Aggiornare cellulare Samsung Android

Avete un cellulare Samsung Android e volete aggiornarlo? Avete paura che procedendo con questa operazione finirete per cancellare i vari dati, app e impostazioni presenti sul vostro dispositivo? Nessun problema, continuate a leggere questa guida e scopriremo assieme la soluzione ideale per poter aggiornare il vostro cellulare Samsung Android in modo facile e veloce.

A partire dall’aggiornamento proposto dal vostro dispositivo, passando per l’utilizzo di strumenti ad hoc, come Samsung Kies, avrete solamente l’imbarazzo della scelta.

Indice: (clicca i link qui sotto per saltare subito alla sezione dell’articolo che più ti interessa)

Effettuare il backup tramite Smart Switch

Innanzitutto è bene ricordare che aggiornare cellulare Samsung Android non comporta assolutamente la cancellazione di alcun tipo di dato. Allo stesso tempo, prima di procedere con questa operazione, vi consigliamo di effettuare un backup, sia online che offline, in modo tale da evitare spiacevoli sorprese.

Per quanto riguarda il backup offline, ad esempio, potete utilizzare Smart Switch. Quest’ultima è l’applicazione ufficiale di Samsung che offre la possibilità di gestire i propri dispositivi mobile anche da PC. Software completamente gratuito e compatibile con quasi tutti i dispositivi Samsung, non dovete fare altro che scaricarlo sul vostro computer, accettare i termini proposti e avviare il software.

smart switch

A questo punto non vi resta che collegare il vostro smartphone o tablet al computer tramite cavo USB e in pochi secondi Smart Switch riconoscerà il vostro dispositivo.

Cliccate quindi su Esegui backup, collocato in basso a sinistra e attendete che l’operazione si concluda con successo. A partire dalle vostri immagini, passando per applicazioni, video, impostazioni, messaggi, fino ad arrivare al registro chiamate, tutto sarà salvato. In alternativa, potete optare per un backup online, utilizzando uno dei tanti servizi cloud a disposizione, offerti da Google e Samsung.

Aggiornare smartphone con Samsung Kies

Se avete uno smartphone o un tablet Samsung, vi interesserà sapere che è possibile aggiornare il firmware del vostro sistema operativo utilizzando il programma di gestione fornito dalla stessa azienda coreana. Alcuni smartphone, inoltre, presentano l’opzione di aggiornamento direttamente dal menu di impostazioni. In alternativa, è possibile utilizzare il programma Samsung dal computer. Non dovete fare altro che collegare al PC il cellulare attraverso il cavo USB e poi installare il programma Samsung Kies che funziona per qualsiasi modello dell’azienda coreana.

Per poter utilizzare Samsung Kies dovete innanzitutto effettuare il relativo download. La fase di installazione del programma potrete richiedere qualche minuto in quanto si procede con l’installazione dei driver sul computer e viene richiesto un riavvio del sistema.

Per quanto riguarda il vostro smartphone, vi ricordiamo di chiudere tutte le applicazioni e poi collegare il dispositivo al PC. Quest’ultimo dovrebbe riconoscere automaticamente il vostro smartphone, in caso contrario provate ad accedere al menu Impostazioni del vostro dispositivo, quindi su Opzioni Sviluppatore ed eliminare il debug USB.

debug usb

A questo punto Samsung Kies sarà in grado di riconoscere il vostro dispositivo e cercherà automaticamente, sul computer connesso a internet, se vi sono aggiornamenti disponibili. In caso di risposta affermativa, accedete alla scheda delle informazioni del software Samsung Kies e avviate l’aggiornamento o Update del Firmware.

Come suggerito nella procedura guidata, vi ricordiamo di tenere in carica il vostro smartphone che, se dovesse spegnersi durante l’aggiornamento, potrebbe finire per rovinarsi. Durante l’aggiornamento con Samsung Kies, quindi, è meglio non toccare ne computer ne smartphone onde evitare possibili errori. In fin dei conti si tratta di un’operazione estremamente veloce. L’aggiornamento con Samsung Kies, infatti, richiede generalmente dai 5 ai 10 minuti, al massimo 30 minuti. Meglio quindi evitare spiacevoli inconvenienti!

samsung kies

Una volta terminato l’aggiornamento, comparirà un messaggio che conferma il buon esito dell’operazione.

Vi ricordiamo, inoltre, che l’aggiornamento con Samsung Kies non dovrebbe cancellare nulla, tuttavia non si esclude la possibilità che qualche dato possa essere alterato o rimosso. Nel dubbio quindi, meglio fare il backup! A tal proposito vi interesserà sapere che è possibile usare Samsung Kies per fare l’esportazione dei dati, quindi potete usare un solo programma per aggiornare il vostro smartphone e salvare i vostri dati.

Aggiornare cellulare Samsung Android via OTA

Un altro metodo per aggiornare cellulare Samsung Android consiste nel ricorrere agli aggiornamenti OTA, ovvero over the air. Si tratta di aggiornamenti distribuiti dal produttore attraverso Internet e recapitati direttamente sullo smartphone o sul tablet, senza dover passare attraverso il computer.

In genere questi aggiornamenti vengono segnalati in automatico dal sistema, attraverso delle notifiche. In alternativa, non dovete fare altro che accedere al menu Impostazioni e pigiare sulla voce aggiornamenti software. A questo punto potete scegliere se procedere con l’aggiornamento in modo manuale, automatico oppure programmato.

aggiornamenti software

Se sono presenti degli aggiornamenti, allora il sistema lo segnala e consente di installarli premendo semplicemente sul pulsante Installa. Se invece sul vostro dispositivo è già presente la versione più recente del software, allora compare il messaggio Gli aggiornamenti più recenti sono già installati.

La fase di aggiornamento richiede in genere pochi minuti e avviene in modo completamente automatica. Il dispositivo si spegne, viene installato l’aggiornamento e quando si avvia il dispositivo vi ritroverete con la versione più recente del software. Un vero e proprio gioco da ragazzi!

Conclusioni

A questo punto abbiamo visto assieme come aggiornare cellulare Samsung Android in modo facile e veloce. Come avrete potuto notare si tratta di un’operazione estremamente semplice e ognuno può scegliere l’opzione più adatta alle proprie esigenze.

In genere l’aggiornamento del proprio dispositivo non comporta la perdita di alcun tipo di dato, tuttavia onde evitare spiacevoli sorprese è opportuno fare un backup. A tal proposito Samsung Kies si rivela essere un valido alleato. Samsung Kies, infatti, non solo consente di aggiornare il vostro dispositivo, ma anche di salvare i dati in vostro possesso.

Per finire vi ricordiamo che aggiornare cellulare Samsung Android è davvero molto importante. Grazie a questa semplice operazione, infatti, potrete migliorare la sicurezza del vostro dispositivo, introdurre nuove funzionalità e migliorare le prestazioni. Ad ogni aggiornamento, infatti, la software house risolve i bug e le falle presenti nella versione precedente, così come vengono introdotti nuovi programmi o applicazioni che aiutano a semplificare alcune azioni. Se volete essere sempre al passo con i tempi, quindi, non dovete fare altro che aggiornare cellulare Samsung Android. Sia che decidiate di utilizzare Samsung Kies, piuttosto ce le impostazioni del vostro dispositivo, l’importante è che effettuate questa operazione.