iPhone 17 Air: tutto quello che sappiamo sull’iPhone sottile di Apple

Nel 2025, Apple dovrebbe interrompere la produzione del dispositivo iPhone “Plus” nella sua gamma iPhone 17 per far posto a un iPhone “Air”, anche se potrebbe non chiamarsi effettivamente così quando il dispositivo debutterà nell’autunno del prossimo anno. Anche se la serie iPhone 16 è appena stata lanciata, se si considera che abbiamo appreso di display più grandi sui modelli iPhone 16 Pro già a maggio 2023 , le voci su un iPhone di prossima generazione non sono poi così insolite finora.

Mentre continuiamo ad abituarci alla nuova serie iPhone 16, ecco una raccolta di tutto ciò che abbiamo sentito finora da fonti attendibili sul cosiddetto iPhone 17 “Air” di Apple.

iPhone 17 Air: voci finora

Informazioni sul nome

Secondo Mark Gurman di Bloomberg , il presunto iPhone 17 più sottile di Apple, precedentemente denominato iPhone 17 “Slim”, potrebbe essere posizionato come iPhone “Air” per aumentare le vendite. Negli ultimi mesi c’è stata incertezza sulle intenzioni del cosiddetto ‌iPhone 17‌ “Slim” e sulla sua presunta posizione nella gamma. Lo YouTuber Jon Prosser è stato il primo a suggerire che il dispositivo potrebbe essere posizionato come “‌iPhone‌ Air”. Ora, Gurman sembra supportare questa idea. Sostituendo l’iPhone “Plus”, che, come i modelli “mini” precedenti, non ha venduto bene, ‌iPhone 17‌ “Air” rappresenterà un nuovo approccio al quarto modello della gamma iPhone di Apple, offrendo un dispositivo con un design sostanzialmente più sottile che si colloca tra ‌iPhone 17‌ e ‌iPhone 17‌ Pro. Gurman ha paragonato il dispositivo al MacBook Air originale del 2008, che si collocava tra il MacBook normale e il MacBook Pro nella gamma.

Design più sottile

Secondo The Information , il nuovissimo modello iPhone 17 di Apple del prossimo anno avrà un design “significativamente più sottile” con un telaio in alluminio, anziché un involucro in titanio come i modelli Pro di Apple. L’agenzia di stampa afferma anche che il dispositivo presenterà un’isola dinamica più stretta (potenzialmente dovuta all’adozione da parte di Apple di un “metalens” più piccolo per il sistema Face ID), sebbene questa affermazione specifica sia stata contestata . L’analista Apple Ming-Chi Kuo si aspetta che il dispositivo abbia un telaio in titanio, ma con una percentuale di titanio inferiore rispetto a quella utilizzata per i modelli iPhone 15 Pro. Con il nome in codice interno D23, la riprogettazione del dispositivo è stata descritta come una delle più importanti, equivalente all’iPhone X.

Display più piccolo

I primi dettagli sulle dimensioni del display del dispositivo sono arrivati ​​per gentile concessione dell’analista di Haitong International Securities Jeff Pu, che ha affermato che sarebbe stato di 6,6 pollici . L’analista Apple Ming-Chi Kuo ha poi corroborato l’affermazione di Pu. Tuttavia, secondo l’analista di Display Supply Chain Consultants (DSCC) Ross Young , avrà un display da 6,55 pollici. Per fare un confronto, l’iPhone 16 Plus ha un display da 6,7 ​​pollici. Si dice che Apple stia ancora testando diversi design per il telefono più sottile, quindi le dimensioni del display potrebbero sempre cambiare da qui al lancio del dispositivo.

Supporto ProMotion

Apple intende estendere ProMotion all’intera gamma nel 2025, incluso iPhone 17 “Air”, consentendo a tutti i modelli di iPhone 17 di aumentare la frequenza di aggiornamento fino a 120 Hz per uno scorrimento più fluido e contenuti video quando necessario. In precedenza, solo i modelli “Pro” nella gamma iPhone di Apple supportavano ProMotion. In particolare, ProMotion consentirebbe anche al display di iPhone 17 “Air” di ridurre la frequenza di aggiornamento a un consumo energetico più basso fino a 1 Hz, consentendo un display sempre attivo in grado di mostrare l’orologio, i widget, le notifiche e lo sfondo della schermata di blocco anche quando il dispositivo è bloccato.

