
Come individuare le truffe del Marketplace di Facebook
Il Marketplace di Facebook conta oltre 250 milioni di negozi e oltre 1 miliardo di acquisti al mese. È un posto dove gli acquirenti possono acquistare e vendere beni. Troverai di tutto, dagli smartphone ai mobili, dai prodotti di bellezza ai giochi. È un mercato online affollato e di facile accesso che funge da calamita per i truffatori. Se hai utilizzato il Marketplace di Facebook, hai visto messaggi di truffa. Utilizza i suggerimenti seguenti per evitare di cadere in quell’affare troppo bello per essere vero su un Chromebook e altri articoli di fascia alta.
I venditori si rifiutano di incontrarsi di persona
Incontrare di persona il venditore ti consente di esaminare il prodotto prima di pagare. Se il venditore vive nella stessa zona o città e si rifiuta di incontrarti per controllare l’oggetto, evita tali inserzioni su Marketplace.
Anche quando incontri il venditore di persona, fissa l’incontro in un luogo pubblico durante il giorno. Consigliamo di portare un amico o un esperto per verificare il prodotto.
I venditori chiedono un piccolo pagamento in anticipo
Il venditore potrebbe chiederti di effettuare un piccolo pagamento in anticipo per trattenere il prodotto. È probabile che la persona chieda ad altri acquirenti di fare lo stesso per lo stesso prodotto. Se noleggi una casa o un’auto, gli intermediari potrebbero chiederti di pagare un deposito in anticipo per confermare l’acquisto. Evita tali venditori, ma se scegli di andare avanti, utilizza il metodo di pagamento ufficiale di Facebook Pay.
Il Marketplace di Facebook è diventato il luogo preferito per pubblicare proprietà in affitto. Evita i venditori che chiedono addebiti irrilevanti, come commissioni per il controllo dei precedenti o spese per pratiche burocratiche. Se possibile, visita l’immobile o chiedi a qualcuno che conosci della zona di visitarlo e di confermarne la legittimità. Il Marketplace è pieno di falsi venditori che pubblicano affitti di proprietà di altre persone.
Gli acquirenti ti chiedono di spedire il prodotto prima del pagamento
Se sei un venditore, evita gli acquirenti che ti chiedono di spedire il prodotto prima di effettuare il pagamento. Tali truffatori potrebbero convincerti che devono controllare il prodotto e le sue condizioni di funzionamento prima di inviare il pagamento. Scompaiono dopo aver ricevuto il pacco in un luogo abbandonato.
Cosa fare se vieni truffato sul Marketplace di Facebook
Facebook è a conoscenza delle crescenti truffe nel Marketplace. Il gigante dei social ha creato una politica di protezione degli acquisti per aiutarti a ottenere un rimborso. Copre i seguenti scenari:
- Non hai ricevuto l’oggetto.
- Il prodotto è danneggiato o significativamente diverso dalla descrizione.
- Il venditore non ha seguito la politica di rimborso di Facebook.
Puoi anche segnalare tali venditori a Facebook:
- Vai alla pagina dell’elenco dei prodotti su Facebook Marketplace.
- Passa il cursore sull’immagine del profilo del venditore.
- Seleziona Segnala dal menu mobile