Samsung: “ecco perché abbiamo scelto la plastica per Galaxy S5”

Ormai conosciamo tutti la politica e le scelte di Samsung in merito alla qualità costruttiva e ai materiali utilizzato per i suoi dispositivi. Galaxy S5 infatti continua ad essere, dopo ben 5 generazioni, ancora di plastica. Nonostante vari rumors prevedevano l’utilizzo del metallo, così non è stato. Ma perché Samsung è così convinta nell’utilizzo di materiale plastico? E’ lei stessa a spiegarcelo, in un’intervista con Engadget.

“I nostri obiettivi principali sono l’usabilità, l’amichevolezza del device e un design ancora più umanistico” afferma Dong Hun Kim, Product Designer di Samsung. Ancora ” Volevamo qualcosa molto piacevole al tatto, e con un grip migliore. Se avessimo usato il metallo, il design (secondo noi) sarebbe stato pesante e freddo. Con la plastica invece la texture risulta più calda. Noi pensiamo che gli utenti troveranno il device sia più caldo che più amichevole. Fra le altre cose, questo tipo di materiale è anche il migliore in termini di volume espresso, e migliore per simboleggiare il nostro concetto di design.

Inoltre, Jeeyeun Wang, designer principale della interfaccia software di Samsung, ritiene che Galaxy S5 è un prodotto fashion adesso, non una fredda lastra tecnologica, e che lui si è concentrato molto nell’interfaccia utente, cercando di rendere il tutto più bello da vedere e più semplice da utilizzare.

section_0_product

Ovviamente Samsung difende a spada tratta la propria scelta, ma non tutti sono d’accordo. BGR, nostra fonte e noto blog tecnologico, è convinto che la plastica sia la feature peggiore di Galaxy S5. Può essere che la ditta coreana utilizzi la plastica perché non è in grado di soddisfare la domanda di metallo. HTC ha preso di mira più volte Samsung per questa decisione, mostrando come il suo One M8 sia superiore qualitativamente.

Noi preferiamo i materiali nobili, quindi non siamo d’accordo con Samsung: ci avrebbe fatto piacere vedere finalmente un top di gamma degno di questo nome, piuttosto che la nuova texture “effetto cerotto” della back cover di Galaxy S5. Avrà i suoi vantaggi? Forse. Ma anche l’occhio vuole la sua parte.

Via

Potrebbe piacerti anche