![](https://www.webtrek.it/wp-content/uploads/2013/07/MediatekChipset_002.jpeg)
MediaTek MT6592: è ufficiale la nuova CPU 8-core per prodotti low-cost
MediaTek ha reso oggi ufficiale il suo nuovo processore MT6592, la prima CPU 8-core prodotta dalla casa Cinese, ormai leader dei dispositivi di fascia medio-bassa Cinesi, ma anche di tanti altri prodotti realizzati da brand di rilievo nel settore dei dispositivi mobili.
Dopo Samsung, anche MediaTek ha deciso di produrre una CPU con ben 8-core e da oggi è ufficiale l’arrivo di questo prodotto su smartphone e tablet: la nuova CPU MediaTek MT6592 monta 8 core Cortex-A7 a 28 nm con una frequenza di clock massima supportata di 2 GHz per core, ed anche una GPU Multi-core non specificata. Fra le caratteristiche principali di questo nuovo SoC troviamo:
- Supporto per display a 1080p
- Supporto per fotocamere da 13 Megapixel
- Decoding HEVC e VP9
- Capacità di eseguire Android 5.0
La cosa che più è interessante del nuovo MediaTek MT6592 è il funzionamento, ma prima bisogna fare una premessa: la CPU Exynos Octa di Samsung monta 4 core Cortex-A9 e 4 core Cortex-A7 che, però, non funzionano mai tutti in contemporanea, ma vengono selezionati determinati core a seconda delle operazioni che si vogliono eseguire. La peculiarità di questo MT6592, invece, è che si tratta di una vera e propria CPU 8-core poichè i core funzionano tutti e 8 insieme, incrementando l’efficienza energetica, migliorando le performance ed aumentando del 20% il frame rate nella riproduzione di video a 1080p.
Non ci sono ancora informazioni riguardanti il rilascio dei primi dispositivi con CPU MediaTek MT6592, ma ci aspettiamo di vedere questo nuovo chipset su qualche smartphone entro la fine dell’anno.