I 5 migliori file manager per Android

Foto, file audio, video, messaggi e chi più ne ha più ne metta. Sono davvero tanti i file racchiusi nel proprio smartphone! Proprio per questo motivo a volte si desidera sfogliarli tutti proprio come quando si utilizza il PC, ma accedere alla sezione download del browser oppure al lettore musicale del proprio dispositivo non è sufficiente.

Cosa fare? Per visualizzare tutte le cartelle vi suggeriamo di optare per un file manager per Android. Ma cosa sono e quali sono i migliori? Scopriamolo assieme!

Indice: (clicca i link qui sotto per saltare subito alla sezione dell’articolo che più ti interessa)

Cos’è un file manager per Android

Generalmente noti come file manager per Android o file explorer, quest’ultimi non sono altro che delle applicazioni grazie alle quali è possibile visualizzare tutti i file presenti nella memoria interna o micro SD del proprio dispositivo.

Grazie ad un’interfaccia facilmente intuitiva, infatti, è possibile spostarsi tra le varie cartelle e sottocartelle in modo facile e veloce. Se tutto questo non bastasse, è possibile anche copiare, incollare, condividere file e tante altre operazioni ancora.

La maggior parte dei moderni dispositivi presenta un file manager per Android pre installato che permette di visualizzare e trasferire file. Allo stesso tempo, però, è bene ricordare che le applicazioni già presenti non sono necessariamente le migliori disponibili ed è possibile scaricarne una ad hoc per le proprie esigenze.

A tal proposito vi ricordiamo che i file manager per Android non solo aiutano ad organizzare tutti i file presenti nel proprio dispositivo, ma anche installare app esterne al Play Store, risolvere bug e liberare spazio. Particolarmente utili per rendere il proprio dispositivo organizzato e veloce, entriamo nei dettagli e cerchiamo di scoprire assieme quali sono i 5 migliori file manager per Android.

Astro

Tra i migliori file manager Android vi suggeriamo innanzitutto Astro. In grado di supportare numerosi servizi cloud, come Dropbox e SkyDrive, questa applicazione consente di suddividere i vari file in base alla propria tipologia. In particolare è possibile distinguere Immagini, Video, Musica, Documenti e file personali.

astro

Totalmente gratuito e senza alcuna interruzione pubblicitaria, Astro vi offrirà la possibilità di gestire i file in modo facile e veloce. Se tutto questo non bastasse, è possibile navigare nella rete locale e creare dei nuovi preferiti in modo tale da raggiungere facilmente le cartelle di proprio interesse.

Scorrendo verso destra sono presenti dei tool aggiuntivi grazie ai quali poter capire quali cartelle occupano maggiormente spazio, effettuare il backup degli apk, gestire le varie applicazioni e chiudere quelle in background.

X-Plore File Manager

Un altro file manager per Android estremamente valido è rappresentato da X-Plore File Manager. Tra i veterani di questo settore, dato che la sua esistenza risale a ben prima della nascita dello stesso Android, veniva in passato utilizzato come applicazione per il sistema operativo Synbian dei vecchi telefoni Nokia. Con gli anni, però, questo programma ha avuto numerose evoluzioni e oggi si presenta come uno dei migliori file manager per Android in circolazione.

x plore

X-Plore File Manager presenta numerose funzionalità e una grafica particolarmente intuitiva. Grazie a questo file manager è possibile ovviamente visualizzare e spostare file, ma anche vedere quali sono i file che occupano maggiormente spazio. In grado di integrarsi con i principali servizi di cloud, permette inoltre di aprire in modo facile e vole cartelle compresse nei formati rar e zip.

Se tutto questo non bastasse, vi interesserà sapere che X-Plore File Manager presenta un pannello di gestione applicazioni attraverso il quale poter installare e rimuovere le varie app, avendo a disposizione anche delle interessanti statistiche.

Sono disponibili, inoltre, un lettore musicale, un lettore pdf, editor di testo, gestore di file APK e numerose altre funzionalità per gestire anche le cartelle root.

Total Commander

Tra i migliori file manager per Android si annovera anche Total Commander. Inizialmente utilizzato solamente per i PC con sistema Windows, a partire dal 2011 Total Commander è disponibile anche per i dispositivi mobile.

total commander

In grado di supportare ben oltre 25 lingue, è senz’ombra di dubbio uno dei file manager più apprezzati e utilizzati degli ultimi anni. Estremamente facile da utilizzare, non vi è alcun tipo di interruzione pubblicitaria e la sua interfaccia è molto chiara ed intuitiva.

Oltre a poter spostare e visualizzare i vari file, Total Commander permette di creare e scompattare cartelle compresse in modo tale da ridurre le dimensioni. Questo file manager, inoltre, permette di cambiare i permessi e visualizzare i documenti grazie all’utilizzo di un editor di testo.

Se poi si vuole usufruire di funzionalità aggiuntive, allora è sempre possibile farlo attraverso degli apposti plugin esterni. In particolare è possibile aggiungere un gestore di applicazione, gestire la trasmissione di dati tramite Bluetooth e accedere alle cartelle di sistema nel caso in cui si abbiamo i permessi di root.

A tal proposito è bene ricordare che tutte le funzioni aggiuntive sono facilmente scaricabili dal Play Store di Google e sono tutte gratuite.

Google Files Go

Nato con il sistema operativo Android Go, Google Files Go si presenta come una versione alleggerita in grado di adattarsi in modo facile e veloce ad ogni tipo di dispositivo Android. Se avete un dispositivo di fascia bassa o comunque obsoleto o poco potente, questo file manager si presenta come la soluzione ideale per le vostre esigenze.

google files go

Anche in questo caso non è presente alcun tipo di pubblicità ed è possibile cercare i vari dati in modo facile e veloce. In grado di integrarsi con il Wi-Fi per condividere i file, mostra la memoria disponibile e delle valide opzioni per liberare facilmente spazio, In alcuni casi, infatti, è lo stesso file manager per Android Google Files Go a suggerire cosa eliminare mostrando i file duplicati, quelli di grandi dimensioni oppure che non usiamo.

File Manager +

Per finire, tra i migliori File Manager per Android vi consigliamo File Manager +. Rilasciato nel 2015 dallo sviluppatore Flashlight + Clock, questa app occupa solamente 5 MB di spazio e consente di gestire e organizzare in modo ottimale i vari file presenti sul proprio dispositivo.

file manager +

Grazie a File Manager + è possibile chiudere le varie applicazioni, salvare file .apk o disinstallare. Totalmente gratuito, non vi è alcun tipo di pubblicità e tutte le funzioni sono facilmente reperibili a partire dal menu principale.

Permette di accedere alla memoria sia interna che esterna del dispositivo ed è possibile scegliere tra una visualizzazione a griglia o ad elenco. Oltre a copiare, tagliare, cancellare e rinominare i vari file, è possibile analizzare i vari file e capire quali sono quelli che occupano maggiormente spazio.

Grazie alle voce cloud, inoltre, è possibile collegare il proprio account con i vari servizi, quali ad esempio Dropbox, Google Drive e OneDrive.

Conclusioni

A questo punto abbiamo visto assieme quali sono i 5 migliori file manager per Android. Ovviamente non si tratta degli unici a disposizione e ognuno può optare per la soluzione più adatta alle proprie esigenze.

Inoltre vi ricordiamo che tutti i file manager per Android da noi suggeriti in questa guida sono gratuiti, tuttavia se preferite sono disponibile numerose altre applicazioni a pagamento. Avete solamente l’imbarazzo della scelta.