Google blocca il rilascio della quinta beta di Android Q

Esattamente come accaduto già con la versione precedente, Google ha deciso di bloccare il rilascio della quinta beta di Android Q, partito nella tarda serata di ieri. Mountain View ha spiegato in una nota piuttosto stringata che il blocco del roll out è dovuto a problemi riscontrati durante la fase d’installazione della Developer Preview.

Non si parla ovviamente di tempistiche, quindi non è dato sapere quando verrà ripreso il rilascio della beta 5 di Android Q il cui firmware porta la sigla QPP5.190530.014: per completezza d’informazione, vale la pena ricordare che con la beta 4 il blocco durò circa cinque giorni.

Ricordiamo che su questa beta sono già presenti le API finali: insomma, ci si avvia al rilascio della versione definitiva, considerato che da qui a metà agosto è prevista soltanto un’alta beta che sarà, come da tradizione, una sorta di “prova generale”.

Con questa beta viene introdotta la funzionalità “peek” che consente un uso più semplice delle app col drawer di navigazione, mentre vengono ulteriormente migliorate le gesture di navigazione: più in particolare viene semplificata quella che consente di attivare Google Assistant. Sarà poi interessante verificare se ci saranno ulteriori progressi anche sul fronte della visualizzazione e dell’ottimizzazione di app terze a schermo intero, una delle novità più attese sul fronte user experience.

Potrebbe piacerti anche