Miglior hard disk esterno

Uno dei problemi moderni di tutti i dispositivi elettronici, che utilizziamo nel quotidiano o sul lavoro, è la memoria interna. Infatti le innumerevoli esigenze che incontriamo tutti i giorni portano gli utenti a dover salvare sempre più contenuti multimediali sul proprio personal computer, che non sempre ha una grande capienza o almeno essa è destinata a terminare. In questa nuova ottica entra in gioco l’hard disk esterno, un dispositivo in grado di archiviare dati multimediali indipendentemente dal sistema.

Questi dispositivi si distinguono al giorno d’oggi tra hard disk esterni ed ssd esterni, due unità dalle stesse finalità ma con caratteristiche completamente diverse. Tra i vantaggi di questo ultimo modello di unità abbiamo velocità di lettura e scrittura superiori, nessun tipo di rumore emesso, nessuna frammentazione dei file e sopratutto nessuna emissione di calore. Ovviamente un ssd presenta anche degli svantaggi come ad esempio possono essere costo dell’unità e durata di vita decisamente ridotta.

Gli hard disk esterni sembrano, quindi, in rapporto qualità-prezzo il giusto compromesso per poter archiviare i propri file multimediali, come ad esempio foto, video e documenti vari. In questa guida descriveremo nel dettaglio i migliori hard disk esterni presenti sul mercato nelle loro tre fasce di prezzo principali: sopra i 100 euro, tra i 100 ed i 200 euro e sopra i 300 euro. Questo tipo di dispositivi si differenziano e devono essere scelti in base ad una serie importante di fattori, come la velocità di scrittura e lettura, qualità dei materiali di costruzione e quindi resistenza agli urti, longevità e quindi durata nel tempo e per ultimo l’affidabilità (sicurezza dei dati e conseguente protezione degli stessi).

ATTENZIONE: hai bisogno di un accessorio più performante di un normale hard disk? Ti rimandiamo al nostro articolo dove troverai invece i migliori SSD del mercato e imparerai a conoscere i loro aspetti positivi e negativi. Leggi qui: miglior ssd esterno

Indice (clicca i link qui sotto per saltare subito alla sezione dell’articolo che più ti interessa):

Migliori hard disk esterni sotto i 100 euro

Migliori hard disk esterni tra i 100 ed i 200 euro

Migliori hard disk esterni sopra i 200 euro

I migliori hard disk esterni sotto i 100 euro

In questa fascia economica, ovvero sotto i 100 euro, troviamo degli hard disk esterni dal giusto compromesso in rapporto qualità-prezzo. Abbiamo dei dispositivi dal costo contenuto, ma dalle qualità prestazionali e strutturali di buona fattura. Gli hard disk selezionati sono comunque stati scelti per prestazioni, affidabilità, longevità e struttura esterna.

Maxtor STSHX-M101TCBM

hard disk esterno maxtor

Tra i migliori hard disk esterni, della fascia al di sotto dei 100 euro, troviamo l’hard disk esterno 1 TB Maxtor, che fa del rapporto qualità-prezzo la sua arma migliore. Il prodotto si comporta egregiamente in ogni situazione e sotto stress non offre segni di rallentamento delle prestazioni. Il Seagate Maxtor M3 è un hard disk esterno auto alimentato compatibile con i sistemi Windows, Mac e Linux.

La qualità dei materiali è buona ed il prodotto risulta resistente ad urti e graffi vari. Il design, sebbene non accattivante dal punto di vista estetico, risulta comunque minimale e molto semplice. L’hard disk esterno 1 TB è dotato di USB 3.0, che garantisce un trasferimento dati davvero molto veloce. L’hard disk esterno è comunque compatibile con USB 2.0, sebbene a velocità ridotte.

L’hard disk esterno 1 TB risulta già formattato in NTFS e quindi per poterlo utilizzare senza problemi su MAC OS è necessario utilizzare il software, consigliato dalla stessa azienda ed aggiunto all’hard disk esterno, oppure formattare il dispositivo in un tipo compatibile con il sistema di Cupertino. Le prestazioni sono soddisfacenti e l’avvio, con precedente riconoscimento del dispositivo dal sistema operativo, è relativamente nella media.

