Nintendo Switch diventa un sintetizzatore con Korg Gadget

Korg e Detune hanno annunciato la data di uscita di Korg Gadget per Nintendo Switch, un’applicazione per comporre musica elettronica pensata per la console ibrida fissa/portatile di Nintendo. Korg Corporation è un produttore giapponese famoso per la sua strumentazioni musicale elettronica, per i suoi sintetizzatori e, tra gli appassionati di console Nintendo, per una serie di applicazioni destinate al Nintendo DS, dei programmi che emulano sintetizzatori della Korg.

Nintendo Switch, essendo sia fisso sia portatile, è la macchina ideale per simili applicazioni. Posso comporre a casa e poi portarmi dietro il Nintendo Switch per continuare a lavorare altrove, anche in modalità cooperativa per quattro giocatori (ogni giocatore avrà bisogno di un set completo di due Joy-Con), per far ascoltare la mia musica o per suonarla in pubblico.

Korg Gadget vorrebbe combinare la profondità di una raccolta di sedici sintetizzatori e drum machine, tra cui l’app Kamata sviluppata insieme a Bandai Namco per riprodurre le sonorità dei videogiochi classici, con la giocosità di un videogioco (sarà per esempio possibile sfruttare il motion control e l’HD rumble dei Joy-Con) e promette un’interfaccia tanto accessibile che “anche quelli che non sono abituati ai sintetizzatori saranno capaci di divertirsi a creare canzoni”.

Korg Gadget di Korg e Detune (con cui Korg ha collaborato per vari software legati ai suoi sintetizzatori) arriverà su Nintendo Switch il 26 aprile 2018 al prezzo di $48. Le altre applicazioni di Korg per le console portatili Nintendo erano ottime, quindi c’è la speranza che anche su Nintendo Switch arrivi una buona raccolta di strumenti per chi si interessa di musica elettronica.

Potrebbe piacerti anche