Avira: come scegliere il miglior antivirus a disposizione 

Arriva sempre quel momento. Avete appena comprato un nuovo computer e dovete iniziare porvi domande sulla gestione della sua sicurezza. Dovete ad esempio scegliere se tenere – pagandolo – l’antivirus già installato e pronto da usare nella sua versione di prova. Solitamente si tratta di periodi di trenta o cinquanta giorni. Oppure dovete decidere se disinstallare tutto e procedere alla scelta di un antivirus gratuito, tra le tante scelte presenti in rete. O di acquistarne uno da zero.
Come vi comportate?

Ho comprato un pc e ora mi serve l’antivirus: come faccio? 

La prima cosa da fare è sicuramente informarsi e farsi consigliare. Mai come in questi casi conta (ebbene sì, vale anche nel mondo del tech) il passaparola. Sarà quindi probabile, chiacchierando, che in molti vi diranno di aver installato un determinato antivirus perché una persona di cui si fidavano glielo ha consigliato o perché nell’installazione sono stati aiutati da qualcuno che ha deciso di utilizzare un prodotto che conosceva (e usava) già, andando sul sicuro sia in termini di affidabilità che di installazione.

Avira: un prodotto sicuro che garantisce sicurezza e prestazioni elevate


Leggendo una tra le più accurate recensioni di Avira emerge una caratteristica che potrebbe interessare molti e potrebbe pesare sul piatto della bilancia in fase di selezione. Almeno nel momento in cui bisognerà prendere una decisione. Infatti Avira ha la caratteristica di lavorare a garanzia dell’utilizzatore anche quando non ce lo si aspetta e cioè quando si pagano prodotti e servizi online e quando si accede all’home banking per controllare le proprie finanze. Inoltre le protezioni dei pagamenti del software possono proteggere dai trojan bancari, dai falsi carrelli e persino dai siti delle banche infettati da virus. Magari non interessa un pubblico “giovane”, ma ormai tutti tendiamo a gestire almeno in parte le nostre finanze online e conoscere questa particolare caratteristica di Avira non può che rappresentare un plus.

Un’istituzione nella difesa dei propri dati e delle proprie informazioni


Avira, come molti antivirus, offre una protezione residente, rendendo possibile l’individuazione dei virus ogni volta che un file viene aperto o chiuso oppure è possibile fare una scansione manuale. I database dei virus vengono aggiornati automaticamente e quotidianamente tramite internet. Un piccolo dettaglio da non trascurare riguarda le versioni del software dalla versione numero 9 in poi che, oltre ai virus, rileva anche malware e spyware. Inoltre, dall’aprile del 2009 Avira è disponibile anche in lingua italiana e questo dettaglio può fare la differenza tra il capire cosa sta succedendo nel proprio computer (garantendoci la possibilità di trovare una soluzione) e l’essere in balia degli eventi, mettendo a rischio tutti i propri preziosi dati.

Sicurezza e libertà

Avere un antivirus funzionante e di cui ci si fida rappresenta la serenità per un utilizzatore. Sapere che le proprie informazioni sono al sicuro da qualsiasi tipo di rischio è oggi una delle maggiori caratteristiche richieste e ricercate dai clienti. Per questo occorre non sottovalutare l’aiuto silenzioso che un software come Avira ci offre in ogni momento, anche quando ci dimentichiamo di averlo montato.

Potrebbe piacerti anche