È morto Doug Engelbart, l’inventore del mouse e pioniere informatico

Si è spento all’età di 88 anni Douglas Carl Engelbart, l’uomo che nel 1968 inventò il mouse che tutti noi siamo soliti utilizzare abitualmente con i nostri PC.

La comunicazione è arrivata tramite Twitter dal profilo del museo della storia dei computer in California, a Mountain View. Il decesso è avvenuto il 2 Luglio a causa di un’insufficienza renale, ma solo nelle ultime ore è stata resa nota la notizia. Doug Engelbart era famoso principalmente per aver registrato il brevetto US3541541 per il suo indicatore di posizione X-Y per display”, conosciuto più comunemente come il mouse, un oggetto che siamo abituati ad utilizzare da molti anni quotidianamente, ma che senza il quale non sarebbe possibile ottenere un’esperienza d’uso dai Personal Computer come quella che abbiamo noi oggi.

Il primo mouse ideato da Engelbart.
Il primo mouse ideato da Engelbart.

Sebbene Engelbart brevettò il mouse nel 1968, solo nel 1980 fu avviata la commercializzazione di questo importante dispositivo. Tuttavia, non bisogna ricordarlo solo come l’inventore del mouse, dato che Engelbart ha contribuito anche allo sviluppo degli Ipertesti, delle interfacce grafiche e delle reti computer. Vi lasciamo con il video integrale della dimostrazione che Doug ha tenuto nel 9 Dicembre 1968 per mostrare al mondo intero le funzionalità del mouse e non solo:

[youtube id=”yJDv-zdhzMY” width=”620″ height=”360″]

via

Potrebbe piacerti anche