Maxtor STSHX-M101TCBM HDD Hard disk meccanico Esterno , USB 3.0, 1TB, Nero
Maxtor STSHX-M101TCBM HDD Hard disk meccanico Esterno , USB 3.0, 1TB, Nero
USB 3.0/2.5" Formfactor; Protezione SafetyKey; Auto Backup
Maxtor HX-M201TCB/GM, HDD Esterno da 2 TB, 2.5', USB 3.0, Nero
Maxtor HX-M201TCB/GM, HDD Esterno da 2 TB, 2.5", USB 3.0, Nero
Pratico contenitore portatile; Design nero resistente; SafetyKey protection per i tuoi dati

Toshiba Canvio Basic

hard disk esterno toshiba

Tra i migliori hard disk esterni, nella fascia al di sotto dei 100 euro, consigliamo l’hard disk esterno 1 TB Toshiba canvio basics versione 2018, sebbene la versione precedente sia ugualmente prestante. Questo hard disk esterno è pronto all’uso per i sistemi operativi Microsoft Windows, mentre per MAC OS necessita di qualche passo aggiuntivo, come spiegato in precedenza.

L’hard disk esterno 1 TB adotta l’interfaccia USB 3.0, che garantisce velocità superiori rispetto agli standard vecchi, ma risulta completamente compatibile con i sistemi vecchi e quindi USB 2.0. La velocità di trasferimento massima garantita dalla stessa azienda è di circa 5 Gbps. Il dispositivo non necessita di alcuna installazione ed è quindi pronto per essere utilizzato rapidamente sui sistemi Windows.

Potrebbero interessarti anche questi articoli!

La struttura dell’hard disk esterno 1 TB risulta compatta e sopratutto solida e ciò conferisce al dispositivo resistenza e sopratutto risulta comodo nell’utilizzo quotidiano e durante i trasporti. Le prestazioni sono tra le migliori in commercio, in rapporto alla fascia di prezzo di appartenenza, e l’avvio con relativo riconoscimento del sistema operativo ospitante sono brevi.

Toshiba 1TB Canvio Basics Portable External Hard Drive,USB 3.2 Gen 1, Black (HDTB410EK3AA)
Toshiba 1TB Canvio Basics Portable External Hard Drive,USB 3.2 Gen 1, Black (HDTB410EK3AA)
Disco rigido esterno da 2,5"; Finitura opaca; Connettività: USB; Alimentazione USB/compatibile con Xbox One e PS4
58,90 EUR
Offerta
Toshiba 2TB Canvio Basics Portable External Hard Drive, USB 3.2. Gen 1, Black (HDTB420EK3AA)
Toshiba 2TB Canvio Basics Portable External Hard Drive, USB 3.2. Gen 1, Black (HDTB420EK3AA)
Interfaccia: USB 3.2 Gen 1 (compatibile con USB 2.0); Velocità di trasferimento massima: circa 5,0 Gbit/s
100,00 EUR −27% 72,90 EUR
TOSHIBA HDTB330EK3CB Canvio Basics, Disco rigido Esterno Portatile, USB 3.0, Nero, 3 TB
TOSHIBA HDTB330EK3CB Canvio Basics, Disco rigido Esterno Portatile, USB 3.0, Nero, 3 TB
70 × 118,9 × 21 mm; Finitura opaca; Connettività: USB; Alimentato tramite USB/compatibile con Xbox One e PS4
Toshiba 500GB Canvio Basics Portable External Hard Drive,USB 3.2. Gen 1, Black (HDTB405EK3AA)
Toshiba 500GB Canvio Basics Portable External Hard Drive,USB 3.2. Gen 1, Black (HDTB405EK3AA)
78 x 109 x 14 mm; Finitura opaca; Connettività: USB; Alimentato tramite USB/compatibile con Xbox One e PS4

Western Digital Elements

hard disk esterno wd

Un altro hard disk esterno 1 TB che vi consigliamo, tra i migliori nella fascia di prezzo economica sotto i 100 euro, è l’affidabilissimo WD Elements. Il dispositivo esterno è dotato di USB 3.0 e quindi risulta in grado di trasmettere dati ad una velocità davvero alta. L’hard disk esterno è comunque compatibile con le interfacce più datate, come USB 2.0.

