I servizi Google Play consumano la batteria e risolvere il problema

Questo è più o meno capitato a tutti: il vostro cellulare è sempre durato per una certa quantità d’ore precisa, ma di colpo c’ è qualcosa che ha deciso di risucchiare più energia.

Senza spiegazione apparente, invece di durare un giorno intero la batteria va a richiedere una buona ricarica già durante il pomeriggio. Cosa sta succedendo?

Forse siete appena rientrati fra le vittime di un consumo dovuto ai servizi di Google Play, il quale possono cadere in errore e cominciare a consumare più batteria del dovuto. I motivi?

Attualmente tanti! Ma proseguiamo con calma sui probabili problemi e che soluzioni possono essere attuate.

Per prima cosa, controllate se attualmente i servizi sono i colpevoli di tale consumo eccessivo. Ogni cellulare ha un modo per controllare quale programma o App sta consumando più batteria.

Basta andare nelle impostazioni e controllare, sotto “Batteria”, tutte le statistiche legate al sistema. Se notate che c’è una percentuale eccessiva di batteria consumata da “Google Play Services” o semplicemente uno dei servizi Google, allora è il momento di capire cosa bisogna fare per ridurre il consumo della batteria.

Cominciamo col dire che non potete fare a meno di usare i servizi Google Play. Avete assolutamente bisogno di questi servizi non solo per far funzionare bene il Play Store, ma anche per permettere l’aggiornamento delle Apps che avete installato.

Alcuni programmi o giochi inoltre hanno bisogno dei servizi di Google Play attivi ed avviati per funzionare, visto che utilizzano un intercambio di dati fra il servizio e le applicazioni per sé.

Ecco i problemi che possono causare un uso eccessivo della batteria, e come risolverli

 

  • Troppi account nel cellulare. Questo può accedere visto che il Play Store e i vari programmi devono contattare un sacco di account diversi. E’ buona precauzione perciò cercare di ridurre l’uso di tanti account sincronizzati nello stesso Smartphone, delegando almeno quelli meno importanti ad un altro dispositivo. Tenete a mente che nella maggior parte dei casi l’uso ideale è sempre di 2-3 account, Android non è mai testato propriamente oltre quel numero.

 

  • I dati sincronizzati contengono caratteri speciali. Avete fra i contatti persone che usano descrizioni o nomi in caratteri speciali? I servizi di Google hanno problemi a sincronizzare dati del genere, finendo in errore. La sincronizzazione attualmente non si ferma mai di quel punto, continua e cerca di sincronizzarsi, e ciò consuma la batteria. Se potete, rinominate i contatti con nomi normali o cancellando descrizioni inutili. Cercate, insomma, di rimanere sul semplice sotto questo contesto.

 

  • Versioni vecchie. E’ importantissimo invece aggiornare quando possibile i servizi di Google. Potete fare ciò sia connettendo il vostro cellulare al Wifi e forzando un aggiornamento manuale oppure cercando l’ultima versione equivalente su APKMirror. Attenzione però, ricordatevi sempre che tutto ciò è legato esclusivamente alla versione di Android, non installate mai di servizi di Google che sono raccomandati per una versione superiore alla vostra!

 

  • I vostri servizi sono forse usati da un programma esterno in maniera maldestra o malevola. Provate ad avviare il vostro cellulare in modalità provvisoria. Ogni Smartphone ha il suo metodo, in generale potete premere il tasto d’accensione per far apparire la scelta di riavviare o spegnere il cellulare per poi premere a lungo il pulsante di spegnimento. Vi verrà quindi data la scelta di riavviare il cellulare in modalità provvisoria. Se notate che il consumo eccessivo non avviene, è tempo di cominciare ad eliminare o aggiornare i programmi problematici.

 

  • Controllate se non è richiesta una posizione troppo spesso tramite il vostro GPS. Potete regolare l’uso della vostra posizione (e dei servizi di localizzazione) tramite le vostre impostazioni in maniera globale o cercando nelle Apps installate. Se la vostra versione di Android è abbastanza recente, nelle opzioni relative all’App comparirà anche qualcosa relativo all’uso del vostro GPS. Riducetelo e controllate se il consumo a sua volta verrà eliminato.

 

  • Ottimizzate dove è più adatto. Il vostro cellulare ha la sua modalità di manutenzione, designata apposta per ridurre il consumo della batteria. Lasciate perdere programmi strani che promettono di dare più energia alla batteria, o programmi che svuotano la RAM per farvi ridurre il consumo della batteria. Affidatevi sempre al vostro cellulare e le sue impostazioni.

E questo è tutto! Ricordatevi sempre che se tutto va storto, potete sempre effettuare un reset di fabbrica oppure dare una bella ripulita alla cache di sistema.

Potrebbe piacerti anche