Il Computer History Museum pubblica il codice sorgente di Apple Lisa in occasione del 40° anniversario del lancio

Il Computer History Museum di Mountain View, in California, ha rilasciato oggi il codice sorgente di Apple Lisa, incluso il software di sistema e applicativo. Oggi è il 40° anniversario della versione originale del 19 gennaio 1983 dell’Apple Lisa.

Destinato agli utenti aziendali, l’Apple Lisa aveva un prezzo di quasi $ 10.000 quando è stato introdotto e il prezzo elevato combinato con problemi di software e problemi con i floppy disk lo ha reso una sorta di fallimento commerciale. Sebbene sia stato in gran parte sostituito con Apple Macintosh e Lisa 2 molto più convenienti dopo soli due anni, Apple Lisa è noto per il suo uso innovativo di un’interfaccia utente grafica (GUI).

L’Apple Lisa includeva diverse app, come un word processor, un foglio di calcolo e grafici, tutte in bundle con il sistema. La GUI è stata ispirata dal sistema Smalltalk di Xerox PARC che alla fine hanno ispirato i futuri sistemi operativi di Apple e il software Windows di Microsoft.

Coloro che sono interessati a scaricare il codice Apple Lisa possono farlo tramite il sito web del Computer History Museum .

VIA

Potrebbe piacerti anche