Epic Games porterà Fortnite su iPad nell’UE dopo la decisione del “Gatekeeper” di iPadOS
Con Apple che presto sarà tenuta a portare sull’iPad le stesse modifiche UE apportate sull’iPhone , Epic Games ha confermato oggi che rilascerà Fortnite per iPad in futuro.
Epic Games sta già lavorando per rilasciare una versione iPhone di Fortnite nell’UE, con il gioco che sarà disponibile nel prossimo Epic Games Store, un marketplace di app alternativo. La versione iPhone di Fortnite arriverà “presto” e una versione iPad seguirà “quest’anno”.
La Commissione europea ha affermato questa mattina che iPadOS, il sistema operativo progettato per funzionare su iPad, è considerato un gatekeeper digitale ai sensi del Digital Markets Act (DMA) dell’UE. Di conseguenza, Apple ha sei mesi per conformarsi ai requisiti stabiliti dal DMA e abbiamo già visto tali requisiti implementati su iPhone.
Today, the European Commission said that iPads will also need to comply with the Digital Markets Act 🙌
We’re moving full steam ahead to bring Fortnite and the @EpicGames Store to iPhones in the EU soon and iPads this year! 🎉 https://t.co/MHh6EGVinC
— Epic Games Newsroom (@EpicNewsroom) April 29, 2024
A partire da iOS 17.4, gli utenti di iPhone nell’Unione Europea possono scaricare app da marketplace di app alternativi anziché dall’App Store e, a partire da iOS 17.5, le app sono disponibili direttamente dai siti Web degli sviluppatori. Al momento, solo le app iPhone possono essere scaricate al di fuori dell’App Store, ma Apple dovrà espandere questa funzionalità anche su iPad.
Entro sei mesi, gli utenti dell’UE potranno scaricare app per iPad da marketplace di app alternativi e da siti web. Come per gli aggiornamenti di iPhone, i cambiamenti imminenti sono limitati all’Unione Europea e l’ecosistema dell’app iPad funzionerà come nel resto del mondo.