Recensione Creative Metallix: il migliore mini altoparlante wireless economico

Creative è una delle aziende più famose per quanto riguarda il reparto audio ed oggi abbiamo deciso di recensire un altoparlante wireless Bluetooth, che si configura tra i prodotti più in voga nel periodo estivo. Gli altoparlanti audio bluetooth, nel nostro caso il Creative Metallix, vengono scelti per la loro compattezza e portatilità, che consentono all’utente di usarli in ogni luogo e momento preferito.

Il modello Creative Metallix è, come accennato in precedenza, un altoparlante bluetooth portatile e compatto dall’audio potente e dall’ottima autonomia. La cassa bluetooth risulta compatta e molto comoda nel suo utilizzo in viaggio grazie ad un peso contenuto di 205 grammi. Ricordiamo che l’unica colorazione disponibile è la nera ed il dispositivo audio non risulta impermeabile, quindi non è consigliato utilizzarlo sotto la pioggia o sulla sabbia.

ATTENZIONE: Vuoi scoprire altre bellissime casse bluetooth per ogni fascia di prezzo (dalle più economiche fino a quelle premium)? Ti rimandiamo alla nostra guida approfondita: Le migliori casse e speaker bluetooth

Ergonomia e costruzione dell’altoparlante Creative Metallix

Le sensazioni sono di avere tra le mani un prodotto premium, curato nei dettagli e dai materiali di alta qualità. Effettivamente, come suggerisce lo stesso nome, abbiamo principalmente una costruzione in metallo lavorato con finiture inferiori in plastica. Nella parte superiore, invece, troviamo una griglia col logo Creative in evidenza e nella parte sottostante alla cassa una protezione in gomma, utile per non far scivolare l’altoparlante su superficie lisce come il marmo. Il tutto conferisce all’altoparlante Creative Metallix eleganza di design e semplicità di costruzione. La cassa bluetooth grazie anche ai suoi materiali, risulta essere in grado di assorbire la maggior parte degli urti. 

altoparlante creative metallix ergonomia

Nella parte frontale della cassa troviamo i tre tasti standard di un altoparlante bluetooth tasto up (+), Play, tasto down (-), mentre nel retro troviamo i tasti Mode, i tasti On/Off, jack audio, un ingresso microUSB per la ricarica e lo slot per la microSD (compatibile con le schede di classe 4 e superiori fino a 32GB.). L’altoparlante Creative Metallix supporta i principali file audio come MP3 fino a 320kbps, FLAC e L0 – L8.

L’altoparlante Creative Metallix è compatibile con tutti i dispositivi Bluetooth in grado di supportare il profilo A2DP (funzionalità che consente di inviare segnali audio stereo con qualità superiore). La distanza massima percorribile in raggio per la connessione senza fili è di 10 metri. Nella nostra personale prova non abbiamo riscontrato alcun tipo di problema, la connessione rimane molto stabile e supera senza problemi anche i dieci metri, ovviamente dipende anche dalla qualità del dispositivo utilizzato.

Inoltre, ci è piaciuta particolarmente la funzionalità che consente di connettere tra loro due casse audio Creative Metallix, al fine di riprodurre un brano musicale in coppia.

  • Premere play sulla cassa di sinistra per 6 secondi fino a quando comparirà una luce led bianca fissa.
  • Premere play sulla cassa di destra per 3secondi fino a quando comparirà una luce blu lampeggiante.
  • Attivare il Bluetooth sul dispositivo fonte audio e collegarlo all’altoparlante Creative Metallix.

Qualità audio e funzionalità dell’altoparlante Creative Metallix

La qualità dell’audio è ottima e ci ha incredibilmente sorpreso, date le dimensioni contenute dell’altoparlante. Rapportando la qualità dell’audio alle dimensioni dell’altoparlante abbiamo delle buone frequenze alte e basse, mentre discrete le frequenze medie (ma sempre di buona qualità). Il suono in output è sempre pulito e lossless (senza perdite di informazioni). Il volume risulta abbastanza alto e mantiene un’alta qualità anche con un incremento massimo del volume.

creative metallix

Unica pecca, per quanto riguarda il volume, la non linearità tra l’aumento del volume con i tasti ed il reale incremento del volume in cassa; infatti, abbiamo notato un maggior incremento concentrato nella parte finale dell’aumento di volume e quindi non equamente distribuito (per un audio ottimale in una stanza media dobbiamo impostare il volume sempre sui 70-75%).

