 5a, Redmi 5 Plus, Redmi 4, Redmi 4a, Redmi 4X, Redmi 3S, Redmi 3X, Redmi Pro, Redmi Note 5a, Redmi Note 4, Redmi Note 4x.

Potrebbe piacerti anche