Castlevania in prima persona in una total conversion di Doom

Una nuova mod per “Doom” del 1993 cerca di riproporre con le meccaniche in prima persona dell’opera di id Software l’intera esperienza del “Castlevania” originale di Konami, uscito nel 1986 per Famicom. “Castlevania: Simon’s Destiny” è opera dell’italiano Andrea “Batandy” Gori e, seppur la abbia definita “mod”, è in realtà totalmente indipendente da “Doom” o “Doom 2: Hell on Earth”: è una “total conversion”, un vero e proprio gioco completo che condivide con gli sparatutto di id Software solo il motore (il Doom Engine, o idTech 1), e non avete quindi bisogno dei loro file, e quindi della loro licenza, per godervi questo esperimento.

“Castlevania: Simon’s Destiny” non è neanche una semplice conversione di “Castlevania”, ma una sua reinterpretazione che cerca di riproporre in prima persona il sapore, i nemici e i luoghi di questo videogioco, anche al costo di fare alcuni cambiamenti e di riadattare un po’ il level design, che resta comunque perfettamente riconoscibile. Alcune cose son forse persino troppo fedeli al gioco originale: per usare l’arma secondaria devo recuperare cuori distruggendo candelabri ed elementi dell’ambiente, e questa attività diventa velocemente una noiosa e invadente routine.

Il risultato è comunque convincente e anche piuttosto sorprendente: la grafica è spesso perfetta, il gameplay è impegnativo e il ritmo è serrato e riesce a combinare la difficoltà di quello di “Castlevania” con la difficoltà di quello di “Doom”. Siccome “Castlevania: Simon’s Destiny” sfrutta funzioni non presenti nel “Doom” originale e nel Doom Engine originale (un fuoco secondario per usare le armi secondarie di Simon, un tasto per il salto e la possibilità di guardare in alto e in basso) non può essere usato un qualsiasi port del Doom Engine stesso per farlo girare e il gioco è pensato per funzionare su GZDoom, che potete scaricare gratuitamente cliccando qui. Dopo aver scaricato e messo in una cartella GZDoom scaricate “Castlevania: Simon’s Destiny” cliccando qui e mettete il file Castlevania.ipk3 nella cartella di GZDoom, poi avviate l’eseguibile e, se necessario, selezionate la mod.

Potrebbe piacerti anche