Disattivare Mobilepay e tutti gli abbonamenti

In un’epoca come quella attuale, in cui tutto ormai viaggia attraverso la rete, anche gli acquisti online sono all’ordine del giorno. In questo caso un valido alleato si rivela essere Mobilepay, ovvero una piattaforma di pagamento unica che può essere utilizzata con quasi tutti i gestori telefonici, ovvero Fastweb, 3, PosteMobile, Tim, Vodafone e Wind.

Grazie a Mobilepay, infatti, è possibile acquistare ad esempio contenuti e servizi digitali di piccolo importo semplicemente utilizzando il proprio credito telefonico, se si ha una ricaricabile, oppure addebitando il tutto direttamente in bolletta, nel caso in cui invece siate dei clienti in abbonamento. Allo stesso tempo, però, non tutti amano fare acquisti online e se non volete utilizzare più questa piattaforma, allora non vi resta che disattivare Mobilepay. Entriamo quindi nei dettagli e scopriamo assieme come disattivare Mobilepay e tutti gli abbonamenti.

Indice: (clicca i link qui sotto per saltare subito alla sezione dell’articolo che più ti interessa)

Come disattivare Mobilepay

Se siete giunti a leggere questa guida con la speranza di sapere come disattivare Mobilepay, allora dovete sapere che non è possibile cancellare la propria iscrizione. Tuttavia potete restare tranquilli, questo, infatti, non vuol dire che sarete per sempre vincolati a questa piattaforma.

Se è pur vero che una volta registrati alla piattaforma non è possibile annullare l’iscrizione, dall’altro canto è possibile disattivare i vari contenuti e servizi acquistati attraverso Mobilepay. Per procedere con questa operazione dovete innanzitutto collegarvi a Mobilepay, attraverso il sito ufficiale oppure attraverso l’area personale online del gestore di telefonia della vostra SIM o rivolgendovi al servizio clienti stesso.

mobile pay

Una volta aperta la pagina, cliccate sulla voce Selfcare in alto a destra e in seguito sulla voce Accedi a SelfCare.

A questo punto vi apparirà una nuova pagina dove dovrete compilare i dati richiesti. Inserite quindi il vostro numero di cellulare, il vostro operatore e premete sul bottone Invia Password che si trova in basso.

mobile pay selfcare

Dopo qualche secondo vi arriverà un SMS dove è scritta la password per accedere all‘area riservata di Mobilepay, che vi consente di gestire gli acquisti, ma anche disattivare i servizi e avere supporto. Digitate quindi la password appena ricevuto nel capo apposito e quindi su Entra.

A questo punto vi apparirà di fronte un pannello di controllo dove sono visualizzati i vari contenuti acquistati attraverso Mobilepay. Cliccate sulla voce Pagamenti, selezionati i contenuti che volete disattivare e premete sulla Voce Disattiva e poi su Ok. In seguito svolgete la stessa operazione dalla scheda Abbonamenti e il gioco è fatto.

A confermare il buon esito della disattivazione sarà la voce Disattivo accanto ad ogni contenuto scelto. Se tutto questo non bastasse, vi arriverà anche un messaggio di conferma sul vostro smartphone.

Disattivare abbonamenti indesiderati

In alternativa al procedimento appena illustrato, potete anche decidere di disattivare Mobilepay verificando se vi sia un’opzione ad hoc nell’area clienti online del vostro gestore telefonico o contattando il vostro servizio clienti. Questa operazione è particolarmente utile non solo nel caso di Mobilepay, ma anche se desiderate disattivare altri abbonamenti indesiderati.

Può capitare, infatti, di attivare abbonamenti non richiesti mentre si naviga su internet. Sono i cosiddetti VAS, ovvero servizi in abbonamento che, spesso, si attivano in modo automatico semplicemente aprendo una pagina Web. In seguito alla loro attivazione ci si vede quindi addebitare sul proprio conto telefonico il relativo importo. Come fare a disattivare questi abbonamenti? Fortunatamente esistono varie soluzioni e adesso cercheremo di scoprire assieme quali.

In genere, dopo aver ricevuto un SMS che informa dell’abbonamento, non dovete fare altro che inviare un messaggio con scritto NO o STOP al numero indicato e il gioco è fatto. In alternativa vi suggeriamo di contattare direttamente l’azienda che gestisce il servizio e fare quanto indicato dalla voce registrata. A questo punto riceverete un SMS che vi conferma l’avvenuta disattivazione.

In seguito, per essere sicuri di evitare spiacevoli sorprese, vi suggeriamo di contattare il vostro gestore telefonico richiedendo la disattivazione del servizio in abbonamento. In alternativa, se possibile, potete effettuare la stessa operazione attraverso i servizi online offerti dal vostro operatore.

Come disattivare in base al proprio gestore telefonico

Se il vostro operatore è TIM, ad esempio, non dovete fare altro che contattare il 119 e parlare con un operatore, chiedendo a quest’ultimo di disattivare i VAS attivi sulla vostra linea. In alternativa potete inviare un SMS al 199 con scritto disattivazione servizi VAS oppure accedere all’area MyTim collegandovi al sito ufficiale.

Disattivare gli abbonamenti indesiderati è estremamente facile anche con Vodafone. In questo caso dovete chiamare il numero 190 e un operatore vi aiuterà in pochi minuti a risolvere il problema. Se invece preferite agire in modo autonomo, allora basta collegarvi all’area Fai da Te del sito Vodafone, selezionare la voce Promozioni Attive dalla pagina che si apre e disattiva gli abbonamenti indesiderati.

Anche nel caso di Wind le opzioni disponibili sono diversi. Potete infatti decidere se contattare il numero 155 o inviare un SMS con la scritta STOP ai numeri 48048 e 48005.

Per finire, se il vostro operatore telefonico è Tre, allora potete richiedere la disattivazione dei servizi in abbonamento semplicemente chiamando il 133 e parlando con un operatore che vi aiuterà a risolvere il problema in pochi minuti.

Conclusioni

A questo punto abbiamo visto assieme come disattivare Mobilepay e tutti gli abbonamenti indesiderati. Come avrete potuto notare si tratta di operazioni estremamente semplici da effettuare e alla portata di tutti.

Inoltre, se richiedete la disattivazione di un servizio a pagamento entro 7 giorni dalla sua attivazione, vi ricordiamo che il vostro operatore è tenuto a rimborsarvi quanto speso. Contestualmente alla disattivazione dell’abbonamento, dunque, vi ricordiamo di chiedere anche il rimborso. A tal proposito vi interesserà sapere che alcuni gestori, come ad esempio TIM, estendono il periodo di temporale entro il quale è possibile richiedere il rimborso fino a ben 12 giorni dall’attivazione degli abbonamenti indesiderati. Se avete dei dubbi, quindi, non dovete fare altro che contattare il servizio clienti del vostro gestore telefonico e richiedere maggiori informazioni in merito.

Se poi volete prevenire l’attivazione di abbonamenti indesiderati, vi consigliamo di navigare in Wi-Fi. In questo caso, infatti, non è possibile decifrare il numero di cellulare utilizzato e di conseguenza non possono essere attivati. A volte bastano alcuni piccoli accorgimenti per evitare spiacevoli sorprese.