I migliori gaming laptop: ecco cosa acquistare nel 2024
Oggi più che mai, il mondo della tecnologia sorprende anche gli esperti più navigati, grazie ad un ampio ventaglio di proposte sempre più avanzate ed accattivanti. La passione per la tecnologia e la corsa alle ultime uscite, quindi, si afferma come una costante nella vita quotidiana di molte persone, talvolta anche per lavoro, o semplicemente per le molteplici proposte di svago alimentate dai videogiochi e dal livello sempre più alto che i titoli videoludici hanno raggiunto in questi anni. Grazie alla disponibilità di proposte sempre diverse e su più piattaforme, il gaming è diventato un fenomeno globale, praticamente, senza confini. Di sicuro, una delle soluzioni più popolari tra i gamer, oggi, è il computer: un device essenziale per chi cerca un’esperienza di gioco coinvolgente senza rinunciare alla possibilità di contare su uno strumento versatile.
Nella fattispecie, i laptop da gaming si affermano come una scelta ideale per chi desidera un dispositivo potente, da poter portare comodamente in giro e con cui poter svolgere diverse task, oltre a concedersi i propri amati istanti di gioco. Questa tipologia di device è progettata appositamente per gestire al meglio le esigenze dei giochi moderni, offrendo comparti grafici di qualità e prestazioni molto elevate. È su queste basi che, investire in un laptop da gaming, si presenta come una soluzione vantaggiosa per chi sfrutta questi dispositivi anche per il lavoro o lo studio, fermo restando che sia importante rivolgersi a realtà esperte del settore per acquistare il prodotto più adatto alle proprie esigenze. Ollo Store offre un ampio ventaglio di proposte differenti nella sezione dedicata ai laptop da gaming.
Asus ROG Strix Scar 17
Nel mercato dei laptop da gaming, Asus riveste un ruolo di primo piano ormai da diversi anni. Questo device, nella fattispecie, unisce potenza, design e ricercatezza in termini di avanguardia tecnologica. Generalmente, i notebook da gaming sono caratterizzati da linee molto marcate e poco ergonomiche. Con questo ROG, Asus ha sovvertito questo luogo comune, grazie ad uno chassis elegante e dalle linee pulite su cui risalta il logo illuminato e personalizzabile. Anche le specifiche risultano particolarmente degne di nota, grazie al processore AMD Ryzen 9 7945HX e alla scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 4090. Non solo, il computer presenta anche 32 giga di RAM ed un SSD da 1 terabyte. Specifiche sicuramente importanti che, insieme ad un sistema di raffreddamento ad alte prestazioni e ad una tastiera con RGB per-key, consentono un’esperienza d’uso molto interessante.
MSI Stealth 14 Studio RTX 4060
Come già precedentemente accennato, i laptop da gaming non vengono utilizzati soltanto per il loro scopo primario. Negli ultimi tempi, i costruttori hanno assimilato al meglio questo concetto, rendendo questi dispositivi sempre più confortevoli anche nel trasporto e, in generale, nell’utilizzo alternativo alle sessioni di gioco. Sulla scena attuale, questo MSI rappresenta l’esempio lampante di tutto questo. Si tratta di un device molto compatto che, nonostante le sue dimensioni contenute, non scende a compromessi con le prestazioni. Lo schermo da 14 pollici 16:10 offre una risoluzione Quad HD+, mentre il processore Intel Core i7 di ultima generazione garantisce grande velocità di risposta. Anche qui, troviamo un SSD da 1TB, mentre la RAM in questo caso è di 16 gigabyte.
Lenovo Legion Pro 5
Lenovo è un brand con molta esperienza alle spalle che, in questo periodo, sta sfornando non poche novità interessanti per i gamer. Non solo console portatili, con gli appassionati che trovano in proposte come il Legion Pro 5, un’ottima soluzione per vivere esperienze di gioco immersive. Con una scheda grafica NVIDIA RTX 4070, 8 giga di memoria e 16 GB di RAM, si tratta di un dispositivo davvero interessante.