Movavi Video Converter: il programma per pc per convertire i file in modo facile e veloce

Desiderate avere sempre il file con il formato giusto al momento giusto? Ogni volta che provate ad aprire un file inviatovi da un vostro amico o collega il formato risulta incompatibile con il vostro dispositivo? Nessun problema: continuate a leggere questa guida e troverete la soluzione giusta per voi!

Oggi, infatti, vi parliamo di Movavi Video Converter, il nuovo software di Movavi che vi permetterà di preparare i file multimediali per poi riprodurli in qualsiasi formato e su qualsiasi tipo di dispositivo. Entriamo quindi nei dettagli e scopriamo assieme come funziona Movavi Video Converter.

Indice: (clicca i link qui sotto per saltare subito alla sezione dell’articolo che più ti interessa)

Cos’è Movavi Video Converter

Disponibile sia per PC con sistema operativo Windows che Mac, Movavi Video Converter è senz’ombra di dubbio uno dei migliori software per convertire file video e audio. Estremamente facile da utilizzare, grazie all’interfaccia semplice ed intuitiva, questo software permette di convertire tra oltre 180 diversi tipi di formati multimediali, come AVI, MKV, MOV, MP4; AAC, MP3, OGG; GIF, JPG, PNG e tanti altri ancora.

movi video converter riconoscimento dispositivo

In grado di riconoscere automaticamente i dispositivi, grazie alla funzione di riconoscimento istantaneo, Movavi Video Converter si presenta come un modo rivoluzionario per convertire file con un solo clic. Che si tratti di video, piuttosto che di file audio o immagini, infatti, Movavi Video Converter vi consente di convertire il file nel formato desiderato e trasferirlo su qualsiasi tipo di sorgente.

Come funziona Movavi Video Converter

Per utilizzare Movavi Video Converter dove innanzitutto installare il programma. Una volta installato sul vostro PC procedete con avviare il software e subito potrete rendervi conto di quanto sia estremamente facile da utilizzare.

movi video converter file destinazione

Per prima cosa, infatti, non dovete fare altro che aggiungere il file da convertire grazie alla funzione Aggiungi file in alto a sinistra. A questo punto vi si aprirà una nuova scheda da cui selezionare il file desiderato.

Una volta aggiunto il file, ecco davanti a voi diverse informazioni come ad esempio il nome del file originale e quello dopo la conversione. Se desiderate, infatti, è possibile rinominarlo e scegliere la cartella di destinazione.

movi video converter versione di prova

A questo punto scegliete il formato di destinazione, cliccate su Converti e dopo alcuni secondi il programma vi proporrà il file così come richiesto. A tal proposito è bene ricordare che non vi sono versioni assolutamente gratuite, ma eventualmente solo versioni di prova. Queste permettono di ottenere file convertiti con il logo di Movavi che non possono essere ne esportati ne salvati. Una volta trascorso il periodo di prova e passati alla versione a pagamento, invece, è possibile convertire, scaricare e salvare file senza alcun tipo di restrizione.

Accedendo al menu delle Impostazioni, inoltre, è possibile strutturare il programma in base alle proprie esigenze. Ad esempio è possibile modificare la lingua, definire alcuni parametri della conversazione, impostare la chiusura del programma al termine delle conversioni e tante altre funzionalità ancora.

Perché utilizzare Movavi Video Converter

Dopo aver visto assieme a cosa serve e come utilizzare Movavi Video Converter sorge spontanea una domanda: perché dovremmo utilizzare questo software? Una prima risposta è facile da rinvenire nelle sue caratteristiche e funzionalità! Facile da utilizzare, infatti, Movavi Video Converter consente di convertire qualsiasi tipo di file nel formato desiderato.

movi video converter filigrana

Ma non solo, questo software si presenta come la soluzione giusta nel caso in cui ad esempio non riuscite ad aprire correttamente un file. Ebbene, Movavi Video Converter può aiutarvi a convertire con facilità il file in un formato supportato dal vostro dispositivo. Se tutto questo non bastasse, è bene ricordare che grazie a questo programma è possibile ridurre le dimensioni dei file, oppure salvare un video avendo la sicurezza di riuscire ad ottenere il giusto rapporto tra qualità e dimensioni.

Se poi decidete di scaricare la versione Premium, è possibile usufruire di alcune funzionalità aggiuntive come ad esempio ruotare, stabilizzare o aggiungere una filigrana ad un video, migliorare la qualità e anche regolare i parametri audio, eliminando il rumore e aumentando o diminuendo il volume in base alle proprie necessità.

Tra le altre funzionalità offerte da Movavi Video Converter si annovera anche la possibilità di estrarre l’audio ad esempio di un video e salvarlo per creare suonerie e campioni audio. È possibile creare animazioni GIF partendo dai vostri file video e salvare fotogrammi. Inoltre potete condividere i file convertiti sui social direttamente dal programma utilizzando l’applicazione integrata Share Online.

Conclusioni

A questo punto è chiaro come Movavi Video Converter si presenti come un software estremamente utile e innovativo, in grado di convertire qualsiasi tipo di file nel formato desiderato. Disponibile solo in formato desktop, non vi sono versioni per i dispositivi mobili. Allo stesso tempo, però, permette di salvare file compatibili con iPad, iPhone, dispositivi Android, Samsung Galaxy, Xbox, Sony PlayStation e Google Nexus.

Grazie alla funzione di compressione, è possibile liberare spazio sul disco fisso comprimendo i file video troppo grandi. La funzione di conversione SuperSpeed, inoltre, permette di rendere la conversione dei file multimediali veloce come la copia dei dati. È possibile, infatti, aumentare la velocità di conversione grazie all’accelerazione hardware NVIDIA® NVENC, NVDEC, Intel® HD Graphics e accelerazione hardware AMD®. Potete anche decodificare più file simultaneamente ottimizzando l’uso del processore multicore.

D’altronde il convertitore video è un programma che tutti dovrebbero avere sul proprio computer. Quest’ultimo, infatti, non solo permette la conversione video e/o file audio, ma offre funzionalità aggiuntive come ad esempio quella di video editor. In particolare Movavi Video Converter consente di convertire video e audio da diversi dispositivi in un unico formato, ma anche aggiungere eventualmente dei sottotitoli ad un video.

Grazie a Movavi Video Converter, quindi, è possibile dare libero sfogo alla propria creatività, generando file multimediali, sia audio che video, consentendo di aprirli nel formato desiderato. Movavi Video Converter, infatti, offre infinite possibilità di scelta e funzioni grazie alla quali poter realizzare contenuti multimediali unici nel loro genere. Prima di convertire un video, ad esempio, potete normalizzare l’audio, tagliare o unire alcuni frammenti, ruotare le immagini o aggiungere suoni.

Per finire, vi ricordiamo che questo programma permette di ottenere file compatibili con i principali dispositivi disponibili e diffusi in commercio senza creare eventuali problemi di bug.