Migliori antivirus gratis per Windows 10

Rubare password e qualsiasi informazione presente su un dispositivo elettronico è sempre più nell’obbiettivo di alcuni malintenzionati capaci di sfruttare delle falle presenti nella rete. Hai anche tu un PC su cui è installato Windows 10? Allora è normale che tu abbia paura di incorrere in un problema di questo tipo! Ti consiglio pertanto di scaricare uno dei miglior antivirus gratis per Windows 10! Grazie a questi potrai monitorare la situazione del sistema e bloccare eventuali programmi e minacce temporanee o definitive in grado di arrecare danno al tuo pc e ai file presenti in esso. Entriamo quindi nello specifico e quindi vi suggeriamo di leggere questo articolo dove assieme scopriremo i miglior antivirus gratis per il tuo PC.

Antivirus Windows 10: sono davvero utili?

Ma i miglior antivirus gratis per Windows 10 sono realmente utili, oppure finiscono soltanto per compromettere e rallentare il sistema? Molte persone sono convinte che installare degli antivirus gratuiti non sia affatto utile e che basta prestare attenzione ai link aperti, file scaricati e non navigare su siti pericolosi per evitare qualsiasi forma di problema. In realtà non è così.

Tutti quanti, infatti, abbiamo bisogno di antivirus gratuiti grazie ai quali proteggere il proprio computer quando navighiamo su internet. Un aspetto che non devi assolutamente trascurare, soprattutto se pensi che il numero degli attacchi informatici è in costante crescita. Questo vuol dire che anche se sei un utente particolarmente attento, non sei necessariamente immune da eventuali attacchi. Gli hacker, infatti, sono in grado di utilizzare le vulnerabilità dei vari programmi che utilizzi quotidianamente per attaccare anche il tuo PC. Contrariamente a quanto tu possa pensare, esistono vulnerabilità anche su Chrome, su Word e su Firefox. Anche i siti web più conosciuti e considerati affidabili, possono essere attaccati. Viste queste premesse, è facile capire che utilizzare un antivirus gratis Windows 10 è estremamente importante se vuoi proteggere il tuo computer.

Miglior antivirus gratis

Solitamente, quando si pensa di utilizzare un antivirus Windows 10 si va alla ricerca di un software a pagamento. In questo caso ti può interessare sapere che in realtà è possibile utilizzare degli ottimi antivirus gratuiti.  Prima di scoprire quali antivirus Windows 10 utilizzare, ci tengo a precisare che non è possibile stabilire a priori quali siano i miglior antivirus gratis a tua disposizione, per via della continua evoluzione dei virus, oltre che degli stessi sistemi operativi. Proprio per questo motivo ti consiglio di dare un’occhiata ai test comparativi realizzati da società di sicurezza indipendenti come AV – Test e AV – Comparatives per capire quali sono i miglior antivirus gratis. Questi test non fanno altro che mettere in comparazione le caratteristiche dei vari antivirus gratuiti per permettere agli utenti di carpirne caratteristiche, punti di forza e punti di debolezza. In pratica lo stesso scopo di questa guida.

Il primo aspetto preso in considerazione è l’efficacia della protezione in real – time, ovvero quante minacce i vari antivirus gratuiti sono in grado di bloccare quando sono attivi. In seguito si prendono in considerazione i falsi positivi, ovvero segnalazioni di minacce che in realtà in seguito risultano infondate. Per finire, invece, si verifica l’impatto dei vari antivirus gratuiti sulle performance del computer. Entriamo quindi nei dettagli e scopriamo assieme come funzionano questi test, grazie ai quali identificare i miglior antivirus gratis.

ATTENZIONE: volete invece conoscere i migliori Antivirus professionali e a pagamento? Vi rimandiamo alla seguente guida: I migliori antivirus a pagamento

AV-Test

La prima classifica che ti consiglio di tenere d’occhio per scoprire quali sono i miglior antivirus gratuiti è quella proposta dall’azienda indipendente tedesca AV-Test. Per consultarla non devi fare altro che collegarti al suo sito e visionare la relativa classifica.

AV TEST CLASSIFICA

In seguito potrai ordinare la tua classifica dei miglior antivirus gratis in base ai criteri di tua preferenza, come livello di Protezione, Performance e Usabilità. In pratica con la voce Protection, si ordinano i vari antivirus Windows 10 in base alla loro efficacia, ovvero in base alla percentuale di virus/malware che riescono a bloccare. Con il termine Performance si ordinano i vari antivirus gratuiti in base alla loro velocità, mentre la voce Usability si riferisce appunto all’usabilità. Selezionando uno degli antivirus gratuiti presenti, è possibile inoltre visionare una schermata in cui sono presenti i dettagli dei test svolti e un piccolo resoconto che evidenza le performance del programma in questione. Questa classifica, quindi, si rivela come la soluzione giusta per chi vuol sapere qual è il miglior antivirus gratis da poter scaricare sul proprio PC.

