Samsung Galaxy Z Fold 6: notizie, fughe di notizie, prezzo presunto e finestra di rilascio

Samsung ha svolto un ruolo chiave nel rendere gli smartphone pieghevoli popolari. Sin dal debutto del Samsung Galaxy Fold originale, l’azienda ha realizzato alcuni dei migliori pieghevoli in circolazione . Tuttavia, il ritmo di innovazione dell’azienda è rallentato negli ultimi anni, consentendo ai produttori cinesi di smartphone di recuperare e superare la sua offerta. Con il Galaxy Z Fold 6, Samsung deve apportare grandi cambiamenti per garantire che i suoi dispositivi pieghevoli continuino a dominare le classifiche di vendita. Altrimenti rischia di rimanere indietro rispetto alla concorrenza.

Anche se mancano ancora un paio di mesi al lancio del Galaxy Z Fold 6, alcune indiscrezioni e voci indicano che presenterà aggiornamenti sostanziali rispetto al Galaxy Z Fold 5. Di seguito è riportato tutto ciò che sappiamo sul Samsung Galaxy Z Fold 6.

Samsung Galaxy Z Fold 6: design e specifiche

Samsung sta preparando un aggiornamento Ultra-size?

Samsung non ha cambiato radicalmente il design del suo pieghevole di punta sin dal suo inizio. Ci sono stati miglioramenti e modifiche, ma l’aspetto del dispositivo è rimasto invariato negli ultimi anni. Per la maggior parte, questo non cambierà nel 2024. Anche se abbiamo sentito dire che Samsung sta introducendo un nuovo fattore di forma con il suo pieghevole di prossima generazione, le prime indiscrezioni suggeriscono alcuni lievi cambiamenti che potrebbero lasciarlo indietro rispetto alla concorrenza.

Il leaker Tech_Reve ha affermato che Samsung cambierà le proporzioni del display esterno, rendendolo più spazioso e meno angusto. Ciò dovrebbe avere un impatto sull’usabilità e rendere lo schermo di copertura più pratico per l’uso quotidiano. Samsung ha confermato a Tech Radar di aver preso in considerazione diversi prototipi per Z Fold 5, ma ha scelto il fattore di forma attuale perché offriva la migliore “usabilità, presa e portabilità”.

Lo schermo esterno del Samsung Galaxy Z Fold 5 è troppo stretto per digitare comodamente o eseguire le tue app Android preferite. L’offerta di Samsung è l’unica eccezione. I dispositivi pieghevoli di altre aziende, come Google Pixel Fold , racchiudono uno schermo di copertura più ampio.

Con il primo round di rendering dei dispositivi di OnLeaks, abbiamo finalmente avuto un’idea di come potrebbe apparire il cambiamento delle proporzioni. In generale, non sembra che Samsung sia cambiata molto: questo pannello frontale è ancora più stretto di quello che troverai su OnePlus Open e, almeno nelle immagini trapelate, Pixel Fold 2. Allo stesso modo, le specifiche specifiche indicano Il pieghevole di Samsung rimarrà uno dei più spessi sul mercato, nonostante la concorrenza contenga batterie più grandi in uno spazio più ristretto.

Non è l’unico cambiamento del display di cui abbiamo sentito parlare per il 2024. Le voci suggeriscono che Samsung sta lavorando per ridurre la piega del display . Concorrenti come OnePlus hanno fatto un balzo in avanti rispetto a Samsung su questo fronte, quindi è logico che il marchio cerchi di raggiungere i suoi rivali nello spazio che ha inizialmente creato. Allo stesso modo, aspettatevi che Samsung utilizzi pannelli di visualizzazione più luminosi ed efficienti sui suoi prossimi dispositivi pieghevoli. Con il display di OnePlus Open caratterizzato da una luminosità massima di 2.800 nit, Samsung tenterà di raggiungere o superare quel numero con il Galaxy Z Fold 6.

Anche se non ci sono state fughe di notizie, Samsung dovrebbe utilizzare la stessa cerniera migliorata che ha debuttato sul Galaxy Z Fold 5. La cerniera in tre parti ha permesso al colosso coreano di eliminare il divario tra il display pieghevole dello Z Fold 5 e ha reso il telefono più sottile del suo predecessore.

Samsung ha sempre dotato la gamma Fold del miglior hardware. Il Galaxy Z Fold 6 non dovrebbe essere diverso e condividere la maggior parte degli stessi interni del Galaxy S24 Ultra. Il prossimo pieghevole di punta di Samsung dovrebbe utilizzare un SoC Snapdragon 8 Gen 3 per Galaxy, 12 GB o 16 GB di RAM, spazio di archiviazione UFS 4.0 superveloce e una grande batteria. Nonostante quest’anno sia tornato a Exynos per alcuni dei suoi modelli Galaxy S24 a livello internazionale, è probabile che Z Fold 6 spaccherà l’ultimo chip di Qualcomm ovunque venga venduto. Sfortunatamente, non sembra che quest’anno siano previste velocità di ricarica più elevate, poiché si dice che la serie Fold 6 supporterà solo 25 W per un’altra generazione.

