Ubisoft acquista 1492, sviluppatore di visual novel per smartphone

Ubosoft ha annunciato di aver acquistato il francese 1492 Studio, sviluppatore specializzato in storie interattive a bivi pubblicate in formato episodico su dispositivi mobili Android e iOS. 1492 Studio è noto per la sua collana di videogioco Is It Love?, visual novel per smartphone indirizzate prevalentemente a un pubblico femminile (le visual novel con questo pubblico vengono dette otome).

Si tratta di visual novel dallo stile grafico più occidentale rispetto a quanto normalmente ci si aspetta da questo genere, radicato originariamente soprattutto in Giappone, e ispirate ai recenti successi della narrativa romance e fantasy romance per ragazzine resa popolare dalla serie di romanzi Twilight di Stephenie Meyer e dalla serie di film con Kristen Stewart e Robert Pattinson.

Is It Love? di 1492 Studio offre simili storie. Abbiamo Is It Love? Mistery Spell Peter in cui posso uscire con un vampiro, Is It Love? Mystery Spell Drogo in cui esco con un vampiro e Is It Love? Carter Corp Colin in cui posso uscire con un metallaro. Oh lo so che non ve lo aspettavate il metallaro. In realtà il resto della sotto-serie Is It Love? Carter Corp (Gabriel, Matt e Ryan) si incentra nell’uscire con vari ricconi o affascinanti colleghi di lavoro in questa grande compagnia chiamata Carter Corp.

Is It Love? ha avuto un importante successo sia in Francia sia negli USA, e questo successo ha attirato Ubisoft che sembra interessata alle potenzialità di questa narrazione a bivi e a episodi su dispositivi mobili. Non sembra che però al momento verranno cercate sinergie tra i marchi Ubisoft e il gameplay degli otome di 1492 Studio, ed è un peccato perché mi immaginavo già l’otome in cui mi innamoro di un bel tenebroso che poi scopro far parte della Setta degli Assassini.

L’acquisizione di 1492 Studio è comunque un’ulteriore dimostrazione di quanto oggi sia importante il genere delle visual novel, anche su dispositivi mobili. Un’importanza che ha saputo attirare una delle più importanti multinazionali videoludiche al mondo.

Potrebbe piacerti anche