Come migrare da Android

Hai necessità di trasferire i dati del tuo smartphone a un altro sistema operativo? In questa guida ti mostreremo come migrare da Android senza alcuna difficoltà e senza perdere ciò che hai salvato sul tuo dispositivo. Non è un’operazione difficile ma, ovviamente, bisogna prestare la massima attenzione perché se si dovessero perdere qualche file in fase di passaggio sarà complicato riuscire a recuperarlo.

Per questo, noi ti mostreremo come migrare da Android a iPhone e Windows Phone, due tra i maggiori sistemi operativi che operano sul mercato, in maniera semplice e chiara, senza perderci in vari tecnicismi che, in fin dei conti, non sono funzionali per il nostro scopo. Partiamo da iPhone o, più in generale, a iOS

Come migrare da Android a iOS

Per capire come migrare da Android a iOS devi scaricare l’app ‘Passa a iOS‘ su GooglePlay (disponibile anche una versione dell’app per i cinesi o per chi vive in Cina) ed effettuare alcune operazioni preliminari. Dopo esserti accertato che la connessione Wi-Fi è disponibile e recepita dal tuo dispositivo Android, devi collegarlo, insieme all’iPhone, con l’alimentazione. Un altro aspetto da controllare, spesso sottovalutato, è la capacità di spazio: accertati che ci sia spazio sufficiente sul nuovo smartphone per poter caricare i dati. Puoi, comunque, anche portare con te tutti gli aggiornamenti di GoogleChrome che hai fatto sul tuo Android. Una volta fatto questo, entriamo nel dettaglio su come migrare da Android a iOS.

 

Come migrare da Android a iOS
Fonte foto: pexels.com – Dibyajyoti Kabi

 

Nell’attesa che configuri e personalizzi il tuo dispositivo iOS, vai nella sezione ‘App e dati’ del tuo Android e clicca su ‘Migra i dati da Android’. A questo punto, vai sull’app ‘Passa a iOS’ che hai opportunamente scaricato, accetta le condizioni che ti vengono suggerite, e poi clicca su ‘Avanti’, che puoi trovare in alto a destra della schermata ‘Trova il tuo codice’. Adesso devi andare su ‘Migra da Android’ e, nell’arco di pochi secondi, ti apparirà un codice a 6 o 10 cifre. Spesso, in questa fase, sul tuo smartphone Android ti comparirà un avviso di connessione debole: non preoccuparti, non è nulla che possa inficiare la buona riuscita dell’operazione, puoi ignorarlo. La cosa importante è inserire il codice sul tuo dispositivo Android e aspettare che apparirà l’opzione ‘Trasferimento dati’.

Dopo aver scelto tutti i dati che puoi migrare, vai su ‘Avanti’. Qui devi far attenzione a due aspetti: probabilmente, su Android ti apparirà che il procedimento è terminato ma ricorda che stai lavorando su due telefoni quindi devi aspettare che anche il tuo iPhone termini la procedura. Secondo appunto: non andare di fretta, perché più dati hai inserito e più tempo occorre per trasferire i dati. Quando l’operazione è effettivamente terminata, vai su ‘Fine’ dal tuo Android e ‘Continua’ dal tuo iPhone. Ricorda che i file PDF e le app devi scaricarle manualmente (ovviamente se sono disponibili anche su Apple Store). Ecco, questi sono tutti i passaggi su come migrare da Android a iOS: molto più semplice di come puoi immaginare. Andiamo a vedere, invece, come migrare da Android a Windows Phone.

 

Come migrare da Android a Windows Phone

Anche Microsoft aiuta gli utenti con questa guida come migrare da Android a Windows Phone: ma è così dettagliata e ricca di informazioni che rischi di perderti e trovare ciò che, poi, effettivamente, non ti serve al momento. Badiamo a ciò che effettivamente può esserti utile. Prima di tutto devi sincronizzare la tua casella di posta con Windows Phone. Non impressionarti: devi effettuare davvero pochi passaggi. Vai su ‘Settings’, poi su  ‘Email’ e poi su ‘Accounts’: vero che ci sono diversi provider ma se tu dovessi averne scelto uno che non è presente, nessun allarmismo. C’è l’opzione ‘other account’.

 

Come migrare da Android a Windows Phone
Fonte foto: pexels.com – JÉSHOOTS

Se con Google ti bastava un semplice tocco per sincronizzare gli account…la stessa cosa è anche con Windows Phone. Oggi i sistemi operativi puntano molto sulla semplicità e sul guadagno di tempo da parte degli utenti e, ovviamente, Microsoft non poteva sottrarsi a questa esigenza. Devi tornare su ‘Settings’, vai su ‘Email e accounts’ e, quindi, ovviamente andare su ‘Google’. Inserendo la mail e password puoi tranquillamente migrare ciò che hai salvato sul tuo account Google anche su Windows Phone. Preferisci salvare i dati sulla SIM? Microsoft ha pensato anche a questo: scarica l’app ‘Windows Phone 8 Transfer my Data‘ e in pochi secondi riuscirai a migrare tutto nella SIM.

Chiudiamo il nostro approfondimento con una piccola nota dolente: così come per iOS, anche per Windows Phone non puoi trasferire tutti i dati con un click. Ad esempio, file PDF, Excel, Word e simili non sono comprensivi nella migrazione. La nota dolente, però, è facilmente trasformabile in positiva perché, così come per quasi tutte le tecnologie, si può bypassare un problema. Ti basta semplicemente portare tutti i file che ti interessano in Dropbox, utilizzando lo stesso account del tuo Windows Phone, e poi con un cavetto USB fare il passaggio da PC a smartphone. In questo modo, ti troverai tutto nel Cloud di Microsoft, ovviamente integrato in tutti i dispositivi che usano il suo sistema operativo, e sarai sicuro di non perdere nulla. Per i social, come Facebook e Instagram, o per le applicazioni da cui puoi ascoltare musica, come Spotify, ti basta semplicemente loggarti con il tuo account. Saranno poi essi stessi a chiederti, con una semplice domanda a cui rispondi con un altrettanto semplice click, se vuoi effettuare la sincronizzazione sul tuo dispositivo. Insomma, molto più facile a farsi che a dirsi.

E, ora, buona migrazione da Android!

 

Potrebbe piacerti anche