Telecamere riposizionate

Le informazioni affermavano che l’iPhone 17 “Slim” o “Air” avrebbe avuto fotocamere in posizioni mai viste prima su un iPhone. Secondo un rapporto di maggio, le fotocamere posteriori potrebbero essere spostate nella “parte superiore centrale” del dispositivo. Alcuni telefoni Android come Pixel 8 Pro di Google hanno fotocamere posteriori in una posizione centrale superiore, ma il sistema di fotocamere dell’iPhone di Apple ha occupato l’angolo in alto a sinistra sin dal modello del 2007. Per aggiungere intrigo, l’analista Apple Ming-Chi Kuo ha affermato che il dispositivo avrà solo una fotocamera , anziché due o tre.

Rivestimento antiriflesso

Tutti i modelli di iPhone 17 saranno dotati di un display antiriflesso più resistente ai graffi rispetto al Ceramic Shield di Apple presente sui modelli di iPhone 15, secondo il leaker cinese di Weibo Instant Digital . Si dice che il vetro esterno della serie iPhone 17 abbia uno “strato antiriflesso super duro” che è “più resistente ai graffi”. Non è chiaro se Apple stia pianificando di adottare il Gorilla Glass Armor che Samsung utilizza nel suo Galaxy S24 Ultra, ma la descrizione dell’ultima tecnologia di Corning corrisponde alla voce.

Tecnologia ProMotion

Secondo The Elec , tutti i modelli di iPhone 17 saranno dotati di display OLED con tecnologia backplane a basso consumo, portando per la prima volta ProMotion sui modelli iPhone non Pro di Apple. ProMotion consente al display di aumentare la frequenza di aggiornamento fino a 120 Hz per uno scorrimento più fluido e contenuti video quando necessario. ProMotion consente inoltre al display di ridurre la frequenza di aggiornamento a un consumo energetico più basso fino a 1 Hz, motivo per cui gli schermi di iPhone 16 Pro dispongono di una funzionalità always-on che mostra l’orologio, i widget, le notifiche e lo sfondo della schermata di blocco anche quando il dispositivo è bloccato.

Fotocamera selfie migliorata

Secondo l’analista Apple Ming-Chi Kuo , l’intera gamma di iPhone 17 sarà dotata di una fotocamera frontale da 24 megapixel con un obiettivo a sei elementi. iPhone 14 e 15 sono dotati di una fotocamera frontale da 12 megapixel con cinque elementi in plastica e la gamma di iPhone 16 di quest’anno presenta lo stesso hardware. La risoluzione migliorata su iPhone 17 consentirà alle foto di mantenere la loro qualità anche quando vengono ritagliate o ingrandite, mentre il numero maggiore di pixel catturerà dettagli più fini. L’aggiornamento a un obiettivo a sei elementi dovrebbe anche migliorare leggermente la qualità dell’immagine.

Aggiornamenti interni

L’analista di Haitong Jeff Pu afferma che l’iPhone 17 “Slim” o “Air” avrà 8 GB di RAM, rispetto ai 6 GB di RAM dell’iPhone 15 Plus. Vale la pena notare che tutti i modelli di iPhone 16 sono dotati di 8 GB di RAM, un requisito hardware di Apple Intelligence sul dispositivo. Secondo The Information , il dispositivo sarà anche dotato del chip A19 di Apple, che probabilmente sarà basato su una versione ottimizzata del processo a 3 nm di TSMC, forse N3P o N3X. Il dispositivo potrebbe anche essere uno dei primi a utilizzare un modem 5G prodotto da Apple .

Prezzo più alto

The Information ha riferito che l’iPhone 17 più sottile potrebbe avere un prezzo più alto rispetto al modello Pro Max, che attualmente parte da $ 1.199, nonostante i suggerimenti che non sarà ricco di funzionalità come il Max di fascia alta di Apple. Il fattore cool di un design completamente nuovo e più sottile dovrebbe comunque attrarre i clienti. Gurman ritiene che il design dell’iPhone 17 “Air” sarà “solo un passo verso qualcosa di meglio” poiché Apple alla fine vorrà “spremere la potenza di un modello Pro in questo design più piccolo”. Tuttavia, non si aspetta che ciò accada prima del 2027 al più presto.

VIA

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.