Per quanto riguarda i colori, blu scuro, rosa chiaro e argento sembrano essere le tre tonalità previste per quest’anno, con altre potenzialmente in arrivo come esclusive Samsung.com. Abbiamo anche, non sorprende, sentito parlare di un modello nero insieme ad altre tonalità .

Vedremo due modelli Galaxy Z Fold 6 nel 2024?

Abbiamo sentito parlare di due unità Galaxy Z Fold quest’anno, con il modello aggiuntivo che si orienta verso un’opzione economica o verso un mercato di fascia alta e più premium. Oltre ad un’unità Q6 avvistata durante i test – probabilmente quello che abbiamo visto nelle immagini trapelate – è apparso online anche un telefono con nome in codice Q6A.

È qui che entra in gioco la confusione: mentre le voci iniziali lo consideravano un pieghevole entry-level, altri rapporti hanno suggerito che in realtà si tratti di una variante Ultra, probabilmente dotata di una build più premium. Ciò potrebbe includere un telaio in titanio – qualcosa già visto sul Galaxy S24 Ultra – che lo distingue ulteriormente dalla crescente concorrenza pieghevole.

Samsung Galaxy Z Fold 6: software

Cosa porterà One UI quest’anno?

Il software di Samsung ha svolto un ruolo chiave nel garantire ai suoi telefoni pieghevoli un vantaggio sulla concorrenza. L’azienda ha aggiunto diverse funzionalità multitasking innovative a One UI, che aumentano la produttività sfruttando lo schermo pieghevole più grande.

Il Galaxy Z Fold 6 non dovrebbe essere diverso. Presumibilmente verrà lanciato con One UI 6.1.1 basato su Android 14 e racchiuderà diverse funzionalità e ottimizzazioni specifiche per i dispositivi pieghevoli, proprio insieme alla piattaforma Galaxy AI dell’azienda arrivata per la prima volta sulla serie S24 a gennaio. Non è chiaro se arriveranno altre ottimizzazioni, come ad esempio un rivale per il menu multitasking di OnePlus Open.

Samsung Galaxy Z Fold 6: Fotocamere

Praticamente invariato

Se le voci sono fondate, il Galaxy Z Fold 6 non riceverà un importante aggiornamento della fotocamera. Invece, potrebbe utilizzare lo stesso sensore GN3 da 50 MP dello Z Fold 5. Un ultrawide da 12 MP e un teleobiettivo 3x possono accompagnare la fotocamera principale. Dovrai cercare altrove se desideri un telefono con incredibili capacità di zoom o la migliore fotocamera principale.

Abbiamo sentito voci riguardo al passaggio a un sensore da 200 MP , simile a quello che si trova attualmente nel Galaxy S24 Ultra . Non c’è voluto molto perché quei sospetti venissero smentiti , e la cosa non sorprende. Il Galaxy Z Fold 6 probabilmente non avrà lo spazio necessario per ospitare un obiettivo così grande, cosa che non è vera sul modello di punta più grande e non pieghevole. E come ci aspettavamo, le ultime notizie indicano un sensore quasi invariato rispetto allo scorso anno.

Per ora, non si sa se la fotocamera frontale e quella sotto il display subiranno miglioramenti. Dovresti aspettarti miglioramenti della qualità dell’immagine grazie a un ISP più veloce e miglioramenti dell’elaborazione. E anche se la fotocamera dello Z Fold 6 potrebbe non essere la migliore, dovrebbe fornire prestazioni di imaging impressionanti.

Samsung Galaxy Z Fold 6: prezzo e data di uscita

Quando arriverà?

Samsung anticipa di qualche settimana ogni anno il lancio della sua gamma pieghevole. Il Galaxy Z Fold 5 e Flip 5 sono stati lanciati a fine luglio invece che ad agosto. Il colosso coreano potrebbe attenersi allo stesso lasso di tempo o anticiparlo di un paio di settimane e svelare Z Fold 6 e Flip 6 già nella prima o due settimane di luglio, come abbiamo sentito suggerire . La parola più recente suggerisce un evento del 10 luglio , il che significa che questi telefoni sarebbero sugli scaffali dei negozi ben prima della fine del mese.

Se Samsung rilascia un solo modello Galaxy Z Fold 6, aspettati che costerà più o meno lo stesso dell’anno scorso. Detto questo, considerando che il Galaxy S24 Ultra ha visto un aumento dei prezzi quest’anno, un aumento fino a €2.000 non è fuori discussione. E se quel pieghevole più economico dovesse apparire sul palco di Unpacked, potrebbe costare fino a € 800 , ma ancora una volta, è un grande se.

VIA