Final Fantasy 15 potrebbe ricevere finali alternativi

Hajime Tabata, direttore di Final Fantasy 15, avrebbe accennato alla possibile inclusione di finali alternativi nell’ultimo episodio della serie Square Enix.

Durante l’evento di chiusura della mostra per i trenta anni di Final Fantasy a Tokyo Hajime Tabata avrebbe chiesto agli appassionati in visita se volessero vedere in Final Fantasy 15 un “lieto fine” (un “happy ending”) e un “finale davvero negativo” (“super bad ending”). È comune distinguere nei videogiochi giapponesi i finali in questi modi, distinguendo tra un finale normale (o “happy” a seconda delle sue sfumature) e finali ancora più positivi o invece più negativi.

Considerando il [spoiler!] finale amaro [fine spoiler!] di Final Fantasy 15 sarebbe comprensibile distinguere tra questo finale, un finale totalmente positivo (non so quanto coerente con il tono del finale del videogioco) e un finale totalmente negativo. Non è chiaro comunque come i giocatori potrebbero ottenere i differenti finali del gioco, anche se dobbiamo aspettarci altri 4 DLC per Final Fantasy 15 tra 2018 e 2019.

Sinora in Final Fantasy 15 solo il DLC Episode Ignis ha avuto finali alternativi (senza però effetti sulla campagna principale del gioco), ma precedenti capitoli della serie hanno posseduto simili caratteristiche.

Il finale di Final Fantasy 5 è influenzato dal risultato dell’ultima battaglia, il finale di Final Fantasy 6 dipende da quali personaggi fanno parte della squadra del giocatore, Final Fantasy 10-2 ha finali diversi che dipendono da diverse condizioni, Final Fantasy 13-2 ha molti finali diversi (ma non canonici) capaci di sbloccare un finale segreto al gioco.

Mi scuso se ho tralasciato qualcosa, ma volevo più che altro chiarire che Final Fantasy 15 non sarebbe l’unico episodio ad avere vari finali possibili.

Potrebbe piacerti anche