AV-Comparatives

Un’altra classifica grazie alla quale poter capire quali siano i miglior antivirus gratis è quella proposta dall’azienda austriaca indipendente AV – Comparatives. Quest’ultima pubblica ogni mese pubblica un resoconto che mostra le principali caratteristiche dei vari antivirus gratuiti.

av comparatives grafico

Il confronto prende il nome di Real World Protection Test e i risultati possono essere consultati grazie ad alcuni pratici grafici che mettono a confronto i vari antivirus gratuiti. Puntando il cursore su ogni barra, inoltre, viene visualizzato un fumetto che indica le percentuale di minacce bloccate, rilevate e bloccate dagli utenti. Dati importanti, grazie ai quali definire i miglior antivirus gratis.

Antivirus gratuiti

La lista degli antivirus gratuiti per Windows 10 è veramente molto lunga e per questo motivo hai solamente l’imbarazzo della scelta. In particolare con Windows 10, Microsoft ha notevolmente migliorato la sicurezza del proprio sistema operativo, grazie allo sviluppo di Windows Defender. Utilizzando alcuni dei miglior antivirus gratis in circolazione potrai proteggere il tuo computer senza rischiare di rallentare il sistema. L’importante, infatti, è scegliere l’antivirus gratis più adatto alle proprie esigenze e difendersi in questo modo da eventuali attacchi da parte di hacker. Vediamo, quindi, quali sono i miglior antivirus gratis per Windows 10.

ATTENZIONE: vuoi un antivirus a pagamento?

Windows Defender Windows 10

Su Windows 10, a differenza degli altri sistemi operativi di casa Microsoft, esiste già un antivirus installato di default, ovvero Windows Defender. Quest’ultimo presenta varie funzioni e pur non offrendo una protezione totale al proprio PC, Microsoft sta lavorando per rendere Windows Defender il miglior antivirus Windows 10 a disposizione degli utenti. Non a caso, con il rilascio di Windows 10 Creators Update, Microsoft ha assicurato che Windows Defender diventerà uno dei miglior antivirus gratis disponibili sul mercato.

Windows Defender

Grazie agli aggiornamenti, hai la garanzia di disporre in ogni momento delle ultime funzionalità e della protezione necessaria, senza alcun costo aggiuntivo. Windows Defender Antivirus, quindi, è in grado di fornire protezione in tempo reale contro le minacce software, come virus e malware provenienti da e-mail, app e Web.

Avast

Tra gli antivirus gratuiti che ti consiglio di utilizzare vi è sicuramente Avast. Quest’ultimo è uno dei miglior antivirus gratis in circolazione ed è in grado di proteggere in modo completo il sistema del proprio PC e monitorare tutte le attività svolte. Allo stesso tempo questo antivirus Windows 10 aiuta ad ottimizzare le prestazioni, eliminando eventuali software obsoleti e facendo fronte a problematiche di vario genere.

avast scansione intelligente

Per scaricare questo antivirus gratis non devi fare altro che fare il relativo download dal sito ufficiale e una volta terminato questo processo puoi finalmente avviare questo antivirus Windows 10. Una volta visualizzata la schermata principale del programma potrai poi avviare una scansione immediata dell’intero sistema cliccando sul pulsante Scansione intelligente e in pochi minuti avrai un riassunto degli eventuali problemi presenti sul tuo PC.

avast scansione conclusa

Ti ricordo inoltre che l’antivirus gratis Avast ti permette anche di regolare tutto ciò che riguarda la privacy e le prestazioni del sistema, facendo semplicemente click sulle apposite schede poste sulla sinistra. Così come la maggior parte degli antivirus gratuiti, anche Avast utilizza il motore principale che in questo caso è lo stesso motore utilizzato dalla versione Internet Security e dalla versione Premium. L’antivirus gratis Avast, inoltre, non lavora mai in modo totalmente autonomo ma chiede sempre conferma all’utente ed avvisa quando il database o il software si sono aggiornati.

