Surriscaldamento Playstation 4: può un gioco danneggiare la console?

Ci affacciamo alla stagione estiva e con il tanto sospirato aumento di temperature inizieranno inesorabilmente ad uscire i primi problemi di surriscaldamento delle console di ultima generazione.
Sarà che oramai gli ultimi giochi usciti sfruttano ogni “goccia” di potenza della nostra amata console spremendo le risorse fino in fondo, sarà che i primi modelli di console di Next-Gen sono oramai nelle nostre case da qualche anno, ma ogni giocatore incallito d’estate cerca con ogni mezzo di scongiurare il famigerato problema del surriscaldamento che costringe la console allo spegnimento quando raggiunge una certa temperatura interna.

Ci siamo così interfacciati all’argomento dando la parola ai ragazzi di Dedoshop.com che effettuano ogni tipo di riparazione su console (anche di surriscaldamento) traendo qualche consiglio per abbassare la temperatura interna della nostra console.

Giochi come ad esempio Fortnite sfruttano tutta la potenza grafica della nostra PS4 e la costringono ad una mole di lavoro non indifferente generando così calore in grande quantità.
Nella Playstation 4 e nella precedente PS3 il problema del surriscaldamento era segnalato dal lampeggio per due volte del led di stato della console di colore rosso che avvisava l’utente dell’imminente spegnimento dovuto alla temperatura eccessiva. Anche le altre console non sono state immuni da problematiche del genere nel corso del tempo.

PlayStation 4 Pro PS4 Pro in offerta su Amazon al prezzo più basso
Nel corso degli anni sono stati prodotti da venditori indipendenti diversi tipi di ventole esterne che si attaccano alle porte usb e che si possono trovare in vendita su Amazon.it per esempio; l’utilità di simili dispositivi è pressoché nulla se si immagina che essi lavorano spesso sull’aria in uscita piuttosto che su quella in entrata.

Per prima cosa la distanza che deve intercorrere fra la Playstation 4 ed il muro o al primo “ostacolo” per la ventilazione deve essere almeno 30 centimetri; questo perchè la ventola interna convoglia l’aria fredda prelevandola dall’ambiente e grazie al dissipatore interno la utilizza per il raffreddamento di ogni parte interna, restituendola all’ambiente dal retro della console.

Inoltre una manutenzione ed un controllo periodico della console a livello estetico è essenziale; si possono infatti notare nelle griglie posteriori e laterali di areazione alcuni impedimenti quali polvere e sporcizia raccolta dall’ambiente; è importante se siamo in presenza di ostruzioni intervenire con un pennellino e rimuoverle al fine di permettere all’aria di entrare.

Un’altro passo per permettere e migliorare il raffreddamento della console è riservato a gli utenti più esperti e smanettoni: aprire la console (attenzione perchè si invalida la garanzia della stessa) e controllare se la ventola interna fa il suo lavoro in maniera efficiente; infatti è possibile che la polvere possa impedire alla ventola di girare correttamente.

Se nessuno di questi consigli riesce a scongiurare il problema del surriscaldamento è “caldamente” consigliato rivolgersi ad un servizio di riparazione idoneo e professionale che ci dia una garanzia sul lavoro svolto senza compromettere il funzionamento della nostra amatissima console. E’ facile per noi immaginare quanti di voi stiano in questo momento facendo gli scongiuri per evitare il problema descritto, ma possiamo assicurarvi che guasti e problematiche del genere sono molto più frequenti di quel che si immagina!