App oroscopo (ma non solo) con 29 trojan: 30mila utenti infettati su Play Store

L’ESET ha comunicato di aver scovato ben 29 trojan nascosti tra diverse applicazioni presenti su Play Store e liberi di agire dallo scorso agosto ad ottobre, colpendo gli smartphone di 30mila, ignari, utenti. Le app in questione sono perlopiù a tema oroscopo, ma sono diverse anche le applicazioni che promettono di gestire la batteria o di potenziare le prestazioni.

Le app sono già state rimosse, anche se i malintenzionati hanno avuto modo di poter colpire un gran numero di utenti. I trojan in questione sono stati identificati come TrojanDropper.Agent.CIQ e agivano non solo andando a replicare le pagine delle app di banche o simili per cercare di carpire i dati d’accesso ma anche per installare ulteriori malware dalle funzionalità ancora più estese.

Le applicazioni, dopo essere state installate, nella maggior parte dei casi “avvisavano” gli utenti di una presunta incompatibilità dello smartphone, con conseguente eliminazione. Che, puntualmente, non avveniva, coi trojan che quindi continuavano ad agire indisturbati. I malware accedevano poi a registro chiamate, scaricavano app senza autorizzazione ecc.

E’ quindi buona norma, adesso, verificare nelle impostazioni di sistema se c’è traccia di app “sospette” che pensavate di aver disinstallato. Il consiglio è poi quello di scaricare applicazioni dal Play Store solo con un buon numero di recensioni positive e già con un discreto numero di download alle spalle. Senza dimenticare di aggiornare sempre il vostro smartphone Android con le ultime patch di sicurezza disponibili.

fonte Eset
Potrebbe piacerti anche