Le 5 app Android per perdere peso e contare le calorie

All’interno di GooglePlay ci sono app che ti permettono di fare di tutto e, ovviamente, non possono mancare quelle adatte per chi segue una dieta o, comunque, presta particolare attenzione al proprio benessere fisico. Quindi, approfondiremo insieme le 5 app Android per perdere peso e contare le calorie: sullo store ce ne sono davvero tantissime e noi abbiamo selezionato le app per il sistema operativo di Google più semplici da usare e, soprattutto, gratuite.

contapassi gratis

Oggi, infatti, chi vuole seguire un regime alimentare per perdere peso ha necessità di conoscere in tempo reale le calorie che sta immettendo nel proprio organismo, la tipologia di cibo che sta ingerendo e, soprattutto, la curva di perdita di chili che, nell’arco di diversi mesi, sta avendo per capire se il percorso è giusto o meno. Ecco, quindi, di seguito le 5 app Android per perdere peso e contare le calorie. Provale tutte e scegli quella che ti piace di più!

Le 5 app Android per perdere peso e contare le calorie

Di seguito, quindi, in maniera schematica, troverai le 5 app Android per perdere peso e contare le calorie, con tutti i pregi e le caratteristiche di ognuna di esse. Scrivici nei commenti quella che hai scelto!

FatSecret: È un’app Android realizzata per contare le calorie ingerite. Ovviamente, non si limita solo a questo ma presenta diverse caratteristiche che la rendono perfetta per chi ha bisogno di seguire un percorso lungo nel tempo.
Infatti, prevede la possibilità di poter stilare un diario di resoconto per registrare i progressi durante le settimane, un diario alimentare per pianificare avendo traccia di tutto che si mangia e un diario anche dell’attività fisica svolta, in modo da capire quante calorie si stanno perdendo, monitorando anche gli esercizi con le varie app di Google collegate. Può essere collegata alla fotocamera per registrare i pasti e scattare foto nonché, infine, un ampio database con tutte le caratteristiche nutritive, marca per marca, dei vari cibi.

Fatsecret

RunstaticProbabilmente l’applicazione gratuita più famosa per quanto riguarda il fitness e doveva necessariamente rientrare tra le 5 app Android per perdere peso e contare le calorie. Nata dall’omonima azienda austriaca, ha tantissimi punti di forza e noi ve le elenchiamo qualcuna. Collegamento con i social, GPS e tracciamento di tutte le attività fisiche (camminata, corsa, ciclismo) sono solo le basi, ma Runstatic offre la possibilità anche di creare gruppi di allenamento dove puoi sfidare amici e parenti creando delle piccole competizioni.
Puoi impostare, inoltre, anche degli obiettivi che Runstatic memorizza aiutandoti a raggiungerli, oppure, utilizzando l’app Relive (sempre per Android) hai l’opportunità di creare anche dei video 3D. Da non sottovalutare neppure l’occasione di avere a disposizione un allenatore vocale, che ti suggerisce come fare un allenamento migliore, e, infine, poter controllare i miglioramenti nel tempo confrontando le prestazioni dei mesi precedenti con quelle delle ultime settimane.

Runstatic
Fonte foto: flickr.com – Nick Kellet

 

Lose It!: Già il nome è un invito a perdere peso e, non a caso, è una delle app più famose e complete per chi vuole monitorare il proprio percorso alimentare. Con oltre 40 milioni di utenti nel mondo, non poteva non essere inserita tra le 5 app Android  per perdere peso e contare le calorie, anche perché offre dei numeri dettagliati. Infatti, prima di avere tutte le informazioni necessarie, è necessario inserire diversi dettagli del profilo con il peso dell’obiettivo: solo in questo caso, ‘Lose It’ ti fornirà un piano calorico realizzato solo per te e per coloro che presentano le tue caratteristiche. Ovviamente, tiene traccia nel tempo del percorso e dei progressi che farai, offrendoti anche l’opportunità di scannerizzare i codici a barre presenti negli alimenti che dovrai acquistare.
Non si limita, però, al semplice calcolo numerico delle calorie ma ti permette di avere un quadro completo su ciò che stai mangiando: carboidrati, proteine, grassi sale. Insomma, tutto ciò che hai bisogno di sapere per non sbagliare. E, infine, tra le varie peculiarità segnaliamo quella di creare divertenti sfide con gli amici per decidere chi sta avendo le perfomance migliori!

Lose it!

Pact: Stai dicendo da mesi che vuoi fare attività fisica per smaltire i chili di troppo ma alla fine non comincia mai un vero percorso? Vuoi avere delle forti motivazioni che non riesci a trovare? Ebbene, tra le 5 app Android per perdere peso e contare le calorie che abbiamo selezionato, c’è anche ‘Pact’. Qual è la peculiarità? Che se rispetterai gli obiettivi, guadagnerai dei soldi. Come funziona?
Stabilisci un patto per decidere il tuo periodo di allenamento, decidi quanto vuoi ‘scommettere’ e poi, ovviamente, ti registrerai nella palestra o, comunque, nell’ambiente dove hai deciso di allenarti, condividendo la tua posizione sull’app tramite RunKeeper. Sarà una sfida tra te e coloro che non svolgono attività fisica ed entrambi potrete vedere il riepilogo degli allenamenti, dei premi che avete vinto e vedere quanto manca al raggiungimento dell’obiettivo.

Pact

Seven: Seven, 7, come i minuti al giorno che basterebbero per rimettersi in forma. Almeno secondo l’app che ti presentiamo. Disponibile sia nella forma gratuita che a pagamento, ‘Seven’, attraverso studi scientifici, cerca di fornirti un piano di esercizi per perdere peso nel minor tempo possibile. Un obiettivo interessante e intrigante, per chi non ha a disposizione ore intere per allenarsi. Verrai monitorato costantemente per far sì che tu segua effettivamente ciò che è descritto nell’app e, inoltre, per gli esercizi non c’è bisogno di andare in palestra o acquistare attrezzature ma, semplicemente, è necessaria molta costanza.
Gli istruttori ‘virtuali’ sono simpatici e cercando di rendere più attraente svolgere l’esercizio: per rendere più social il tutto, ti offre la possibilità di sfidare i tuoi amici per incoraggiarsi a vicenda o, in alternativa, puoi creare delle sfide con te stesso per provare a raggiungere e superare gli obiettivi che ti sei prefissato.

Seven app

Hai scelto quella che fa al caso tuo? Raccontaci come è andata!

Potrebbe piacerti anche