I migliori smartphone per anziani

Gli smartphone sono dispositivi di cui ormai quasi nessuno può più fare a meno. Non è possibile non poter oltre a telefonare ed inviare SMS con una scheda SIM Vodafone, Tim, Wind o quant’altro. E per molti, vista l’enorme comodità, non è possibile nemmeno non avere un telefono cellulare con un sistema operativo come Android, iOS o Windows Phone. Ormai le applicazioni del Play Store di Google o di altri market sono una cosa indispensabile nella vita di tutti i giorni, e lo stesso è collegarsi ad internet con l’ADSL oppure con la connessione dati 3G e 4G LTE. Anche gli anziani possono aver bisogno di uno smartphone, perchè oltre alle telefonate di emergenza ad esempio ormai comunicano tutti con WhatsApp, che non si può installare sui vecchi cellulari GSM. Per questo motivo e per tanti altri non andrebbero bene i cellulari per anziani.

Ma allo stesso tempo c’è bisogno comunque di uno smartphone facile da usare che non crei difficoltà ad un nonno che è poco abituato alla tecnologia o che ha problemi di vista, udito o altro ancora. Ecco perchè l’unica scelta in questo caso è quella di acquistare uno smartphone per anziani. Questi pratici telefoni cellulari, pur avendo spesso un sistema operativo e a volte anche un display touchscreen, sono realizzati con interfacce utente molto immediate e intuitive. Presentano scritte grandi, tasti grandi se non sono touch ed impostazioni facili da capire, proprio come succede con i tablet per bambini. E in più c’è da dire che si tratta anche perlopiù di smartphone Android economici, che hanno tutte le funzioni utili agli anziani (come ad esempio il tasto SOS) nonostante abbiano dei prezzi molto bassi.

Ci sono però molte marche di questi dispositivi, e vi sconsigliamo di andare da Mediaworld, Euronics o sugli e-commerce come Amazon se non sapete prima qual è il miglior smartphone. Molti di questi cellulari, costando poco, possono risultare dei veri e pochi fallimenti, e si è verificato diverse volte che gli utenti anziani non fossero soddisfatti del loro acquisto. Trattandosi di un settore meno diffuso rispetto ai migliori cellulari Android normali, bisogna effettuare scelte ancora più oculate. Vi abbiamo proposto la guida all’acquisto che comprende i migliori cellulari per anziani. E vi abbiamo anche mostrato la guida all’acquisto contenente i migliori smartphone per autonomia e durata batteria sul mercato. Adesso vi presentiamo nuova la guida all’acquisto con i migliori smartphone per anziani. 

NGM Facile Sempre 2

smartphone per anziani

Questo è lo smartphone di qualità più economico che potete trovare, ed è focalizzato ad offrire il massimo del comfort e un’esperienza di utilizzo più facile possibile. E’ uno smartphone a conchiglia che presenta due display: quello principale è a colori ha 2,4 pollici di diagonale e visualizza a video con una risoluzione di 240 x 320 pixel. Il display secondario è posto sulla parte esterna ed è in bianco e nero, con una diagonale di 1,77 pollici ed una risoluzione di 128 x 160 pixel. Il vantaggio di quest’ultimo è che presenta dei tasti sotto di essi che sono utili per rispondere alle chiamate anche a smartphone chiuso. Se lo apriamo troviamo dei tasti molto grandi e leggibili da chiunque, con la presenza anche di tasti fisici per le chiamate rapide di emergenza. Discreto il comparto hardware con un processore MediaTek single core, 8 MB di memoria RAM ed 8 MB di storage interno espandibile tramite micro SD o scheda TF fino a 32 GB. Altro pregio importante è la presenza di uno slot dual SIM. Abbiamo poi la connettività Bluetooth e la radio FM. Ed è presente anche un vivavoce molto squillante per aumentare la già ottima qualità audio. Infine l’unica fotocamera presente ha una risoluzione VGA di 0,3 Megapixel, mentre la batteria ha 800 mAh di capacità. Questo smartphone è dotato anche di una comoda base per la ricarica che lo fa fungere anche come orologio da scrivania grazie al display esterno.

Vi lasciamo il link per acquistare questo smartphone per anziani direttamente da Amazon: [easyazon_link identifier=”B01143WBKI” locale=”IT” tag=”web051-21″]NGM Facile Sempre 2 Smartphone, Dual SIM, Nero [Italia][/easyazon_link]

I migliori smartphone per anziani: Enjoytone W80

smartphone per anziani

Con questo dispositivo arriviamo finalmente agli smartphone per anziani monoblocco funzionanti con il solo display touchscreen. Uno schermo che in questo device ha una diagonale di 4,5 pollici e visualizza le immagini ad una risoluzione FWVGA di 480 x 854 pixel. Di solito troviamo in molti smartphone un lettore di impronte digitali per lo sblocco sotto la fotocamera, mentre su questo c’è un tasto SOS per le chiamate di emergenza velocissime. In più abbiamo anche la connettività GPS oltre al Bluetooth e al WiFi, per poter localizzare sempre il proprietario del dispositivo con un messaggio in caso si cacciasse in qualche guaio. Non male il comparto hardware con la presenza di un processore quad core MediaTek MTK6572 dalla frequenza di 1,2 Ghz, 512 MB di memoria RAM e 4 GB di storage interno espandibile fino ad un massimo di 32 GB. Altro importante pregio è la presenza di uno slot dual SIM con connettività sempre 3G. Ancora meglio qui la fotocamera con una risoluzione di 5 Megapixel che scatta già foto più definite. Soddisfa anche la batteria con una capacità di 1500 mAh.