AVG

Se vuoi proteggere il tuo PC da eventuali virus puoi anche optare per uno dei migliori antivirus gratuiti disponibili, ovvero AVG.

avg scansione in corso

Questo antivirus gratis è in grado di svolgere in modo ottimale il suo lavoro e presenta un ottimo sistema di scansione. Per scaricare questo programma, non devi far altro che fare il relativo download dal sito ufficiale e attendere che venga installato sul tuo computer. Una volta pronto, avvia questo antivirus gratis e accedi alla pagina principale. A questo punto non devi fare altro che cliccare sull’icona verde Scansione Computer e attendere l’analisi da parte di questo antivirus Windows 10 in merito alle componenti aggiuntive browser, virus, malware e problemi di prestazioni. La versione gratuita di AVG, inoltre, presenta un anti-spyware e un anti-rootkit particolarmente efficaci che contribuiscono a renderlo uno dei miglior antivirus gratis.

Avira

Se sei alla ricerca di uno dei miglior antivirus gratis, la soluzione giusta per te potrebbe essere Avira. Quest’ultimo è considerato uno dei migliori antivirus Windows 10 in quanto è in grado di offrire un livello di efficacia particolarmente elevato.

avira

Come per tutti gli antivirus gratuiti, per effettuare il download di questo antivirus sul tuo computer, devi collegarti al sito ufficiale e di conseguenza scaricarlo. Una volta terminato il download, non devi fare altro che avviare la scansione del sistema e attendere il risultato.

Anche nella versione free, l’antivirus Windows 10 Avira utilizza il suo motore di scansione ufficiale, un motore particolarmente potente sia dal punto di vista dell’efficacia nella ricerca che dell’eliminazione dei virus. A differenza di molti altri antivirus gratuiti in circolazione, inoltre, Avira chiede sempre l’autorizzazione per la messa in quarantena di file sospetti e offre allo stesso tempo la possibilità di ripristinarli.

Bitdefender

Passiamo ora a Bitdefender, uno dei più apprezzati antivirus gratuiti per Windows 10 conosciuti. In grado di unire in modo ottimale un motore di scansione estremamente efficace a performance elevate, quest’ultime non finiscono per gravare sulla fluidità del sistema.

bitdefender account

Per scaricare questo antivirus gratis non devi fare altro che fare il download e attendere l’installazione del software. A questo punto devi compilare il modulo che ti appare sullo schermo, in modo tale da creare il tuo account. Non ti preoccupare! I tuoi dati ti serviranno solamente per identificarti, ma il servizio si propone sempre come uno dei tanti antivirus grautiti.  Ti arriverà, infatti, una email con un link grazie al quale dimostrare di aver fatto tu la richiesta. Per proseguire accedi quindi al tuo account e cliccando sull’apposita voce presente sul menu a sinistra procedi con installare questo antivirus gratis sul tuo PC. Considerato da molti il miglior antivirus gratis per Windows 10, Bitdefender offre un pacchetto di programmi molto interessante. È possibile utilizzare anche la versione a pagamento, ma se non avete intenzione  di spendere dei soldini per proteggere il vostro PC, allora questo programma è uno degli migliori antivirus gratis del momento. Unico aspetto negativo di questo antivirus gratis è che non è compatibile con nessun altro antivirus Windows 10 e antimalware, finendo quindi per creare dei problemi durante la fase di installazione. Allo stesso tempo il motore BitDefender è uno dei più validi in circolazione e soprattutto non intacca mai le performance del sistema operativo, rivelandosi estremamente leggero.

360 Total Security

Tra i vari antivirus gratuiti ti consiglio anche 360 Total Security. Realizzato dall’azienda Quihoo, è uno dei miglior antivirus gratis alternativi a quelli europei.

360 total security verifica ora

Facile da utilizzare, anche in questo caso bisogna scaricare il programma dal sito ufficiale. Una volta terminato il download è possibile accedere alla pagina principale e fare la scansione cliccando sul pulsante Verifica Ora. In pochi minuti è possibile verificare lo stato del proprio PC grazie ad uno dei miglior antivirus gratis a tua disposizione.

360 total security scansione in corso

Considerato uno degli antivirus gratuiti più completi, 360 Total Security offre anche la possibilità di aggiungere moduli complementari di altre case produttrici che sono sponsorizzate o comunque consigliate dalla stessa Quihoo. A differenza di altri antivirus Windows 10 in circolazione, inoltre, 360 Total Security offre in modo totalmente gratuito una Sandbox. Questa è molto importante in quanto permette di provare degli eseguibili sospetti su macchina virtuale. Gli ultimi test eseguiti su questo antivirus gratis, non sono stati molto positivi. In ogni caso ti consiglio di tenerlo d’occhio, in quanto ha tutte le carte in regola per divenire nel breve tempo uno dei miglior antivirus gratis.

