YouTube potrebbe avere presto una modalità in incognito

La modalità in incognito non è una novità per quanto riguarda i servizi Google: da diversi anni possiamo utilizzarla su Chrome sia in versione web che tramite le applicazioni per Android ed iOS. Qualche mese fa questa modalità ha debuttato anche su Gboard ed ora pare che Google stia testando questa modalità anche su YouTube.

L’obiettivo è sempre lo stesso, indipendentemente dal tipo di servizio: evitare di raccogliere dati. La navigazione in incognito consente di evitare di accumulare dati tra cookie, cache e cronologia. Nel caso di YouTube quindi questa modalità dovrebbe consentirvi di visualizzare dei contenuti senza che rimangano visibili nella cronologia.

In realtà una modalità simile esiste già: nelle impostazioni si può disattivare sia la cronologia delle visualizzazioni che quella relativa alle ricerche. Tuttavia, questa non è una vera modalità in incognito dato che i video vengono visualizzati con il vostro account personale.

Questa nuova modalità in incognito, invece, permetterà agli utenti di aprire un video con un profilo account anonimo che non tenga conto né della cronologia delle ricerche, né di quella delle visualizzazioni e che non tenga conto di eventuali sottoscrizioni attivate. Finita la navigazione potrete chiudere la scheda come un tab su Chrome in modalità in incognito e tutti i dati verranno automaticamente cancellati.

Se siete interessati a questa nuova modalità sappiate che si tratta di una funzione in fase di test. Alcuni utenti l’hanno già ricevuta mentre altri ancora no, quindi è possibile che il roll out globale venga ultimato solo nei prossimi giorni.

via AndroidPolice
Potrebbe piacerti anche