Malware su Android in netta crescita rispetto al 2017

E’ stato pubblicato un nuovo report, stavolta a firma G Data, che sottolinea ancora una volta come siano ormai numerosissime le app su Android che nascondo pericoli immensi per la sicurezza del proprio device. Si tratta di applicazioni che contengono malware, virus ecc e che mettono a repentaglio anche i dati sensibili che possediamo sui nostri smartphone.

Più nello specifico si è calcolato che nel Q3 2018 (luglio-settembre) siano state lanciate 3.2 milioni di app dannose su Android. Un numero spaventoso, reso ancora più incredibile se si pensa che l’incremento anno su anno (rispetto, cioè, allo stesso trimestre del 2017) è addirittura del 40%.

Insomma, il 2018 sarà senza dubbio il peggior anno di sempre su questo fronte per Android: basti pensare che il totale raggiunto a settembre era già superiore a quello registrato nel 2016.

Nonostante sia Google che i vari produttori di smartphone si affannino a rilasciare patch di sicurezza e sistemi che puntano ad impedire a queste app di operare indisturbate, sono gli utenti a dover responsabilizzarsi. I nostri consigli da questo punto di vista sono sempre gli stessi: non installate app esterne al Google Play Store, evitate di scegliere applicazioni con feedback e punteggi bassi o palesemente fake e, soprattutto, limitate sempre i permessi che date durante la fase d’installazione.

fonte sabcommunications
Potrebbe piacerti anche