Tutto nuovo in iOS 15.2 Beta 3: aggiornamenti della modalità macro, modifiche all’inoltro privato iCloud e altro

Apple ha rilasciato oggi la terza beta di un imminente aggiornamento iOS 15.2 per gli sviluppatori a scopo di test e l’azienda di Cupertino sta continuando a perfezionare le funzionalità prima del rilascio del software. La Beta 3 non aggiunge tante nuove funzionalità come le beta precedenti, ma ci sono alcune modifiche degne di nota.

Ricerca playlist nell’app Musica

Apple ha aggiunto una funzionalità tanto attesa che consente agli utenti di Apple Music di cercare all’interno delle playlist.

 

Modalità Macro

Per i modelli iPhone 13 Pro e Pro Max, c’è un’opzione Macro per scattare foto ravvicinate con l’obiettivo Ultra Wide. Apple ha modificato i controlli per la modalità macro nella beta di iOS 15.2 e ha chiarito le impostazioni disponibili per la funzione nella terza beta.

C’è un interruttore rinominato “Macro Control” nella sezione Fotocamera dell’app Impostazioni che chiarisce che gli utenti possono attivare la funzione macro manuale che è stata aggiunta nella seconda beta .

“Mostra il controllo della fotocamera per passare automaticamente all’obiettivo Ultra Wide per acquisire foto e video macro”, si legge nella descrizione dell’interruttore. Con questo abilitato, i proprietari di iPhone 13 Pro‌ e Pro Max possono toccare una piccola icona a forma di fiore nell’app Fotocamera per attivare la modalità Macro quando si è vicini a un oggetto. Questo è stato introdotto nella seconda beta, ma era fonte di confusione perché Apple non aveva ancora aggiornato la dicitura per l’interruttore nell’app Impostazioni.

Relè privato iCloud

Nelle sezioni Cellulare e WiFi dell’app Impostazioni, Apple ha chiarito la dicitura iCloud Private Relay. L’interruttore, che in precedenza era chiamato “‌iCloud‌ Private Relay” è stato rinominato in “Limita tracciamento indirizzo IP” per rendere più chiaro cosa succede quando viene attivato.

La funzionalità generale è la stessa, e questo è solo un chiarimento alla formulazione.

La disattivazione della funzione “Limita tracciamento indirizzo IP” disattiva ‌iCloud‌ Private Relay per il provider cellulare o la rete WiFi, proprio come prima. Non sono state apportate modifiche alla funzione ‌iCloud‌ Private Relay, che può essere attivata separatamente per il traffico cellulare e WiFi.

App Promemoria

Secondo le note di rilascio di Apple, i tag possono essere rinominati ed eliminati in blocco nell’app Promemoria.

bug

Ci sono alcuni bug rimanenti nella beta. Dalle note di rilascio di Apple:

  • Lo streaming nell’app Musica potrebbe comportare un maggiore utilizzo della CPU, causando un consumo più rapido della batteria in alcuni scenari
  • Gli utenti che importano un certificato di vaccinazione verificabile non sono in grado di aggiungerlo all’app Wallet e l’app Salute potrebbe bloccarsi
Potrebbe piacerti anche