Steam supporta ora ufficialmente il Nintendo Switch Pro Controller

Valve ha annunciato su Steam di aver ufficialmente implementato sulla piattaforma il supporto per il Nintendo Switch Pro Controller, il gamepad Bluetooth “tradizionale” distribuito da Nintendo per la sua console ibrida fissa/portatile Nintendo Switch come alternativa ai Joy-Con.

Questo vuol dire che è ora possibile usare su Steam il Pro Controller del Nintendo Switch configurandolo con precisione per il singolo gioco. Il Pro Controller ha un paio di caratteristiche molto interessanti per chi gioca con il gamepad su Steam, magari sfruttando lo Steam Link (il dispositivo che permette di giocare ai videogiochi Steam del proprio computer sulla TV) e la modalità Big Picture (pensata per i grandi schermi televisivi e il gioco col gamepad).

Intanto, a differenza dello Steam Controller, il Pro Controller ha un’ottima croce direzionale adatta a generi come il piacchiaduro. Ma, come lo Steam Controller, ha anche un sensore di movimento adatto alla mira negli sparatutto.

Attualmente l’opzione è disponibile solo per chi fa parte della beta del client di Steam, ma per partecipare dovrete semplicemente cliccare in alto a sinistra nel client Steam su “Steam”, poi su “Impostazioni” e poi raggiungere la pagina “Account” della finestra delle impostazioni. Qui troverete la sezione “Partecipazione alla beta” dove sono elencate le beta di cui fate parte e, se non siete ancora iscritti alla beta di Steam, potrete iscrivervi cliccando su “Modifica” e poi selezionando “Steam Beta Update”.

Poi dovrete andare nelle Impostazioni del controller dalla modalità Big Picutre o dalla scheda “Controller” nella solita finestra delle impostazioni e lì dovrete attivare il supporto per il Nintendo Switch. Ora potrete configurare con calma il controller (ricordatevi di calibrare il giroscopio) e salvare, condividere e scaricare le configurazioni create per i singoli giochi.

fonte Steam
Potrebbe piacerti anche