L’hard disk esterno 1 TB risulta affidabile e super performante grazie al grande lavoro dell’azienda, da sempre uno dei leader mondiali per i dischi. Il case del dispositivo, piccolo e leggero, offre all’utente finale la massima comodità nel trasporto e nell’utilizzo quotidiano. Il dispositivo è dotato di una versione di prova gratuita del software di backup locale e su cloud WD.

La confezione include hard disk esterno portatile, cavo usb 3.0, launcher del software di backup in prova e guida di installazione rapida. Il dispositivo è in grado di trasferire i dati in modo ultra-veloce grazie all’interfaccia USB 3.3. L’estetica è davvero elegante e semplice allo stesso tempo ed inoltre la qualità costruttiva è davvero buona.

Seagate Backup Plus Slim

hard disk esterno seagate

L’altro dispositivo tecnologico per uso esterno, incluso nella fascia di prezzo economica sotto i 100 euro, è l’hard disk esterno 1 TB Seagate Plus Slim, anche esso costruito da un’azienda leader del settore. Tramite questo hard disk esterno è possibile effettuare facili backup automatici dei contenuti digitali su computer, dispositivi portatili ed anche cloud.

In pratica la funzione di salvataggio consente di eseguire il backup del contenuto creato dagli utenti dai social network preferito, mentre la funzione di condivisione consente di caricare contemporaneamente più file sui social network dal computer. Le prestazioni sono davvero buone e ci aggiriamo su un trasferimento dati con porta USB 3.0 a velocità 120 MB/s.

All’interno della confezione troviamo hard disk esterno 1 TB Seagate Plus Slim, Dashboard di Seagate precaricato sull’unità, driver NTFS per Mac precaricato sull’unità, cavo usb 3.0 da 46 cm, guida rapida all’uso e garanzia limitata di 2 anni. Strutturalmente il dispositivo sembra di buona fattura ed è comunque, relativamente, resistente agli urti.


I migliori hard disk esterni tra i 100 ed i 200 euro

In questa fascia di prezzo intermedia, tra i 100 ed i 200 euro, possiamo trovare dispositivi elettronici di archiviazione dalle qualità prestazionali elevate. Troviamo, infatti, dei prodotti resistenti con materiali di qualità in grado di rispondere discretamente anche alle richieste più esigenti. I prodotti presentano tutti un’elevata velocità di trasmissione dati ed una sensibile resistenza agli urti.

LaCie Rugged MINI

hard disk esterno lacie

Il primo hard disk esterno che vi consigliamo, tra i migliori nella fascia di prezzo tra i 100 ed i 200 euro, abbiamo il resistente hard disk esterno LaCie Rugged MINI. Da come si può notare dall’aspetto strutturale il punto di forza di questo dispositivo è la sua alta resistenza ad urti, pressioni e pioggia. Il design risulta semplice e non particolarmente accattivante, dovuto sopratutto alle cornici massicce.

L’hard disk esterno sfrutta la velocità della tecnologia USB 3.0 ed i 7200 rpm. Ad esempio il trasferimento di un file video di 700 MB avviene in meno di 7 secondi tramite USB 3.0, che è tantissimo rispetto ai 25 secondi dell’interfaccia USB 2.0. L’hard disk esterno Rugged MINI protegge i dati fa forze esterne o da eventuali intrusioni grazie alla protezione integrata con password.

