Come eliminare la cronologia delle ricerche di Google

Che tu abbia dimenticato di utilizzare la modalità di navigazione in incognito o desideri cancellare vecchi dati, eliminare la cronologia delle ricerche di Google è un processo semplice. Google salva tutta la tua attività in Ricerca sul tuo account Google, dandoti accesso a tutto ciò che hai cercato.

Ti mostriamo come eliminare la cronologia della Ricerca Google dall’app Ricerca Google, dall’app Google Chrome e da Chrome per desktop. Finché hai effettuato l’accesso con lo stesso account, l’eliminazione della cronologia delle ricerche la eliminerà da tutti i dispositivi, l’ideale se utilizzi un Chromebook per lavorare in movimento . Già che ci sei, perché non proteggere la tua privacy digitale con questi semplici e rapidi passaggi ?

Come eliminare la cronologia delle ricerche dal tuo telefono Android

Utilizzando il telefono, bastano pochi tocchi per rimuovere le query recenti o eliminare l’intera cronologia delle ricerche. Ma se devi eliminare una ricerca recente, puoi eliminare rapidamente gli ultimi 15 minuti della cronologia delle ricerche . Altrimenti, segui i passaggi seguenti per un modo più granulare per rimuovere le tue ricerche recenti.

Come eliminare la cronologia delle ricerche dall’app Ricerca Google

  1. Apri l’ app Ricerca Google .
  2. Tocca la tua immagine del profilo nell’angolo in alto a destra.
  3. Tocca Cronologia ricerche .
  4. Tocca l’icona blu Verifica nella parte inferiore della pagina per confermare la tua identità.
  5. Tocca Continua e inserisci la sequenza di blocco dello schermo, la password, il PIN o l’impronta digitale.
  6. La cronologia completa delle ricerche viene visualizzata nella parte inferiore della pagina, con una X accanto a ciascun elemento e giorno
  7. Tocca la X accanto a ciascuna query o giorno per eliminarlo.
  8. Per eliminare elementi in blocco dalla cronologia delle ricerche, tocca l’icona blu Elimina e seleziona tra le opzioni disponibili: Elimina oggi , Elimina intervallo personalizzato , Elimina tutto il tempo o Elimina automaticamente . Le prime tre opzioni ti consentono di eliminare tutte le ricerche rispettivamente del giorno corrente, di un intervallo di tempo specifico o di tutte. L’eliminazione automatica ti consente di eliminare automaticamente le ricerche più vecchie di 3, 18 o 36 mesi, permettendoti di eliminare le query che non sono più pertinenti.

Come eliminare la cronologia delle ricerche da Google Chrome

Se utilizzi l’app Google Chrome, puoi cancellare la cronologia di navigazione in pochi tocchi:

  1. Tocca il menu a tre punti (⋮) nell’angolo in alto a destra.
  2. Vai su Impostazioni > Privacy e sicurezza .
  3. Tocca Cancella dati di navigazione 
  4. Seleziona i dati che desideri rimuovere e da quale intervallo, quindi tocca Cancella dati nell’angolo in basso a destra.

 

Come eliminare la cronologia delle ricerche di Google dal tuo computer o browser web

Se non hai il telefono a portata di mano, elimina la cronologia di navigazione utilizzando il browser web:

  1. Passa a Google My Activity utilizzando il tuo browser web preferito.
  2. Fai clic sull’icona blu Verifica per confermare la tua identità.
  3. Le mie attività elenca tutto ciò che potresti aver fatto utilizzando i servizi Google, comprese le app che hai utilizzato sul tuo telefono Android. Per restringere la query alle ricerche su Google, fai clic su Filtra per data e prodotto e seleziona Cerca .
  4. La cronologia completa delle ricerche viene visualizzata nella parte inferiore della pagina, con una X accanto a ciascun elemento e giorno. Fai clic sulla X accanto a ciascuna query o giorno per eliminarlo.
  5. Per eliminare elementi in blocco dalla cronologia delle ricerche, fai clic sull’icona Elimina e seleziona tra le opzioni disponibili: Elimina oggi , Elimina intervallo personalizzato , Elimina tutto il tempo o Elimina automaticamente . I primi tre ti consentono di eliminare tutte le ricerche rispettivamente del giorno corrente, di un intervallo di tempo specifico o di tutte. L’eliminazione automatica ti consente di eliminare automaticamente le ricerche più vecchie di 3, 18 o 36 mesi, consentendoti di eliminare le query non pertinenti.

Come sul tuo telefono, solo la cronologia delle ricerche viene rimossa in modo permanente, non i dati di navigazione. Per rimuoverlo utilizzando Chrome sul tuo computer, procedi nel seguente modo:

  1. Fai clic sul menu con tre punti (  ) nell’angolo in alto a destra.
  2. Vai su Impostazioni > Privacy e sicurezza > Cancella dati di navigazione .
  3. Seleziona i dati che desideri rimuovere e da quale intervallo, quindi fai clic su Cancella dati .
Potrebbe piacerti anche