L’età d’oro dell’Influencer Marketing

Grandi celebrità del web e semplici comparse, volti noti e famosissimi e meteore dei social, il marketing è in mano a queste figure. Sono gli Influencer, uno dei tanti mestieri del futuro che neanche esistevano fino a qualche anno fa e che adesso, invece, raccolgono grande successo.

Come si legge in questo articolo, infatti, il settore dell’Influencer Marketing toccherà entro il 2023 un giro d’affari da oltre 21 miliardi di dollari. Attirando su di sé le attenzioni degli investitori ma anche dei legislatori, chiamati a organizzare un apparato normativo più rigido e più trasparente, nell’ottica di curare e proteggere gli interessi del consumatore.

IL MERCATO ITALIANO. Stando ai dati di una recente ricerca di DeRev Lab, e resa nota da Il Sole 24 Ore, in Italia il settore dell’Influencer Marketing valeva 280 milioni di euro nel 2021, anno in cui si è registrata una crescita del 15%. Un mercato importante, che vuol dire soprattutto occupazione: solo 450 mila, infatti, i posti di lavoro creati, tra quelli diretti e quelli della filiera. Ben 350 mila, poi, sono gli influencer e i creator, le figure più ricercate da aziende ed esperti della comunicazione. Tra i settori che usano di più questa impostazione c’è senza dubbio la moda e il beauty, che da solo rappresenta il 31% del mercato, davanti al grande contenitore relativo al Lifestyle, al cui interno troviamo soprattutto i viaggi e il cibo, che rappresenta il 18%. Attenzione poi al fitness, al gaming e al business.

QUANTO GUADAGNA UN INFLUENCER. Un dato interessante, poi, è quello relativo ai ricavi. Partiamo prima di tutto da una considerazione: esistono diversi tipi di influencer. Ci sono i Micro, i Mid Tier, i Macro, i Mega e poi soprattutto le Celebrity, il gradino più alto di tutti. Un profilo simile, ad esempio, guadagna 15 mila euro a post, mentre un profilo junior, che in gergo si chiama Nano Influencer, incassa tra i 50 e i 250 euro a post. Il social migliore per fare profitti, negli ultimi tempi, è stato Tik Tok, dove una sponsorizzazione può valere dai 500 ai 60 mila euro. Attenzione però anche a Twitch, dove gli Influencer streamer sono sempre più diffusi e apprezzati dagli utenti tra i 15 e i 30 anni.

Un mercato in grande fermento, insomma, che rappresenta una grande novità per tutto il settore del marketing. Promettendo un miglioramento anche a tutta l’economia.

Potrebbe piacerti anche