Quindi sia prestazionalmente sia strutturalmente l’hard disk esterno risulta di ottima fattura, diremo infatti premium. La stessa velocità di risposta è davvero soddisfacente ed inoltre il peso leggero di questa unità permette all’utente di trasportarlo senza alcun tipo di problema. Ricordiamo che il dispositivo è auto-alimentato, nonostante la grande capacità interna in termini di dimensioni.

Offerta
LaCie Rugged Mini, 2TB, 2.5', Portable External Hard Drive, for PC and Mac, Shock, Drop and Pressure Resistant, 2 year Rescue Services (LAC9000298)
LaCie Rugged Mini, 2TB, 2.5', Portable External Hard Drive, for PC and Mac, Shock, Drop and Pressure Resistant, 2 year Rescue Services (LAC9000298)
Resistente agli urti e alle cadute fino a 1,2 m in modalità non operativa; Resistente alla pressione fino a 1000 kg (2205 lbs)
144,99 EUR −19% 117,00 EUR
LaCie STEV2000400 Rugged Mini Hard Disk Esterno, 2 TB, Thunderbolt, USB 3.0, Arancione/Grigio
LaCie STEV2000400 Rugged Mini Hard Disk Esterno, 2 TB, Thunderbolt, USB 3.0, Arancione/Grigio
USB 3.0 e Thunderbolt; Drop, shock e resistente all'acqua; Guscio di gomma e unità a stato solido
LaCie LAC9000448 Rugged Mini Hard Disk Esterno, 2 TB, FireWire800, USB 3.0, Arancione/Grigio
LaCie LAC9000448 Rugged Mini Hard Disk Esterno, 2 TB, FireWire800, USB 3.0, Arancione/Grigio
Hard disk esterno da 2 Tb; Resistente a pioggia, pressione e cadute fino a 2 metri; USB 3.0

WD 4TB My Passport

hard disk esterno wd my passport

Tra i migliori prodotti tecnologici presenti nella fascia media tra i 100 euro ed i 200 euro, in termini prestazionali, troviamo l’affermato ed affidabile hard disk esterno WD My Passport. Esso è pensato per consentire all’utente finale di archiviare immense quantità di foto, video e musica. Esso è disponibile, come si evince dalla foto, in una vasta gamma di colori vivaci e divertenti.

L’hard disk esterno WD My Passport è dotato del software WD Backup, che consente di eseguire automaticamente il backup di foto, video, musica e documenti vari. WD Backup può esser configurato in base alle proprie preferenze e necessità scegliendo ora e frequenza. Inoltre l’hard disk esterno implementa una crittografia hardware AES a 256 bit e la tecnologia W Security.

Il dispositivo presenta un design originale e vivace ed è disponibile in un’ampia gamma di colori brillanti. La capacità massima è di 4 TB e ciò consentirà all’utente di archiviare tutto ciò che reputa necessario. L’hard disk esterno WD viene costruito seguendo dei principi ben definiti, ovvero resistenza agli urti, affidabilità nel lungo periodo e durata.

Seagate stgd4000400

hard disk esterno seagate stgd

Un altro hard disk esterno interessante tra i 100 euro ed i 200 euro, utile per poter archiviare i propri giochi delle console, è il Seagate da 4 TB di memoria interna. Il dispositivo viene commercializzato per la playstation 4, hub usb, xbox one ed xbox one gamepass edition. Grazie a questo hard disk esterno non è più necessario cancellare vecchi giochi per far spazio ai nuovi; con esso si possono memorizzare oltre 50 giochi.

In questo modo è possibile giocare ai propri giochi su qualsiasi playstation 4, essendo essi caricati sull’hard disk esterno (bisogna comunque accedere al proprio account PlayStation Network). Il design è elegante e si mostra nero con una custodia in alluminio blu. L’hard disk esterno viene alimentato semplicemente tramite porta USB. Il Seagate è compatibile con qualsiasi generazione di Playstation 4 con sistema operativo superiore al 4.50 (compreso).

