Whatsapp Web non si connette, ecco le cause

Utilizzate spesso WhatsApp e da quando è disponibile la versione web non potete farne a meno? Bene, questa è la guida che fa per voi! Applicazione di messaggistica particolarmente intuitiva e semplice da utilizzare, grazie a WhatsApp Web scambiare file e inviare messaggi è davvero un gioco da ragazzi.

Ma cosa fare se WhatsApp Web non funziona e quali possono essere le possibili cause? Entriamo nei dettagli e cerchiamo di scoprirlo assieme!

Indice: (clicca i link qui sotto per saltare subito alla sezione dell’articolo che più ti interessa)

Verificare possibili problemi di connessione

Una delle principali cause del mancato funzionamento di WhatsApp Web è legato a possibili problemi di connessione. Affinché questo servizio funzioni, infatti, è assolutamente necessario essere connessi alla rete. A tal proposito è bene ricordare che smartphone e computer non devono essere per forza collegati alla stessa rete. Il computer può essere connesso al Wi-Fi, mentre il vostro smartphone sfruttare i dati mobili. L’importante è che entrambi i dispositivi siano connessi ad internet.

Se decidete di utilizzare WhatsApp Web su una rete Wi-Fi aziendale, come ad esempio quella di un ufficio, le impostazioni della rete potrebbero bloccare o limitare la connessione ad applicazioni come WhatsApp Web. Se vi appare la notifica che state utilizzando una rete Wi-Fi che impedisce a WhatsApp Web di funzionare correttamente, non potete fare altro che contattare l’amministratore della rete e chiedere di consentire il traffico dei seguenti siti web.whatsapp.com, .web.whatsapp.com e .whatsapp.net. In questo modo potrete accedere a questo meraviglioso servizio anche dal PC di lavoro.

Problemi di connessione dello smartphone

Oltre ai possibili problemi della rete, è possibile che WhatsApp Web non funzioni per via di un problema di connessione del vostro dispositivo, mentre con il vostro PC riuscite a navigare tranquillamente su Internet. Ebbene, in questo caso è bene ricordare che WhatsApp non memorizza le vostre conversazioni sul vostro dispositivo, ma in cloud, proprio per questo motivo è possibile leggere i relativi contenuti su qualsiasi device. L’importante è avere un account attivo.

whatsppap web non connesso

Allo stesso tempo il servizio WhatsApp Web da PC funziona come una sorta di ripetitore dell’applicazione presente sul vostro telefono: se quest’ultima non funziona, neanche WhatsApp Web sarà disponibile.

Se tutto questo non bastasse, i problemi potrebbero dipendere dal dispositivo in vostro possesso. A tal fine è importante verificare che il vostro smartphone sia compatibile con il client Web di WhatsApp e quello per computer. WhatsApp Web per computer, infatti, è compatibile con tutti i terminali Android, gli iPhone con iOS 8.1 o superiori, i device con Windows Phone 8.0 e 8.1, i terminali BlackBerry e BlackBerry 10 e i telefonini Nokia animati da S60 o S40 EVO.

Problemi di connessione del PC

Così come è possibile riscontare problemi di connessione del proprio smartphone, allo stesso tempo è possibile riscontrare la stessa situazione dal PC

In genere può essere dovuto a momentanei problemi con la connessione Wi-Fi, pertanto vi consigliamo di prestare attenzione ad eventuali notifiche in merito e cercare di risolvere il problema. Altre volte la situazione potrebbe essere “più grave”, ovvero ci si potrebbe imbattere in problemi della scheda di rete. In questo caso non dovete fare altro che usare lo strumento di risoluzione dei problemi delle schede di rete per individuare e correggere automaticamente alcuni problemi. Quest’ultimo disabilita e riabilita la scheda, tentando di eseguire alcune altre operazioni comuni di ripristino.

risoluzione problemi scheda di rete

A tal proposito vi ricordiamo che per utilizzare lo strumento di risoluzione dei problemi delle schede di rete dovete selezionare, a partire dal pulsante Start, la voce Pannello di controllo. Selezionate quindi Risoluzione dei problemi, poi Visualizza tutto e per finire Scheda di rete.

Se Windows non riesce a trovare un nuovo driver per la scheda di rete, allora vi suggeriamo di accedere al sito del produttore del PC e scaricare il driver più recente della scheda di rete. Alla fine di questa operazione il vostro PC non dovrebbe più avere problemi di connessione.

Alcuni aspetti da non trascurare

Come abbiamo potuto notare, uno dei principali motivi per cui Whatsapp Web non funziona è rappresentato da problemi di connessione. In tal senso è bene ricordare che se vi sono problemi di questo tipo è lo stesso servizio a segnalarvelo. Se provate ad accedere, infatti, vi apparirà una scritta che vi chiede di assicurarvi che il telefono sia connesso ad internet.

whatsapp web disconnetti

Una volta accertati che la connessione ad internet funzioni, vi consigliamo di provare ad aggiornare la pagina. Se ancora una volta Whatsapp Web non dà segni di vita, allora effettuate la disconnessione e connettetevi di nuovo. Per fare ciò accedete al menù di Whatsapp Web e selezionate la voce Disconnetti da tutti i dispositivi. In seguito dovete semplicemente inquadrare il QR code per accedere al servizio e, se tutto funziona, il gioco è fatto.

Vi ricordiamo, inoltre, che Whatsapp Web non funziona su versioni di browser obsoleti, pertanto prestate attenzione a quelle state utilizzando. Ad esempio è possibile usufruire di questo servizio su Chrome, Firefox, Opera, Edge e Safari, mentre non è supportato da alcuna versione di Internet Explorer. Prima di rinunciare ad utilizzare Whatsapp Web, quindi, verificate che il vostro browser sia aggiornato e idoneo a supportare questo servizio.

Conclusioni

A questo punto abbiamo visto assieme alcune delle cause che provocano il mancato funzionamento di Whatsapp Web. Come avrete potuto notare le ragioni possono essere davvero di vario genere, anche se la causa più frequente è da rinvenire indubbiamente a possibili problemi di connessione.

Portale web predisposto da Whatsapp per permettere di gestire messaggi e chat direttamente dal PC, questo servizio si rivela particolarmente intuitivo e facile da utilizzare.  Lanciata nel gennaio 2015, Whatsapp Web è ormai utilizzata tutti i giorni da circa un miliardo di utenti e non è un caso, quindi, che anche voi siete giunti a leggere questa nostra guida. Estremamente utile, infatti, vi permette di scambiare e messaggi e file sia da smartphone che da pc, aiutandovi a non perdere mai nessun tipo di messaggio.

Se anche voi utilizzate WhatsApp Web e avete problemi a connettervi, quindi, non preoccupatevi. Seguite i consigli forniti da noi attraverso questa guida e il gioco è fatto. Se tutto questo non bastasse, vi suggeriamo di collegare il vostro telefono al Wi-fi, in questo modo ridurrete notevolmente le spese legate alla connessione dati.