Come cambiare nome e password della rete Wifi

Ti sei stufato che tutte le persone che vengono a causa possano connettersi alla tua rete internet? Vuoi sapere come cambiare nome e password della rete Wi-Fi? Allora questa è la guida che fa per te! Ti spiegheremo, infatti, come puoi modificare gli accessi alla tua rete e fare in modo, così, che soltanto chi desideri possa collegarsi.

Che tu abbia un Mac, un PC con sistema operativo Windows non fa differenza: ti illustreremo ben quattro tipologie di cambio nome e password Wi-Fi. Infatti questo approfondimento è rivolto a chi ha un computer fisso targato Apple, chi ha Windows, chi è più smanettone e vuole cambiarli direttamente dal router e chi, invece, preferisce utilizzare le app.

Adesso, cominciamo subito!

 

Come cambiare nome e password della rete Wifi dal Mac

Iniziamo da chi ha un MAC, uno dei principali strumenti di lavoro per chi si occupa di lavori digital. A dispetto di come si possa immaginare, le operazioni sono davvero molto semplici.

Innanzitutto bisogna andare sul menù ‘Apple’ e poi cliccare su ‘Preferenze di sistema’. A questo punto, devi cercare l’iconcina ‘Rete’ e, ovviamente, cliccarci. Successivamente, vai sulla ‘Connessione Wi-Fi‘ e poi su ‘Avanzate’.

Sembrano tante operazioni ma ti assicuriamo che non è così: siamo precisi per spiegarti davvero passo passo tutto ciò che devi fare, senza dare per scontato nulla. Una volta che sei su ‘Avanzate’ devi andare su ‘TCP / IP’: qui potrai vedere l’indirizzo del router e, nostro consiglio, scrivertelo su una penna o su un blocco note a parte per non dimenticarlo (oppure fare ‘Copia’ per velocizzare questa operazione)

Una volta eseguito questo step, apri il browser che generalmente usi di solito e incolla il numero del router della barra degli indirizzi (per intenderci, dove scrivi il sito internet che vuoi navigare) e premi Invio. Ecco, a questo punto, inserisci il nome utente e la password del router per avere accesso e, nel caso, modificarli.

Come cambiare nome e password della rete Wifi dal Mac
Fonte foto: pixabay.com – StockSnap

Come cambiare nome e password della rete Wifi dal PC Windows

Passiamo, ora, a come cambiare nome e password della rete Wifi dal PC con sistema operativo Windows. Qui l’operazione è semplificata da una combinazione di tasti che Microsoft riserva ai suoi utenti.

Infatti, per, appunto, cambiare nome e password della rete Wifi devi entrare nel prompt dei comandi e puoi farlo premendo insieme Windows + R per poi scrivere ‘cmd’ e, ovviamente, premere ‘Invio’.

A questo punto, scrivi ‘ipconfig’ e premi ‘Invio’. Qui ti ritroverai l’indirizzo IP del router. Qual è? Lo trovi sotto la scritta ‘Gateway predefinito‘. Da qui in poi, il processo è lo stesso del MAC, partendo dall’apertura di un browser che usi spesso.

Ricorda che, però cmd e ipconfig vanno scritti senza apici: noi li abbiamo usati per segnalarti che è una dicitura particolare ma non hanno nulla a che vedere con le operazioni di cambio nome e password del Wi-Fi.

Adesso passiamo al terzo metodo, cioè facendo tutto dal router.

Come cambiare nome e password della rete Wifi dal PC Windows
Fonte foto: flickr.com – prof.bizzarro

Come cambiare nome e password della rete Wifi dal router

Per sapere come cambiare nome e password della rete Wifi dal router è necessario avere accesso al pannello delle impostazioni del router. Come fare? Semplice, vai su 192.168.1.1 nel browser in cui navighi e inserisci le credenziali d’accesso e andare nella sezione ‘Wireless o Wi-Fi’.

A questo punto vai nella voce ‘Nome di rete wireless (SSID)‘: accanto a questa dicitura troverai il nome che ha impostato chi era prima di te (se qualcuno ha avuto il router) oppure direttamente da chi te l’ha venduto. Per facilitarti il compito, rinominala con un nome riconoscibile e facilmente ricordabile. In particolare, questo è molto utile perché potresti trovarti in zone coperte da diversi punti Wi-Fi e non sai quale possa essere la tua. In pratica, è come quando ti ritrovi ‘[Nome compagnia telefonica] – [Codice numerico]’ in cui la prima parte è sempre la stessa.

Una volta che hai selezionato il nome che hai scelto, modifica la password a tuo piacimento. Come puoi intuire – se stai eseguendo le operazioni passo passo mentre stai leggendo – devi andare alla voce ‘Password’, senza cambiare il menù.

A questo punto, non devi far altro che cancellare la vecchia password e inserire quella nuova. Qualche consiglio? Usa una password non troppo semplice – per evitare che qualcuno possa intrufolarsi – ma nemmeno troppo difficile – con il rischio che tu possa dimenticarla -. Semplicemente, utilizza una password abbastanza difficile ma che possa ricollegare a una tua passione, un tuo ricordo, una tua esperienza. E, se possibile, utilizzare anche segni particolare come ‘!’,,’£’ o ‘%’.

Come cambiare nome e password della rete Wifi dal router
Fonte: pixabay.com – Janbarkmann

Come cambiare nome e password della rete Wifi con le app

Ti è mai capitato che la tua compagnia telefonica ti consigliasse di scaricare la sua app di riferimento? Ebbene, con le app non soltanto sai in tempo reale tutto ciò che è stato fatto con la tua scheda (dal credito residuo ai minuti/GigaByte rimanenti) ma puoi anche cambiare il nome e la password della rete Wi-Fi.

Diverse compagnie telefoniche, infatti, nelle loro app hanno previsto l’opportunità di cambiare nome e password con un semplice click. Ti basta semplicemente andare nella sezione ‘Wi-fi’ delle apposite app e modificare i parametri che desideri.

Proprio per questo, ti linkiamo i link delle app, sia per iOS che per GooglePlay, di alcune compagni telefoniche in modo che tu possa scaricarli:

TIM: GooglePlayAppleStore

Fastweb: GooglePlayAppleStore

Vodafone: GooglePlayAppleStore

Wind: GooglePlayAppleStore

Come cambiare nome e password della rete Wifi con le app

E tu, quale metodo hai scelto? Scrivicelo nei commenti e facci sapere se le nostre spiegazioni sono state semplici!

 

 

Potrebbe piacerti anche