La tecnologia High Speed 3.0 garantisce una velocità di trasferimento davvero alta e quindi sessioni di gaming senza nessun tipo di latenza. Quindi l’hard disk esterno viene consigliato esclusivamente per l’utilizzo con console, grazie alle sue caratteristiche specifiche per questo genere di periferiche.

Maxtor D3 Station

hard disk esterno maxtor d3 station

Tra i migliori hard disk esterni, presenti nella fascia intermedia tra 100 euro e 200 euro, troviamo l’hard disk Maxtor External D3 Station dalla capienza di 5 TB. L’hard disk esterno risulta performante dal punto di vista tecnico grazie all’interfaccia compatibile USB 3.0/3.5, che consente di trasferire file multimediali ad una velocità elevatissima. Ovviamente la velocità è direttamente proporzionale al sistema operativo utilizzato ed alla componentistica hardware del computer dal quale viene effettuato il test.

L’hard disk Maxtor External D3 presenta la funzionalità dell’auto backup, grazie alla quale è possibile far effettuare un backup al dispositivo in modo automatico (scegliendo ora e frequenza). La protezione utilizzata è la SafetyKey, che dona sicurezza all’utente durante l’utilizzo dei propri dati archiviati sull’unità. La garanzia offerta dall’azienda è di 24 mesi e la fattura va richiesta in fase di ordine.

I materiali di questo prodotto sono di buona fattura ed il dispositivo è resistente agli urti. La confezione di questo dispositivo include 1x Maxtor hard disk esterno ed 1x cavo USB 3.0. Lo stesso hard disk può essere utilizzato anche per archiviare giochi tramite console ed è in grado di garantire velocità rilevanti. Il disco è, inoltre, silenzioso ed è alimentato da un alimentatore presente in confezione.

Maxtor D3 Station Hard Disk Esterno, 5 TB
Maxtor D3 Station Hard Disk Esterno, 5 TB
USB 3.0/3.5" Formfactor; Protezione SafetyKey; Auto Backup

I migliori hard disk esterni sopra i 200 euro

In questa fascia di mercato alta, ovvero sopra i 200 euro, troviamo esclusivamente quei prodotti premium di qualità altissima. I materiali di costruzione sono premium, le prestazioni elevatissime ed il design accattivante. Oltre all’affidabilità, in questa fascia di prezzo alta, rientra in gioco anche la sicurezza e quindi la protezione dei dati archiviati.

WD 8TB My Book Hard Disk Esterno

hard disk esterno wd 8 TB

Uno dei migliori hard disk esterni, nella fascia premium del mercato, è sicuramente il WD 8TB My Book, che garantisce un trasferimento dei file ad alta velocità e con una capacità straordinaria. I test interni WD hanno rilevato una velocità di trasferimento effettiva di 290 MB/s sui sistemi da  4 TB a 12 TB. Ovviamente le prestazioni variano in base al sistema operativo ed alla configurazione hardware in uso.

L’hard disk esterno protegge tutti i dati archiviati con le opzioni di backup locale, su cloud e di sistema, che integrano una crittografia hardware e protezione tramite password per una sicurezza ottimale. Il My Book Duo viene consegnato preconfigurato in RAID 0 per prestazioni e capacità massime con la possibilità di scegliere RAID 1 per la protezione di tutti i dati o JBOD per utilizzare singolarmente le varie unità.

Il design reinventato dona al dispositivo un aspetto premium e sicuramente resistente. I materiali sono di buona qualità ed infatti si mostra resistente ai principali tipi di urti. La confezione dell’hard disk esterno include 1x hard disk per desktop, cavo USB 3.0, adattatore CA, software WD backup, WD security e WD Drive Utilities ed 1x guida di installazione rapida.

