Un’app preinstallata (e non rimovibile) per lo streaming in HDR sui futuri OnePlus?

Sta suscitando non poche polemiche una sorta di sondaggio che OnePlus ha deciso di lanciare tra i suoi utenti. L’azienda cinese, tramite un intervento diretto di Carl Pei (uno dei due co-fondatori) sul forum ufficiale, ha aperto alla possibilità di inserire sui prossimi smartphone un’app pre-installata che possa garantire la fruizione dei contenuti in streaming HDR.

Gli inghippi sono sostanzialmente due. Il primo riporta alla luce polemiche passate, quando OnePlus è stata spesso attaccata per la poca trasparenza in alcune app preinstallate sui suoi software. Il produttore ha cambiato sì strategia, aprendo di fatto alla discussione con gli utenti, ma la sensazione è che dietro a questa vicenda (come alcuni utenti, un po’ maliziosamente, hanno immaginato) ci sia qualche accordo commerciale con altre aziende.

L’altro dettaglio che ha scatenato una forte discussione sul forum ufficiale, riguarda l’impossibilità di disinstallare questa eventuale app. Carl Pei la chiama “app stub” e specifica che potrebbe sì far salire ulteriormente le prestazione degli smartphone sfruttando in pieno tutto l’hardware, ma che non potrebbe essere rimossa in alcun modo dagli utenti.

Le proteste, come è facile immaginare, sono state veementi: in molti ritengono già inutile un’applicazione che possa garantire contenuti HDR in streaming fruibili su un display da 6 pollici. Vedremo quale sarà l’epilogo di questa curiosa vicenda.

fonte OnePlus
Potrebbe piacerti anche