Cos’è e come funziona Android tv

  • Sai cos’è e come funziona Andorid tv? Hai mai sentito parlare dell’ennesima evoluzione tecnologica che il mondo Google offre ai suoi utenti (Android, per chi ancora non lo sapesse, è uno dei sistemi operativi di Google) che ti permette di collegare la tua televisione a un dispositivo tecnologico per avere, davvero, un’esperienza interattiva?

Ecco, se non fossi a conoscenza, è giunto il momento di colmare questa lacuna perché, in questo modo, riuscirai davvero a cogliere il massimo delle potenzialità che la tecnologia offre. E, ovviamente, riuscire a godersi appieno il proprio film preferito, la serie che si ama di più o la partita della tua squadra del cuore. Andiamo a vedere di cosa si tratta per farti una panorama completa su cos’è e come funziona Android tv.

Cos’è Android tv

Partiamo dall’inizio: cos’è Android tv? È uno strumento, grande quanto una piccola scatoletta, progettata da Google nel 2014, che ti permette di avere un’esperienza davvero unica con la tua smart TV (per dirla in maniera semplice, le smart TV sono quelle televisioni che si collegano a internet e ti permettono di farti vedere dalla televisione ciò che potresti vedere dal PC) e sfruttarne tutte le potenzialità. Inoltre, puoi tranquillamente scaricare le app che ti servono direttamente da GooglePlay, inclusi quelli che riguardano servizi a pagamento, come Netflix, o, anche, i giochi che ti piacciono di più.

Cos'è Android tv
Fonte foto: flicrk.com – osde8info

Come funziona e cosa puoi fare con Android tv

Una volta capito cos’è Android tv, dobbiamo vedere come funziona e cosa puoi farci. Con Android tv avrai un mondo tecnologico ai tuoi piedi (o, meglio, a portata di telecomando) e potrai fare davvero di tutto: dal guardare il tuo film preferito o tifare alla finale della tua squadra del cuore in diretta. Ancora, si passa dall’usufruire di app in streaming o sfidare gli amici in giochi multiplayer: senza cambiare location, tutto da casa tua. Comodamente seduto sul divano. Come puoi immaginare, per quasi tutte le innovazioni tecnologiche di questi anni, anche Android tv permette la ricezione di comandi vocali che ti saranno utili non soltanto per dirgli cosa deve fare, ad esempio farti vedere un video di una delle tue canzoni preferite, ma anche rispondere a delle domande, riguardanti lo sport, il cinema, l’attualità e diverse altre tematiche.

Puoi anche personalizzare la tua fruizione poiché, come già fanno diversi altri servizi di Google, riceverai delle notifiche da parte di app ‘famose’, come YouTube e DailyMotion, su cosa guardare in base ai tuoi gusti e su ciò che hai già visto in precedenza. La fruizione è semplicissima poiché l’interfaccia è divisa, in linea generale, in 3 mini aree: in alto troverai delle proposte che Android tv ti fa a seconda delle informazioni su di te che ha immagazzinato (come la tipologia di canzoni che ascolti abitualmente), al centro le applicazioni multimediali e, in basso, una lista di giochi per trascorrere un po’ di tempo o allenarti in vista di eventuali sfide con i tuoi amici. Per poter cominciare a godere di Android tv non devi far altro che trasmettere dai tuoi dispositivi (iOS, Android, Mac, Windows, Chromebook) alla smart tv l’app che vuoi utilizzare cliccando su ‘Trasmetti dalla tua app’. Tutto chiaro? Manca solo l’ultima cosa: come configurare Android tv. Che vedremo nel prossimo paragrafo.

Come funziona e cosa puoi fare con Android tv
Fonte foto: flickr.com – Andri Koolme

Come configurare Android tv

Abbiamo visto c’è e come funziona Android tv e ci resta l’ultimo tassello per poter avere un quadro completo di una delle tecnologie più innovative di Google: come configurarlo. Nulla di così complicato, anche se non sei avvezzo alla tecnologia: è davvero un’operazione semplicissima che ti spiegheremo in maniera esauriente. La prima operazione da fare è, ovviamente, collegare la tua piattaforma Android tv con la televisione e, questo, puoi farlo utilizzando il cavo HDMI, una tipologia che serve proprio per connettere qualsiasi tipo di file da una sorgente, in questo caso la piattaforma di Android tv, a un monitor, cioè il tuo televisore. Come fare?

Se noti, il cavo HMDI ha due ‘cavi’ che che vanno inseriti nelle apposite indicazioni della tua smart Tv e in quella di Android tv. A questo punto, imposta la tua televisione su HMDI 1 e HMDI 2. L’hai connesso? Bene, allora andiamo avanti! A questo punto, collega Android tv alla presa di corrente e accendilo: occhio, non invertire le operazioni. Con l’energia elettrica non si scherza e, per precauzione, ti consigliamo prima di collegare il cavo HMDI e poi di accendere Android tv. A questo punto, devi accertarti che in caso ti funzioni la connessione Wi-Fi: se stai leggendo l’articolo da uno smartphone con la connessione dati, prova a connettere il tuo smartphone al Wi-Fi di casa per accertarti che non ci siano problemi.

Solo a questo punto, puoi collegare il dispositivo alla rete internet. Ti basterà andare in ‘Impostazioni’, poi alla voce ‘Wireless e Reti’ e, infine, cliccare su ‘WI-FI’. Se il tuo router ha la password d’ingresso, non devi far altro che selezionare la tua rete e digitare la chiave d’accesso per poterti collegare. Abbiamo quasi finito di configurare Android tv, manca un ultimo passo, cioè la creazione di un account Google. Come per tutti i suoi servizi, Google ti chiede l’attivazione o l’accesso che puoi fare soltanto utilizzando un accesso targato Google (la stessa che avviene ad esempio, quando vuoi utilizzare Gmail, GooglePlay, GoogleDrive o utilizzare al massimo YouTube). Vai nuovamente su ‘Impostazioni’, poi su ‘Account’ e, come terza ed ultima operazione, clicca su ‘Aggiungi Account’. Se hai già un account Google, ti consigliamo di utilizzare quello che hai già, in alternativa puoi crearne uno nuovo in poco tempo.

Non ci resta, ora, che augurarti buon divertimento con Android tv!

Come configurare Android tv
Fonte foto: flickr.com – Andri Koolme
Potrebbe piacerti anche