Apple Vision Pro M2 abbia 10 GPU, 8 core CPU

L’Apple Vision Pro funziona con un chip M2 dotato di dieci core GPU e otto core CPU, la stessa versione utilizzata nei modelli MacBook Air di fascia alta di Apple. Questo secondo un post su X (ex Twitter) del giornalista di Bloomberg Mark Gurman.

Apple aveva già rivelato che i suoi visori per realtà mista utilizzano un processore M2, ma fino ad ora non era chiaro quale variante del chip Apple avesse scelto.

Apple utilizza il chip M2 in entrambi i suoi attuali modelli MacBook Air da 13,6 e 15,3 pollici, lanciati a giugno 2022. Costruito con tecnologia a 5 nanometri, l’M2 ha una CPU a 8 core, proprio come l’M1, ma supporta otto o dieci core GPU, rispetto ai sette o otto dell’M1.

Allo stato attuale, il Vision Pro da 3.499 dollari di Apple verrà lanciato il 2 febbraio con quello che è ufficialmente un processore di ultima generazione, dato che da allora Apple ha rilasciato modelli MacBook Pro da 14 e 16 pollici alimentati da chip M3.

Il chip M2 in Vision Pro è responsabile dell’elaborazione dei contenuti, dell’esecuzione del sistema operativo visionOS, dell’esecuzione di algoritmi di visione artificiale e della fornitura di contenuti grafici. Tuttavia, non funziona da solo.

Vision Pro scarica l’elaborazione delle informazioni provenienti da fotocamere, sensori e microfoni su un chip R1 dedicato e personalizzato. Apple afferma di poter trasmettere le immagini sui display entro 12 millisecondi, fornendo una visione del mondo “praticamente senza ritardi”.

Il Vision Pro entry-level è dotato di 16 GB di RAM e 256 GB di spazio di archiviazione. Apple potrebbe offrire modelli con spazio di archiviazione fino a 1 TB, ma l’esistenza di capacità maggiori non è stata ancora confermata.

Nello stesso post su X , Gurman ha inoltre confermato che i clienti Apple potranno acquistare Vision Pro online e nei negozi al dettaglio utilizzando le rate della Apple Card. In genere, le rate della Apple Card consentono ai clienti di distribuire l’acquisto su pagamenti mensili senza interessi. Gli acquisti di iPhone possono essere effettuati, ad esempio, su 24 pagamenti mensili. I preordini di Apple Vision Pro apriranno venerdì 19 gennaio alle 5:00 PST negli Stati Uniti.

VIA

Potrebbe piacerti anche