Come ripristinare le impostazioni di fabbrica di un Chromebook

Cose da sapere prima di eseguire il Powerwash del Chromebook

Ci sono un paio di cose da rivedere prima di reimpostare il Chromebook.

  • Il ripristino del Chromebook rimuove tutti i file e i dati locali. Prima di reimpostare il Chromebook, assicurati che sia stato eseguito il backup dei file necessari su Google Drive o su un altro servizio di archiviazione cloud. In questo modo non li perderai. Questi file non possono essere recuperati dopo il ripristino, quindi assicurati di avere ciò di cui hai bisogno.
  • Tutti gli account sul tuo Chromebook vengono rimossi quando il Chromebook viene ripristinato. Assicurati che venga eseguito il backup dei file di tutti gli account e che le informazioni di accesso per tali account siano salvate in un gestore di password .
  • La maggior parte dei dati del Chromebook si sincronizza automaticamente con Google Drive dell’account Google associato. Tuttavia, i dati delle app Android e le app Linux non vengono salvati. Assicurati di eseguire manualmente il backup delle app Linux e dei dati delle app Android prima di iniziare il processo di ripristino. Sposterai i dati dalle tue cartelle di salvataggio locali su Google Drive o su un altro servizio di archiviazione cloud per farlo.

 

Come ripristinare le impostazioni di fabbrica di un Chromebook dopo aver effettuato l’accesso

Se riesci ancora ad accedere al tuo dispositivo quando decidi di reimpostarlo, ecco come cancellare i dati del tuo dispositivo:

Apri l’ app Impostazioni .

  1. A sinistra, tocca Avanzate .
  2. Seleziona l’ opzione Ripristina impostazioni .
  3. Fare clic sul pulsante Reimposta

  4. Fare clic su Riavvia nella finestra di dialogo che si apre

 

Una volta riavviato il dispositivo, il ripristino è completo. Ti viene chiesto di accedere al tuo account Google e a una rete Wi-Fi e avviare la procedura di configurazione del Chromebook .

Come ripristinare le impostazioni di fabbrica di un Chromebook dalla schermata di accesso

Se il precedente proprietario non ha ripristinato il Chromebook o se non riesci ad accedere, ripristina il dispositivo dalla schermata di accesso.

  1. Nella schermata di accesso, premi contemporaneamente Ctrl , Maiusc , Alt e R .
  2. Premi il pulsante Riavvia nella finestra di dialogo che appare. Puoi anche tenere premuto il pulsante di accensione per spegnere il Chromebook.
  3. Quando il Chromebook si riavvia, premi il pulsante Powerwash nella nuova finestra di dialogo visualizzata.
  4. Conferma di voler eseguire il Powerwash del tuo dispositivo toccando il pulsante Continua .

 

Ultima risorsa: ripristino completo di un Chromebook difettoso

Se riscontri seri problemi con l’hardware del tuo Chromebook, potrebbe essere il momento di eseguire un hard reset. A differenza delle altre opzioni, questo non ripristina tutti i tuoi dati, ma potrebbe eliminare alcuni file nella cartella di download. Assicurati di eseguire il backup di questi dati prima di eseguire il ripristino completo del dispositivo.

  1. Spegni il Chromebook.
  2. Tieni premuti contemporaneamente i pulsanti di accensione e aggiornamento .
  3. Dopo il riavvio del Chromebook, rilascia il pulsante Aggiorna .

Se disponi di un tablet Chrome OS, tieni premuti i pulsanti di accensione e aumento del volume per circa 10 secondi, quindi rilasciali. Dopo aver effettuato nuovamente l’accesso, eventuali problemi con l’hardware del Chromebook dovrebbero essere risolti.

 

Potrebbe piacerti anche