Le varie funzionalità dell’altoparlante portatile

La connessione via bluetooth si presenta stabile e non mostra alcun tipo di incertezza. L’unico vero problema è il ritardo di riproduzione che intercorre tra il dispositivo fonte di audio e la cassa e quindi ciò rende inutilizzabile la cassa per la visione di film o per l’intrattenimento con i giochi. Bella la funzionalità che permette di attivare Siri o l’assistente vocale Google premendo due volte il tasto Play. L’altoparlante Creative Metallix riesce a gestire in modo ottimale le chiamate (sebbene con un leggero ritardo, quasi impercettibile), grazie al microfono integrato. Durante la chiamata è possibile rispondere alle chiamate (tasto Play), aumentare e/o diminuire il volume (tasti up e down), mettere in muto il microfono (tasto M, utilizzato per cambiare modalità della sorgente audio).

Per poter utilizzare la radioFM risulta necessario collegare il cavo in dotazione, che funge da antenna radio. L’altoparlante è in grado di memorizzare fino a 50 stazioni FM e l’archiviazione delle stazioni radio avviene automaticamente dopo l’avvio della scansione automatica. La scansione avviene, dopo aver premuto una volta sola il pulsante Mode per passare alla modalità radioFM (luce led bianca), tenendo premuto il pulsante Play per due secondi. La scansione sarà automatica e per navigare manualmente tra le varie stazioni radio bisogna usufruire dei tasti up e down.

D’altro canto l’ascolto di musica da microSD ci ha delusi sulle modalità utilizzare per la riproduzione. Essa avviene, purtroppo, solo in ordine alfabetico e manca quindi la modalità di riproduzione casuale dei brani archiviati sulla scheda esterna. Funzionalità invece interessante è la navigazione, attraverso la combinazione dei tasti Play + up o down, tra le cartelle presenti sulla microSD.

Autonomia e prezzo dell’altoparlante Creative Metallix

Dal punto di vista dell’autonomia siamo rimasti particolarmente soddisfatti. Infatti, grazie ad una batteria da 1800 mAh l’altoparlante Creative Metallix riesce a spingersi fino a circa 12-13 ore di autonomia con volume medio-alto. Inoltre, secondo l’azienda, con alcuni accorgimenti sull’utilizzo, sulle funzionalità usate e sulla percentuale di volume impostato l’altoparlante supporta 24 ore piene di riproduzione musicale. Nella nostra prova siamo arrivati a circa 16 ore di autonomia, impostando l’audio sul 50-55% ed utilizzando esclusivamente la riproduzione musicale via bluetooth. Il tempo di ricarica completa è di circa 3 ore.

Il suo prezzo di listino su Amazon è di 25.99 euro, mentre sul sito ufficiale è disponibile al prezzo di 29.99 euro (a fronte di uno sconto da 10 euro sul suo acquisto). Al costo di 26 euro diventa senza ombra di dubbio un best-buy e vi garantiamo che al di sotto dei 30 euro è il miglior altoparlante wireless bluetooth di queste dimensioni disponibile sul mercato, grazie anche alle sue innumerevoli funzionalità come la radioFM e la riproduzione musicale tramite una scheda microSD.

CREATIVE Altoparlante 4.2 Bluetooth portatile e a doppio driver Metallix con una batteria dalla durata di 24 ore, bassi potenziati, accoppiamento stereo e vivavoce integrato (nero) (Metallix)
94 Recensioni
CREATIVE Altoparlante 4.2 Bluetooth portatile e a doppio driver Metallix con una batteria dalla durata di 24 ore, bassi potenziati, accoppiamento stereo e vivavoce integrato (nero) (Metallix)
  • LUNGA DURATA PER 24 ORE DI RIPRODUZIONE | Con una batteria che ne garantisce il funzionamento per 24 ore, questo prodotto può arrivare...
  • 4 TIPI DI RIPRODUZIONE MUSICALE | Fatti viziare dalla possibilità di scegliere tra diverse fonti audio – wireless Bluetooth 4.2,...
  • UNA SPLENDIDA ACUSTICA CON BASSI STRABILIANTI | Il modello Metallix è dotato di driver con frequenze selezionate che coprono tutte le...
  • SUPER-COMPATTO, ULTRA-PORTATILE | Super-leggero con soli 205g (7.4 oz), questo mini-altoparlante che sta in una mano è l’oggetto...
  • ACCOPPIAMENTO STEREO PER PRESTAZIONI PIÙ AMPIE | Collega tra loro due unità Metallix per una diffusione audio più ampia e...
Potrebbe piacerti anche