Kaspersky Free

Tra i miglior antivirus gratis attualmente disponibili ti consiglio anche Kaspersky Free. Questo antivirus Windows 10, infatti, è considerato il più performante in assoluto e si presenta come la soluzione giusta per te che vuoi proteggere il tuo PC utilizzando degli antivirus gratuiti.

kaspersky

Il primo passo da compiere per usufruire di questo servizio e scaricare il programma dal sito ufficiale di questo che è, senz’ombra di dubbio, uno dei miglior antivirus gratis. Una volta installato sul proprio programma, non devi far altro che registrare il tuo account e finalmente potrai effettuare la scansione del sistema. In pochi minuti saprai se il tuo PC presenta o meno dei problemi e come, eventualmente, intervenire. Questo antivirus Windows 10 è una versione più snella delle versioni a pagamento, senza VPN e molte altre funzioni che hanno reso famosa la versione a pagamento di Kaspersky. Come quasi tutti gli antivirus gratuiti, inoltre, Kaspersky Free non si basa sui BB, bensì su definizioni e cloud e garantisce la protezione anche per i siti malevoli.

Altri antivirus Windows 10

Oltre agli antivirus Windows 10 già citati, ovviamente ve ne sono altri che possono fare al tuo caso. Se oltre a utilizzare un antivirus gratis, sei disposto a spendere qualche euro per proteggere il tuo PC, puoi ad esempio utilizzare uno dei seguenti software. L’aspetto positivo è che la maggior parte di questi programmi si possono utilizzare per un breve periodo di tempo come antivirus gratuiti, grazie ad un periodo di prova.

McAfee

Un antivirus Windows 10 particolarmente apprezzato e in grado di  garantire i risultati desiderati è McAfee. Quest’ultimo è stato sviluppato da Intel Security e il pacchetto base costa meno di 30 euro.

Trend Micro

Anche l’antivirus Windows 10 sviluppato dall’azienda giapponese Trend Micro è considerato uno dei migliori in commercio. Con un prezzo al di poco inferiore ai 40 euro, questo antivirus si rivela particolarmente utile per difendersi dai ransomware,ovvero dei malware che limitano l’accesso al dispositivo che infettano e richiedono un riscatto per poter ritornare ad utilizzare il proprio dispositivo.

Quick Heal

Un’altra azienda che è stata in grado di realizzare un antivirus Windows 10 di qualità è Quick Heal. È possibile scegliere tra vari pacchetti, a partire da quello più economico con un prezzo pari a 30 euro, fino ad arrivare a quelli più costosi. Grazie a questo software potrai avere un’ottima protezione anti-phishing, anti-spam e anche dalle e-mail infette. Questo antivirus, inoltre, presenta una particolare protezione che consente di evitare il furto di credenziali sui servizi bancari e sugli account social.

Norton

Anche Norton si rivela come un valido alleato nella lotta ai virus informatici. Questo programma è particolarmente consigliato a famiglie numerose e piccole imprese, in quanto permette di proteggere fino a 10 dispositivi. Con un costo pari a 60 euro, grazie a questo antivirus Windows 10, è possibile anche eseguire in modo automatico il backup di foto, file finanziari e altri documenti importanti.

I programmi antivirus appena citati sono ovviamente i migliori a disposizione. Tuttavia non sei costretto a pagare per proteggere il tuo PC, ma puoi avvalerti dell’utilizzo di uno dei miglior antivirus gratis al momento disponibili. Grazie a questa guida, infatti, abbiamo scoperto assieme i miglior antivirus gratis per Windows 10 e le relative caratteristiche. Se anche tu vuoi proteggere in modo ottimale il tuo computer, quindi, non ti resta che scegliere il programma più adatto alle tue esigenze e utilizzare il tuo device con la massima tranquillità e sicurezza. Come già detto non è possibile stabilire a priori quale sia il miglior antivirus gratis da utilizzare, ma allo stesso tempo avrai la sicurezza che scaricando uno degli antivirus gratuiti consigliati in questa guida sarai in grado di proteggere il tuo PC da eventuali virus. Non devi essere un genio dell’informatica per difendere il tuo computer da eventuali hacker, ma solamente conoscere gli antivirus gratuiti giusti. In questo modo potrai utilizzare i tuoi device con la massima tranquillità. Hai solamente l’imbarazzo della scelta!

Potrebbe piacerti anche