Vi lasciamo il link per acquistare questo smartphone per anziani direttamente da Amazon: [easyazon_link identifier=”B00MTKEI20″ locale=”IT” tag=”web051-21″]Enjoytone® W80 MTK6572 1.2GHz Dual Core 4.5″ 480 x 854 pixel FWVGA TFT LCD 512 MB di RAM + 4G ROM 5MP fotocamera Dual SIM 3G WCDMA del telefono Cellulari Smartphone per Anziani con tasto di emergenza SOS (nero)[/easyazon_link]

Doro Liberto 820

smartphone per anziani

Ci spostiamo ora sulla fascia alta degli smartphone per anziani (anche se paragonati a quelli normali rimaniamo sulla fascia entry level). Questo device presenta nel comparto software il sistema operativo Android modificato con un’interfaccia facilissima da comprendere (con tanto di guida incorporata), che rende il dispositivo più pratico di uno con i tasti. Il display ha una diagonale di 4,5 pollici e visualizza immagini più dettagliate grazie alla risoluzione di 560 x 940 pixel.  Saliamo con il comparto hardware grazie alla presenza di un processore quad core dalla frequenza di 1,3 Ghz, 1 GB di memoria RAM ed 8 GB di storage interno. Non manca sul retro un tasto SOS, e c’è anche un altoparlante dall’audio cristallino. Abbiamo infine una fotocamera principale dalla risoluzione di 8 Megapixel con flash LED.

Vi lasciamo il link per acquistare questo smartphone per anziani direttamente da Amazon: [easyazon_link identifier=”B00NUVEH14″ locale=”IT” tag=”web051-21″]Doro Liberto 820 Smartphone, 8 GB, Bianco/Argento [Italia][/easyazon_link]

Doro Liberto 825 BS

smartphone per anziani

E questo è il modello che definiamo il miglior top di gamma in assoluto per quanto concerne gli smartphone per anziani. Il display è il migliore che si possa trovare nel settore, con una diagonale di 5 pollici ed una risoluzione HD di 720 x 1280 pixel che non ha nulla da invidiare ai normali smartphone di fascia entry level. Anche qui è presente come nel modello precedente un’interfaccia fatta di tasti virtuali grandi e semplicissima da comprendere per chiunque. Con la differenza che qui il sistema operativo è aggiornato ad Android 5.1 Lollipop. E’ presente anche qui un tasto SOS, e c’è anche una base per la ricarica che funge da supporto. Il comparto hardware è il top con la presenza di un processore quad core, 1 GB di memoria RAM e 8 GB di storage interno con slot micro SD. Abbiamo addirittura anche la connettività 4G LTE oltre al WiFi. Anche qui infine c’è una fotocamera da 8 Mpx con flash.

Vi lasciamo il link per acquistare questo smartphone per anziani direttamente da Amazon: [easyazon_link identifier=”B015CGW38S” locale=”IT” tag=”web051-21″]Doro Liberto825BS Smartphone, Nero[/easyazon_link]

Scelto dalla redazione – I migliori smartphone per anziani: LG H410 Wine Smart

Potrebbero interessarti anche questi articoli!

smartphone per anziani

Davvero molto all’avanguardia questo smartphone per anziani LG dal quale siamo rimasti abbastanza sorpresi, sia per l’ottimo prezzo a cui viene venduto che per le caratteristiche tecniche. Innanzitutto questo device, che è uno smartphone a conchiglia, ha il sistema operativo aggiornato Android 5.1.1 Lollipop. Nonostante ciò è dotato di tasti, e sono anche tasti grandi e facilmente leggibili. Altro vantaggio è il display, che nonostante ci siano i tasti è comunque touchscreen: esso ha una diagonale di 3,2 pollici e mostra le immagini ad una risoluzione di 320 x 480 pixel. Rilevante l’autonomia della batteria che con i suoi 1700 mAh di capacità può garantire quasi 20 ore di durata in conversazione. Soddisfa molto anche il comparto hardware con un processore quad core Qualcomm Snapdragon 200 da 1,2 Ghz di frequenza, 1 GB di memoria RAM e 4 GB di storage interno. Non manca la presenza di due fotocamere, quella principale da 3 Megapixel con tanto di flash LED ed una secondaria da 0,3 Megapixel. Vi consigliamo questo prodotto in modo particolare.

Vi lasciamo il link per acquistare questo smartphone per anziani direttamente da Amazon: [easyazon_link identifier=”B01537SX8A” locale=”IT” tag=”web051-21″]LG H410 Wine Smartphone, 4 GB, Marchio TIM, Blu/Nero [Italia][/easyazon_link]

Potrebbe piacerti anche