Nokia si riprende lo storico marchio PureView da Microsoft

HMD Global ha acquistato da Microsoft i diritti per l’utilizzo del marchio PureView, uno dei brand più famosi e rappresentativi del settore della fotografia mobile. Il marchio PureView è ora pronto a fare ritorno sulla scocca dei futuri smartphone di Nokia, lo storico brand finlandese controllato oggi da HMD Global.

Il brand PureView era stato acquistato da Microsoft nel corso del 2013 in occasione dell’acquisizione della sezione Devices & Services di Nokia. L’azienda americana, che nel frattempo ha abbandonato, a tempo più o meno definitivo, il mercato di telefonia ha utilizzato in diverse occasioni il brand PureView senza mai raggiungere il successo ottenuto in precedenza da Nokia.

Ricordiamo che il nome esordì nel 2012, in occasione del Mobile World Congress 2012, con la presentazione dello storico Nokia 808 PureView dotato di una fotocamera da ben 41 Megapixel. Successivamente, il logo è stato utilizzato da diversi smartphone Windows Phone come il Nokia Lumia 920, il 1020 ed il 1520 e, più recentemente, anche dagli ultimi top di gamma di Microsoft come il Lumia 950.

Pian piano, HMD Global sta acquistando da Microsoft diversi brand che ricordano la storia del marchio Nokia. L’azienda ha già rilevato il brand Asha, che per ora non è mai stato utilizzato, e il marchio “Xpress-ON”, utilizzato per le cover dell’entry level Nokia 1. Il marchio PureView, in ogni caso, è ora destinato a debuttare sul prossimo top di gamma Nokia in uscita nel corso dei prossimi mesi. Continuate a seguirci per saperne di più.

Potrebbe piacerti anche