Come configurare la domotica intelligente Alexa
I dispositivi domestici intelligenti sono diventati rivoluzionari nella nostra vita quotidiana. Ci aiutano a gestire la nostra giornata con maggiore comodità. Tali prodotti includono luci intelligenti, termostati, prese intelligenti e altro ancora. Un vantaggio dei gadget intelligenti è l’utilizzo dei comandi vocali per controllarli, idealmente tramite un altoparlante intelligente , come Amazon Echo o Google Nest Audio. Un altro vantaggio dei dispositivi domestici intelligenti è l’automazione. Questa funzionalità ti consente di automatizzare i tuoi dispositivi in base alle condizioni definite.
Alexa può anche fare una pausa tra un’azione e l’altra nelle routine. Per fare ciò, seleziona Attendi come azione e specifica per quanto tempo deve essere messo in pausa.
Potresti essere confuso da questo processo, quindi ecco un esempio. Supponiamo che tu voglia che le lampadine esterne si accendano quando la videocamera di sicurezza rileva un movimento. Ecco come ottenere questo risultato:
- Quando prendi il grilletto, tocca Smart Home .
- Tocca la telecamera di sicurezza che desideri utilizzare come sensore di movimento.
- Tocca Avanti .
- Tocca Quando viene rilevato un movimento .
- Sotto Alexa Will , tocca Aggiungi un’azione .
- Tocca Casa intelligente .
- Seleziona Luci .
- Seleziona le luci da accendere automaticamente e tocca Avanti .
L’app Amazon Alexa non è la più user-friendly. Tuttavia, i comandi sullo schermo mostrati sui dispositivi mobili sono relativamente facili da comprendere e ti aiutano a creare automazioni domestiche intelligenti che vanno oltre il semplice controllo vocale.
Ci sono molte opzioni, sia per semplificarti la vita che per risparmiare energia. Ad esempio, puoi spegnere automaticamente il termostato intelligente quando non viene rilevato alcun movimento nel soggiorno per 30 minuti.
Vai oltre il controllo vocale
Con la domotica intelligente Alexa, puoi creare interazioni avanzate tra diversi dispositivi, indipendentemente dal loro ecosistema e produttore. Questa interoperabilità è particolarmente utile se possiedi gadget di diversi marchi, poiché consente loro di comunicare e lavorare insieme senza problemi.
Un esempio semplice e veloce è il modo in cui abbiamo utilizzato le routine Alexa per creare un sistema antifurto fai-da-te , sfruttando la sinergia tra le telecamere di sicurezza esterne di Ring e gli irrigatori da giardino collegati. Puoi andare oltre la sicurezza e impostare trigger legati alle condizioni meteorologiche o creare un’altra routine che utilizzi un pluviometro collegato.
Questo tipo di automazione può essere esteso ad altri ambiti della gestione della casa intelligente. Immagina luci che regolano la luminosità in base all’ora del giorno o un sistema di riscaldamento che si accende quando esci dall’ufficio, assicurandoti una calda accoglienza quando arrivi a casa durante le fredde giornate invernali. La flessibilità e la personalizzazione offerte dalle routine Alexa consentono di creare uno spazio abitativo che comprende e anticipa le tue esigenze.