Come controllare un cellulare… ed è facile!

Come si fa a controllare un cellulare a distanza?

 

Il modo più semplice è scaricare un programma spia per cellulari sul telefono della persona da monitorare. Alcune applicazioni si possono scaricare anche avendo solo il numero e qualche altro dato dell’utente, in maniera molto discreta.

 

E’ possibile fare cose come controllare un cellulare senza scaricare programmi, utilizzando il codice IMEI, magari gratis? Oppure spiare i messaggi Facebook con l’id? Purtroppo no, a meno che non ti accontenti di rivedere in maniera ordinata dati pubblicamente visibili. Alcune app gratuite permettono di spiare lo stato WhatsApp di un utente per vedere quando è online o se due utenti sono online nello stesso momento.

 

Per avere funzionalità come spiare i messaggi WhatsApp o Facebook bisogna orientarsi verso software a pagamento. Il motivo è abbastanza intuibile: per realizzare un’applicazione del genere, che sia legale e sicura, serve un investimento economico.

 

Le app che promettono cose come mettere sotto controllo un cellulare gratis devono essere attentamente valutate, perché potrebbero esporti a

 

  • malware (virus o trojan);
  • phishing, ossia di furto di informazioni.

 

In questo post ti spiego come si fa a mettere sotto controllo il cellulare altrui in maniera legale e sicura. Vedrai che non serve essere un hacker.

 

Un esempio di app per controllare un cellulare

Esistono tante app legali per controllare un cellulare a distanza. L’app spia per cellulari di mSpy, ad esempio, è perfettamente legale, perché nasce per il controllo parentale. Questo software leggero e intuitivo ti consente di spiare un cellulare sia Android che iPhone da remoto.

 

Con le sue tante funzionalità, mSpy ti permette di vedere

 

  • chiamate;
  • SMS;
  • rubrica e contatti;
  • messaggi istantanei (WhatsApp, Instagram, FB Messenger, WhatsApp, Telegram, Viber, Tinder, iMessage e tanti altri);
  • attività sui social network;
  • foto e video;
  • applicazioni installate;
  • calendario e note.

Puoi anche vedere la posizione GPS del dispositivo e la posizione delle reti WiFi cui si collega, per geolocalizzarlo anche in assenza di segnale GPS. Essendo un software per il controllo parentale, puoi anche eseguire delle azioni come bloccare/sbloccare il telefono o limitare le chiamate in entrata.

 

L’app per spiare un cellulare di mSpy è utilizzabile anche da pc e tablet, accedendo al tuo Pannello di controllo. Il costo è di 26,99 € al mese per un solo mese, con forti sconti se decidi di estendere l’abbonamento perchè il software ti piace.

Come controllare un cellulare senza toccarlo

In alcuni casi è possibile spiare un cellulare senza toccarlo. L’app spia per cellulari di mSpy, ad esempio, può essere scaricata a distanza sugli iPhone quando

 

  • sul cellulare non è stato eseguito il jailbreak;
  • è attiva la funzione di backup di iCloud;
  • hai le credenziali iCloud dell’utente da monitorare.

 

Il jailbreak è una procedura che permette di ottenere i privilegi di amministratore del sistema e può essere eseguita sugli iPhone per acquistare app che non sono nell’App Store Apple o per aumentare le prestazioni del dispositivo.

 

Quando si verificano tutte queste condizioni si può scaricare mSpy senza jailbreak, che ha meno funzionalità, ma ti permette comunque di spiare i messaggi WhatsApp, le chiamate, gli SMS e le coordinate del dispositivo tramite le reti WiFi cui si collega.

 

Non è invece possibile spiare un cellulare Android da remoto senza installare programmi, occorre avere a disposizione il dispositivo per 5-15 minuti per scaricare e installare l’applicazione che, una volta attiva, non lascia alcuna traccia visibile.

 

E’ legale controllare il cellulare dei figli o del partner?

Controllare il cellulare dei figli è legale, ma solo se hanno meno di 18 anni. Una volta raggiunta la maggiore età non è più lecito farlo, anche se non sono ancora emancipati dal punto di vista economico.

 

Controllare il cellulare della moglie o del marito è ugualmente illegale, anche se il dispositivo viene lasciato in bella vista in casa. Le prove di tradimento acquisite con questo metodo, però, in alcuni casi sono state ritenute ammissibili in un processo di separazione o divorzio.

 

Controllare il telefono dei dipendenti è illegale, tranne in un caso. E’ possibile rilevare la posizione GPS attuale del telefono per garantire la sicurezza dei dipendenti fuori sede o organizzare un servizio di assistenza clienti sul territorio veloce ed efficiente. In nessun caso è possibile spiare messaggi WhatsApp, chiamate e simili.