Come automatizzare meglio le funzioni Smarthome

Iniziare a creare una casa Smart è semplice. Ma ottimizzarla per bene e tenerne il giusto ordine? Non è uno dei lavori più facili. Questo perché spesso non sappiamo da che base partire, o cosa utilizzare per rendere le funzioni intelligenti di  tutti i nostri dispositivi veramente avanzate.

Il compito che stiamo per affrontare è qualcosa che va pianificato, passo dopo passo, per arrivare al prossimo livello di casa intelligente.

Cominciamo dunque a fare i primi importanti passi verso una casa smart davvero preparata in tutto:

Ricordatevi che non è importante solo avere i giusti accessori smart, bisogna saperli usare tutti insieme.

 

 

Dovete ricordarvi che infatti molti dei dispositivi Smart possono essere automatizzati e programmati per funzionare su certe fasce orarie o durante alcuni giorni precisi.

Perché quel che è importante è sì avere la possibilità di comandare tutto con il nostro cellulare, ma è anche molto più bello quando possiamo di fatto far sbrigare la totalità delle faccende al sistema Smart di casa nostra, organizzando per buon dovere tutto ciò che riguarda la nostra vita, così da avere tutto pronto in anticipo!

Controllate sempre l’integrazione dove possibile, unite tutto il sistema in un unico filo sincronizzato.

 

 

Questo è un ottimo consiglio che dovete sempre tenere sotto stretta attenzione, specialmente quando si parla di dispositivi compatibili fra di loro.

L’integrazione e la sincronizzazione non è fuori da questo mondo: ci sono marche lo supportano per bene, connettendo ad esempio lampadine con diverse colorazioni a stereo.

Con una funzione del genere si può ad esempio applicare la luce colorata giusta al genere musicale scelto. Una cosa però risulta molto chiara, ovvero che non tutti i sistemi possono connettersi fra di loro.

 

Quindi come automatizzare meglio le funzioni Smarthome

Possiamo ottimizzare questa faccenda usando un Hub adatto (ad esempio possiamo dire ad Alexa di accendere lo stereo e le lampadine ad un certo orario) oppure usando un App capace di organizzare tutto senza bisogno di tanti ostacoli di marca, come Stringify.

Usando un programma del genere è possibile creare un piccolo effetto a cascata (ad esempio se la videocamera Wifi rileva del movimento, vengono accese le luci) connettendo effettivamente i dispositivi Smart fra di loro.

 

 

Una delle cose meravigliose che offrono questi dispositivi Smart è la compatibilità che hanno con Android, e perciò hanno anche in buona parte la sua grossa apertura di funzioni.

Potete usare un App come IFTTT per impostare qualunque cosa che riguarda la vostra apparecchiatura Smart.

Potete ad esempio impostare il vostro termostato per fare in modo di leggere continuamente la temperatura esterna. Se questa supera una certa soglia, inizierà ad attivarsi da solo. Volete creare un sistema inusuale per aprire una serratura?

Impostate nella vostra serratura Smart un riconoscimento tramite dispositivo NFC. Se questo viene riconosciuto, la serratura verrà aperta. Ed è tutto gestito tramite il vostro cellulare!

Non c’è alcun limite su quel che potete fare con IFTTT. Una buona alternativa è Tasker se avete intenzione di espandere tantissimo su quest’idea.

Ricordatevi dunque la chiave che riguarda l’automatizzazione: a volte ci vuole anche un pizzico di creatività ed un ragionamento che non sempre possiamo trovare sul libretto d’istruzioni.

Esplorate tutte le possibilità della vostra casa intelligente e rendetela il vostro regno digitale.

Potrebbe piacerti anche