Come individuare le truffe del Marketplace di Facebook

Il Marketplace di Facebook conta oltre 250 milioni di negozi e oltre 1 miliardo di acquisti al mese. È un posto dove gli acquirenti possono acquistare e vendere beni. Troverai di tutto, dagli smartphone ai mobili, dai prodotti di bellezza ai giochi. È un mercato online affollato e di facile accesso che funge da calamita per i truffatori. Se hai utilizzato il Marketplace di Facebook, hai visto messaggi di truffa. Utilizza i suggerimenti seguenti per evitare di cadere in quell’affare troppo bello per essere vero su un Chromebook e altri articoli di fascia alta.

Perché accadono le truffe del Marketplace di Facebook?

Il Marketplace di Facebook consente a chiunque abbia un account Facebook di acquistare, vendere o scambiare beni. Poiché Facebook non verifica i venditori, i truffatori possono pubblicare post come qualcun altro e indurre i clienti ad acquistare articoli falsi o difettosi. A differenza di Amazon, Facebook Marketplace colma il divario tra acquirenti e venditori e li collega tramite Messenger. Rende vulnerabili acquirenti e venditori e li espone ai truffatori.

Le truffe del Marketplace di Facebook possono sembrare convincenti. Ma quando ti accorgi dei segnali di allarme, è facile collegare i punti e individuare i truffatori sulla piattaforma. Ecco come risparmiare tempo e denaro individuando le truffe del Marketplace di Facebook.

Controlla il profilo del venditore

Controlla la pagina delle informazioni del venditore prima di inviargli un messaggio. Se non vedi un’immagine del profilo, un banner immagine o elenchi precedenti del Marketplace, probabilmente il venditore è un falso e sta cercando di truffarti sulla piattaforma.

Prezzo basso su un articolo di alto valore

Un venditore promette un nuovo telefono Android di fascia alta per $ 200? Oppure ti sei imbattuto in un AirPods Max per $ 100, che di solito viene venduto a $ 549? Non innamorarti di articoli costosi elencati con un prezzo basso. Le migliori offerte del Black Friday di Amazon non offrono sconti così elevati su articoli popolari. Riceverai un prodotto contraffatto oppure non lo riceverai.

Tieni d’occhio tali prodotti. Alcuni venditori utilizzano un prezzo basso per attirare la tua attenzione e poi provano a vendere un altro articolo costoso o lo stesso a un prezzo più alto. Il trucco è noto come esca e interruttore.

I venditori ti chiedono di pagare su un’altra piattaforma

Utilizza solo metodi di pagamento affidabili come PayPal o Facebook Checkout per completare l’acquisto. Questi metodi sono garantiti dalla protezione dell’acquisto e riceverai un rimborso se non ricevi un prodotto. Se un venditore insiste nel ricevere pagamenti tramite Venmo, CashApp o criptovalute, è un segnale di allarme. Alcuni venditori promettono uno sconto per l’utilizzo di un’altra piattaforma per i pagamenti. Non cadere in queste trappole.

Gli acquirenti o i venditori chiedono di utilizzare un’altra piattaforma per le conversazioni

Sia gli acquirenti che i venditori dovrebbero attenersi al Marketplace di Facebook per la comunicazione. Se un venditore ti chiede di passare a un’altra app di messaggistica come Telegram o Signal, rifiuta ed evita il truffatore.

I venditori si rifiutano di incontrarsi di persona

Incontrare di persona il venditore ti consente di esaminare il prodotto prima di pagare. Se il venditore vive nella stessa zona o città e si rifiuta di incontrarti per controllare l’oggetto, evita tali inserzioni su Marketplace.

Anche quando incontri il venditore di persona, fissa l’incontro in un luogo pubblico durante il giorno. Consigliamo di portare un amico o un esperto per verificare il prodotto.

I venditori chiedono un piccolo pagamento in anticipo

Il venditore potrebbe chiederti di effettuare un piccolo pagamento in anticipo per trattenere il prodotto. È probabile che la persona chieda ad altri acquirenti di fare lo stesso per lo stesso prodotto. Se noleggi una casa o un’auto, gli intermediari potrebbero chiederti di pagare un deposito in anticipo per confermare l’acquisto. Evita tali venditori, ma se scegli di andare avanti, utilizza il metodo di pagamento ufficiale di Facebook Pay.

Il Marketplace di Facebook è diventato il luogo preferito per pubblicare proprietà in affitto. Evita i venditori che chiedono addebiti irrilevanti, come commissioni per il controllo dei precedenti o spese per pratiche burocratiche. Se possibile, visita l’immobile o chiedi a qualcuno che conosci della zona di visitarlo e di confermarne la legittimità. Il Marketplace è pieno di falsi venditori che pubblicano affitti di proprietà di altre persone.

Gli acquirenti ti chiedono di spedire il prodotto prima del pagamento

Se sei un venditore, evita gli acquirenti che ti chiedono di spedire il prodotto prima di effettuare il pagamento. Tali truffatori potrebbero convincerti che devono controllare il prodotto e le sue condizioni di funzionamento prima di inviare il pagamento. Scompaiono dopo aver ricevuto il pacco in un luogo abbandonato.

Cosa fare se vieni truffato sul Marketplace di Facebook

Facebook è a conoscenza delle crescenti truffe nel Marketplace. Il gigante dei social ha creato una politica di protezione degli acquisti per aiutarti a ottenere un rimborso. Copre i seguenti scenari:

  • Non hai ricevuto l’oggetto.
  • Il prodotto è danneggiato o significativamente diverso dalla descrizione.
  • Il venditore non ha seguito la politica di rimborso di Facebook.

Puoi anche segnalare tali venditori a Facebook:

  1. Vai alla pagina dell’elenco dei prodotti su Facebook Marketplace.
  2. Passa il cursore sull’immagine del profilo del venditore.
  3. Seleziona Segnala dal menu mobile

 

 

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