Offerta
WD 16TB My Book Duo Desktop HDD USB 3.1 Gen 1 con software per la gestione dei dispositivi, backup e protezione con password, Cavi USB-C e USB-A RAID 0/1, JBOD
WD 16TB My Book Duo Desktop HDD USB 3.1 Gen 1 con software per la gestione dei dispositivi, backup e protezione con password, Cavi USB-C e USB-A RAID 0/1, JBOD
Storage dalle capacità immense per backup automatici e di sistema; RAID-0 subito pronto per l'uso
659,99 EUR −6% 623,10 EUR
Offerta
WD 20TB My Book Duo Desktop HDD USB 3.1 Gen 1 con software per la gestione dei dispositivi, backup e protezione con password, Cavi USB-C e USB-A RAID 0/1, JBOD
WD 20TB My Book Duo Desktop HDD USB 3.1 Gen 1 con software per la gestione dei dispositivi, backup e protezione con password, Cavi USB-C e USB-A RAID 0/1, JBOD
Storage dalle capacità immense per backup automatici e di sistema; RAID-0 subito pronto per l'uso
763,99 EUR −9% 691,88 EUR

WD My Book Thunderbolt Duo

hard disk esterno wd my book thunderbolt duo

Uno dei migliori hard disk esterni, della fascia alta e premium del mercato e quindi oltre i 200 euro, abbiamo l’hard disk esterno WD My Book Thunderbolt Duo, un sistema a doppia unità in grado di offrire il massimo rapporto prestazioni-qualità. Le prestazioni del dispositivo sono di alta fascia ed abbiamo un trasferimento dati davvero velocissimo

Il design è semplice, ma allo stesso tempo compatto ed elegante. I materiali di costruzione sono premium e quindi di alta qualità, sopratutto resistenti agli urti che si possono avere nel quotidiano o nel trasporto. Questo hard disk esterno integra due porte Thunderbolt con le quali le velocità di trasferimento, come accennato in precedenza, raggiungono valori altissimi.

I dispositivi My Book Thunderbolt Duo possono essere collegati in serie in modo da garantire all’utente finale flessibilità e prestazioni praticamente infinite per un lungo lasso di tempo. Il sistema di storage a doppia unità può essere, come per altri modelli di alta fascia, a RAID 0/1 selezionabile dall’utente. Il dispositivo è silenzioso, veloce e ben costruito.

Lacie STFY8000400 D2 Thunderbolt 3

hard disk esterno lacie d2

Tra i migliori hard disk esterni, presenti nella fascia premium del mercato, abbiamo il modello Lacie D2 Thunderbolt 3, un prodotto a dir poco perfetto per ogni tipo di esigenza professionale e non. Il prodotto può essere utilizzato come espansione per PC portatili con unità SSD, per memorizzare enormi raccolte lightroom, archiviare video 4K ed archiviazione di presentazioni.

La velocità Thunderbolt 3.1, mediante la porta USB-C, raggiunge dei livelli altissimi. Ad esempio la copia di 64 GB di foto dall’unità d2 al pc portatile impiega in media soli 5 minuti. Le velocità di trasferimento, nella pratica, raggiungono picchi massimi di 240 MB/s. Inoltre tramite le due porte Thunderbolt 3 è possibile collegare a catena due monitor 4K o un singolo monitor 5K senza alcun tipo di latenza.

Tramite la porta USB-C è possibile alimentare un PC portatile compatibile (fino a 15 W), riducendo il numero di cavi utilizzati. L’hard disk esterno supporta qualsiasi tipo di sistema operativo o porta del computer host, mediante i cavi inclusi. Il sistema LaCie d2 Thunderbolt 3 offre capacità fino a 10 TB a 7200 giri/min, per supportare flussi di lavoro 24/7.

L’hard disk esterno include un sistema di raffreddamento grazie ad una ventola ultra-silenziosa e sopratutto lo chassis in alluminio aiuta la dissipazione del calore, assicurando ovviamente maggiore velocità ed integrità. Quindi questo tipo di hard disk esterno è consigliato, sopratutto ma non esclusivamente, a tutti coloro che intendono utilizzarlo in modo frequente e rigoroso. Non è un caso che il Lacie D2 Thunderbolt 3 viene utilizzato anche in ambito professionale.

Potrebbe piacerti anche